Ricette

Ricette

Martedì, 21 Aprile 2015 16:05

CIAMBELLA RUSTICA CON UVETTA E CIOCCOLATO

Scritto da

Rivesti di carta da forno una teglia grande. Riscalda il forno a 180 gradi.

Setaccia insieme la farina e il lievito e versa il mix sulla superficie di lavoro. Crea la "fontana" e versavi nel centro uova, tuorli, burro e zucchero. Comincia ad amalgamare gl ingredienti liquidi all'interno della fontana, aggiungi quindi il rum e continua a mescolare. 

Unisci quindi la farina e il lievito e lavora il tutto; appena avrai ottenuto un impasto consistente aggiungi uvetta e cioccolato. Terminate di impastare quel tanto che basta per ottenere una palla di impasto omogeneo.

Dividi in due l'impasto e forma due rotoli dello spessore di 5 cm; chiudili formando così le due ciambelle. Spennella con l'albume e cospargi le ciambelle con lo zucchero a cilindretti e a velo.

Inforna per 30 minuti e fai raffreddare su una gratella per dolci.

Curiosità: per un risultato più "naturale", si può sostituire il lievito con una miscela di bicarbonato e cremor tartaro.

Martedì, 21 Aprile 2015 15:46

Frollini con cioccolato vegani e senza glutine

Scritto da

Sciogli il malto di riso e la cannella nel latte di soia e poi fallo raffreddare. In una ciotola capiente versa la farina di mais, la farina di riso integrale, il sale, il cremor tartaro, il bicarbonato e l'amido di mais, mescola tutti gli ingredienti secchi e aggiungi il latte (ormai raffreddato) e l'olio evo. 

Impasta il composto (rimarrà molto sbricioloso!), copri con la pellicola trasparente e fai riposare in frigo per 30 minuti.

Preriscaldare il forno a 200°. Stendi la frolla con un mattarello, tra due fogli di carta da forno (è molto delicata e tenderà comunque a disfarsi, bisogna fare molta attenzione!). Con una formina tonda ricava i frollini e riponili in una teglia rivestita di carta da forno. Inforna a 180° per 15-20 minuti.

Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente. Versalo in una sac-à-poche e decora a piacimento i biscotti ormai raffreddati.

 

Lunedì, 20 Aprile 2015 12:29

GNOCCHI INTEGRALI DI ZUCCA E CIPOLLA CON FUNGHI PORCINI

Scritto da

Metti i funghi secchi a bagno in acqua tiepida. Dopo aver cotto la zucca, al vapore, tagliata a cubi (bastano 10 minuti dopo l'ebollizione dell'acqua), e la cipolla (tagliata a rondelle sottili in un tegame coperto con un paio di cucchiai di acqua per 5-6 minuti), frulla il tutto ed impasta il composto ottenuto con la farina integrale.

Ricava mano a mano il cordoncino di pasta. Taglia i tocchetti della misura desiderata e procedi con la "filettatura" degli gnocchi.

Prepara quindi il condimento mettendo un filo d'olio in padella ed aggiungendo l'aglio tagliato a fettine ed un pizzico di peperoncino. Fai scaldare per un minuto a fuoco medio. Aggiungi i funghi precedentemente ammollati e strizzati e lascia insaporire per qualche secondo. Sfuma quindi con il vino e lascia evaporare. Aggiungi qualche cucchiaio di acqua, copri e fai cuocere a fuoco basso per altri 2-3 minuti. Aggiungi, infine, il sale.

Cuoci gli gnocchi in acqua bollente nella quale avrai aggiunto un filo d'olio per evitare che si attacchino l'un l'altro; pescali quando li vedrai a galla.

Salta gli gnocchi in padella con il condimento ai porcini aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura se necessario.

Bon appetit!

Metti le prugne in una casseruola piccola, coprile d'acqua e falle cuocere lentamente con un pizzico di sale finchè saranno morbide. Fai raffreddare, elimina il nocciolo e frullale insieme a mezzo cucchiaino di vaniglia, un cucchiaino di malto e un po' dell'acqua di cottura, fino ad ottenere una crema liscia e morbida (ma non liquida, dev'essere come una marmellata densa).

Setaccia e mescola le farine insieme al lievito e al sale. Unisci l'olio, il succo di mela, l'essenza di vaniglia, lo zucchero, le scorzette degli agrumi e il lievito naturale; impasta fino a formare un panetto liscio. Copri con la pellicola e fai riposare in frigorifero per un'oretta. Stendi la pasta con un mattarello allo spessore di circa 3 mm. e con un coppapasta a piacere ricava i biscotti.

Cuoci in forno preriscaldato a 170° per circa 15 minuti (devono asciugare bene per essere croccanti). Falli raffreddare su una gratella.

Sciogli il cioccolato tritato a bagnomaria. Spalma il cioccolato fuso su metà dei biscotti e lascia rapprendere. Poi sistema un cucchiaino di crema di prugne al centro e richiudi con un altro biscotto. Dilusci un cucchiaino di malto in un cucchiaino d'aqua tiepida. Con questo composto spennella i bordi dei biscotti e poi passali nel cocco rapè in modo che aderisca bene.

Lascia riposare qualche ora, per farli ammorbidire leggermente. Se desideri mangiare questi biscotti "al naturale", senza farcitura non c'è bisogno del tempo di riposo.

Curiosità: la particolarità di questi biscotti sta nel contrasto tra l'acidulo della crema di prugne e il cioccolato, un po' "effetto torta Sacher". Se non ti piace, puoi sostituire la crema di prugne, ad esempio, con una di fichi, oppure omettere il cioccolato. Insomma, va un po' a gusti; e per semplificare, i biscotti si possono anche farcire con della semplice marmellata! 

In una boule mescola le due farine, la fecola, il lievito e il sale. Unisci gli oli e l'acqua necessaria a formare un panetto lavorabile ma non appiccicoso. Impastalo velocemente, poi avvolgilo nella pellicola per alimenti e fallo riposare per un'ora. Lava e pulisci la scarola, poi tagliala a pezzi e sbollentala per circa 6-8 minuti finché non sarà tenera. Elimina l'acqua in eccesso e falla asciugare totalmente in una padella calda per 3-4 minuti, aggiungendo un po' di brodo vegetale low FODMAP per insaporire. Aggiungi il sale, qualche pezzo di peperoncino e le olive tagliate a pezzetti. Fai tostare leggermente i pinoli in una padella antiaderente e aggiungili alla verdura. Preriscalda il forno a 180 °C in modalità statica. Tira la pasta tra due fogli di carta da forno in una sfoglia di circa 3 mm di spessore e rivesti degli stampini per tartellette, precedentemente spennellati con olio e leggermente infarinati con farina di mais. Bucherella il fondo, riempi con la verdura, chiudi con un altro disco di pasta, elimina l'eccesso passando il matterello sopra gli stampini ed esercitando una leggera pressione. Inforna subito e lascia cuocere per circa 30 minuti, finché le tartellette non saranno leggermente dorate in superficie.

Trovi questa ricetta, insieme a molte altre, nell'ultimo libro di Cucina Mancina "LOW FODMAP"  Edizioni Gribaudo - la Feltrinelli.  Clicca qui per acquistarlo! 

Mercoledì, 15 Aprile 2015 17:30

TAGLIATELLE ALLE ORTICHE CON CONDIMENTO AROMATICO

Scritto da

Prepara la pasta mescolando le due farine.

Trita molto finemente le ortiche sbollentate per 5 minuti e ben strizzate (meglio usare un mixer, se non hai le ortiche sostituiscile con degli spinaci freschi). Impasta energicamente le ortiche con le farine aggiungendo meno acqua possibile (ce ne vorrà più o meno un bicchiere scarso). La pasta sarò un po' dura da lavorare all'inizio, ma non aggiungre subit l'acqua; cerca prima di lavorarla il più possibile.

Lavora l'impasto a lungo, poi chiudilo con della pellicola e fallo riposare per un'ora. Trascorso il tempo, tira la pasta (con il mattarello o con l'apposita macchina) e forma le tagliatelle. Lasciale asciugare bene (meglio prepararle il giorno prima). 

Per il condimento, lava, monda e asciuga bene tutte le erbe, e tritale finemente al coltello. Ovviamente, io ho usato tutte le erbe che avevo a disposizione: se non le hai tutte a disposizione, verrà benissimo anche con un trito di abbondante rucola, basilico, prezzemolo, origano e peperoncino.

Scalda abbondante olio extravergine di oliva, insaporiscilo con uno spicchio d'aglio e del peperoncino fresco. Fai saltare le erbe tritate molto velocemente nell'olio. Cuoci la pasta, scolala al dente e saltala in padella con le erbe.

Finisci con degli anacardi tritati se ti piace, o mangiala al naturale: sarà deliziosa, molto profumata e saporita.

Curiosità: la quantità di erbe è indicativa; io mi regolo "a occhio" e poi assaggio, aggiustando come più mi piace. Con le erbe è così: si va a gusto personale, quindi questa è una ricetta da personalizzare...e quando si assecondano i propri gusti non si può sbagliare! 

Venerdì, 10 Aprile 2015 20:25

HUMMUS di LEGUMI E ORTAGGI MULTICOLOR

Scritto da

Il procedimento per ogni hummus é lo stesso: poni tutti gli ingredienti in un frullatore e amalgamali finché non avranno raggiunto una consistenza cremosa.  

COLONNA SONORA: Mamma Natura, canzone per bambini.

PERCHÉ HO SCELTO QUESTA RICETTA: Un mix di legumi e verdure super colorate. Tutto naturale e super Veg!


 

Giovedì, 09 Aprile 2015 20:04

LONZA CON SONGINO, MELE, NOCI E MIELE

Scritto da

Massaggia la lonza con olio e sale e falla scottare in padella. Essendo un taglio molto magro, curane attentamente la cottura: la carne deve essere cotta ma conservarsi umida all'interno, per non risultare stopposa all'assaggio.

Sbuccia le mele e tagliale a fette sottili. Sguscia le noci. Lava e asciuga il songino.

In una ciotolina prepara una "salsa" con tre cucchiaini di miele, olio, sale e un cucchiaino di acqua tiepida.

In un capiente piatto da portata disponi il songino, poi la lonza tagliata a fette, le mele e le noci. Irrora con la salsa al miele e servi

Buon appetito!

Curiosità: mi piace sperimentare in cucina. Mi piace vedere le reazioni dei commensali quando in tavola giunge una pietanza che non si aspettano.Il giorno di Pasqua ho voluto provare una nuova ricetta: la lonza di maiale scottata con insalata di songino, mele, noci e salsa al miele.
Si tratta di una ricetta semplice e veloce da realizzare, ma molto gustosa…infatti è stata apprezzata da tutti e non ne è avanzata neanche una fetta. <span class="\&quot;wp-smiley" wp-emoji="" wp-emoji-wink\"="" title="\&quot;;)\&quot;">;)Sono stata davvero contenta di questo piccolo successo.

Accendi il forno a 180°. Condisci i pomodorini con lo zucchero, il sale, il pepe, il curry, la menta essiccata e la polvere di aglio. Aggiungi 3 cucchiai di olio, mescola e lascia da parte.

Taglia a metà la melanzana (per lungo) e cospargi le due parti con 1 cucchiaio di olio e un po' di peperoncino. Lascia da parte.

Scola bene la ricotta ed insaporiscila con sale, pepe e curcuma.

Rivesti con carta da forno una teglia da forno dai bordi bassi. Sistema sia i pomodorini pachino che le due metà della melanzana.

In un'altra teglia da forno rivestita da carta da forno, forma i tortini di ricotta con 8 coppapasta. In alternativa, crea uno strato di ricotta di più di 1 cm di spessore e taglialo a fine cottura in 8 dischi della stessa dimensione.

Inforna entrambe le teglie e cuoci tutto per 30 minuti.

A fine cottura taglia ogni metà della melanzana in 6 fette e dividile tutte ancora a metà eliminando eventualmente la buccia e mantenendo il più possibile integra la polpa.

Componi i tortini: un primo strato di ricotta, uno di melanzane, un altro di ricotta e per ultimo quello di pomodorini confit. Guarnisci con un trito finissimo di menta fresca e qualche fogliolina intera.

Ultima cospargendo su ogni tortino il liquido di cottura dei pomodorini.

 

 

Mercoledì, 08 Aprile 2015 11:44

TORTA SOFFICE ALLA ZUCCA

Scritto da

Accendi il forno a 200°. Pela, lava la zucca e tagliala a tocchetti. Metti i tocchetti fra due fogli di alluminio creando un cartoccio e lascia cucinare la zucca in forno per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo di cottura, apri il cartoccio (facendo attenzione alla fuoriuscita di vapore) e lascia asciugare la zucca per almeno 5 minuti a forno socchiuso e spento.
Quando la zucca è tiepida riducila in poltiglia sminuzzandola nel tritatutto o schiacciandola con i rebbi di una forchetta (se si usa un robot da cucina per l'impasto questo passaggio non serve). Versa il liquore sull'uvetta e mescola brevemente con un cucchiaio. Accendi nuovamente il forno a 175° se statico o a 150° se ventilato.

Nel robot, nella terrina o nell'impastatrice (gancio a K) procedi come segue. Mescola assieme lo yogurt, lo zucchero e la margarina a temperatura ambiente. Quando il composto è omogeneo versa un uovo intero alla volta e un pizzico di sale. Amalgama bene la purea di zucca e poi versa la farina, la vaniglia, la scorza del limone, il lievito e la gomma xantano.

Se il composto dovesse risultare troppo liquido versa ancora mezzo vasetto di farina di riso. In ogni caso la consistenza non sarà mai "a nastro" come avviene con la farina normale.

Prendi una tortiera, imburrala e infarinala oppure rivestila con la carta forno. Prima di versate il composto nella tortiera amalgama l'uvetta ben scolata dal liquore in eccesso.

Inforna la torta per almeno 30 minuti. Passato questo tempo apri il forno e fai la prova dello stecchino: se questo dovesse uscire umido, lascia la torta ancora 10 minuti (si deve asciugare per bene) altrimenti spegni il forno e sfornala. Quando si sarà completamente raffreddata estraila dallo stampo e decora con zucchero a velo.

COLONNA SONORA: "No More Tears (Enough Is Enough)", "Don't Rain on My Parade", "Woman in Love" - Barbra Straisand 

PERCHÉ HO SCELTO QUESTA RICETTA:
Il mio posto di lavoro può essere tranquillamente paragonato ad una sitcom - o al muppets show in base ai momenti - dato il numero di personaggi e situazioni tragicomiche che si susseguono giornalmente. Da 3 anni lavoro al Collegio Internazionale dell'Università Ca' Foscari di Venezia e spesso condivido spazi con quelle che chiamerò genericamente le "segreterie studenti".

In questa sitcom ci sono personaggi fissi e personaggi minori che compaiono all'improvviso, oltre agli studenti naturalmente. Ognuno di loro ha una peculiarità. Io sono la produttrice ufficiale di dolci, tanto da avermi intitolato il "giovedì di Adriana", ma il problema è che i miei colleghi sono molto, ma molto esigenti. Accanto alle mancinità vere e proprie, come l'intolleranza al glutine, si affiancano gusti, credi, idiosincrasie e pseudocredenze che mi costringono a inventare sempre qualcosa di nuovo.

Dalla mia lista ingredienti, purtroppo, ho dovuto eliminare: il glutine, la cioccolata (ebbene sì), il cocco, i pinoli, i semi di papavero ed in certi periodi dell'anno anche latte e uova. Ingredienti come l'uvetta, invece, non possono mai mancare! Tra l'altro io e altri colleghi siamo vegetariani e alcuni sono astemi... vi lascio immaginare le nostre cene aziendali: la prova del fuoco per qualunque cameriere! Nonostante tutto, però, siamo un gruppo affiatato e curioso e nessuno si fa problemi ad assaggiare dal piatto dell'altro.

La sintesi di tutto ciò mi ha fatto partorire, l'autunno scorso, la torta soffice alla zucca che oltre a essere tollerata da tutti è anche molto bella da vedere e soffice (ma non sbriciolosa) da tagliare. Perchè dimenticavo... le torte che porto al lavoro, non possono essere solo buone... devono essere perfette! Altro che Cracco...
 

Martedì, 07 Aprile 2015 19:54

MINI BURGER VEGETALI IN SALSA AL CURRY

Scritto da

Sgocciola per bene le lenticchie, sbuccia la cipolla e trita grossolanamente il prezzemolo. Raduna tutti gli ingredienti in un robot da cucina aggiungendo anche il pan grattato, l'olio, l'aglio, lo zenzero e la noce moscata.
Frulla il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Modella quindi l'impasto con le mani e forma dei mini burger.

Inizia la preparazione della salsa facendo stufare il porro tagliato a rondelle in un pentolino con un po' di olio e qualche cucchiaio di acqua. Quindi aggiungi la panna di soia, il curry e il sale. Mescola finchè la salsa non risulta bella cremosa (se vuoi puoi anche frullarla con il minipimer).

A questo punto cuoci i mini burger in una padella antiaderente leggermente unta (4-5 minuti per lato). Servi i mini burger accompagnati dalla salsa al curry!

COLONNA SONORA: "Incanto", Tiziano Ferro

PERCHÉ HO SCELTO QUESTA RICETTA:
Le mie ricette devono sempre rispettare tre regole: devono essere veloci (sono sempre di corsa), devono essere sane e devono piacere ai miei tre figli. I mini burger rispettano in pieno queste tre regole...e poi i bambini vanno matti per i burger!


 

Martedì, 07 Aprile 2015 15:23

BURGER DI LENTICCHIE CON BROCCOLI

Scritto da

Pulisci e lava i broccoli, dividendo le singole cimette dal tronchetto che le tiene unite e mettile a sbollentare in acqua salata o, ancora meglio, cuocile a vapore per una decina di minuti. A parte, pulisci il tronchetto e mettilo da parte. Pulisci anche le carote e lava i ravanelli.

Grattugia tutte le verdure e mettile a rosolare in padella per qualche minuto con olio, aglio e cipolla e curry.
Mentre il trito cuoce, frulla le lenticchie o schiacciale con la forchetta e unisci le due preparazioni regolando di sale, facendo in modo che il tutto diventi abbastanza asciutto.

Una volta intiepidito, trasferisci il composto in una ciotola e aggiungi del pangrattato fino a quando il tutto non diventa modellabile.

Create quindi i tuoiburger e cuoceli in una padella antiaderente con un filo d'olio per 6-7 minuti, rigirandoli a metà cottura, fino a far formare la crosticina. Servi con i broccoli conditi solo con un filo d'olio a crudo.

COLONNA SONORA
: Radici nel cemento – Bella ciccia
PERCHÉ HO SCELTO QUESTA RICETTA
:
Mettersi a dieta è forse una delle cattiverie peggiori per chi, come me, ama il cibo. E nonostante la mia non prevedesse il morire di fame, anzi, trovarsi la sera a tu per tu con verdura, pane e ricotta iniziava a diventare deprimente. Ecco perché ho scelto questa ricetta: ho unito l'utile al dilettevole, creando qualcosa di versatile e nemmeno troppo elaborato ma che si è sposato alla perfezione con il mio nuovo stile di vita. Senza sprecare nulla. Proprio per questo il mio nuovo motto nella vita è "Tutto può diventare polpetta".