TAGLIATELLE ALLE ORTICHE CON CONDIMENTO AROMATICO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per la pasta:
250 g. di farina 2
250 g. di semola rimacinata
150 g. di ortiche sbollentate
un bicchiere circa di acqua

Per il condimento:
3 rametti di prezzemolo
un mazzetto di rucola selvatica
qualche fogliolina di borragine
una fogliolina di salvia
3 foglioline di menta
5 foglioline di basilico
2 foglioline di aglio orsino
peperoncino (a piacere)
un cucchiaio di anacardi tritati (facoltativo)
olio evo q.b. 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 3 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Prepara la pasta mescolando le due farine.

Trita molto finemente le ortiche sbollentate per 5 minuti e ben strizzate (meglio usare un mixer, se non hai le ortiche sostituiscile con degli spinaci freschi). Impasta energicamente le ortiche con le farine aggiungendo meno acqua possibile (ce ne vorrà più o meno un bicchiere scarso). La pasta sarò un po' dura da lavorare all'inizio, ma non aggiungre subit l'acqua; cerca prima di lavorarla il più possibile.

Lavora l'impasto a lungo, poi chiudilo con della pellicola e fallo riposare per un'ora. Trascorso il tempo, tira la pasta (con il mattarello o con l'apposita macchina) e forma le tagliatelle. Lasciale asciugare bene (meglio prepararle il giorno prima). 

Per il condimento, lava, monda e asciuga bene tutte le erbe, e tritale finemente al coltello. Ovviamente, io ho usato tutte le erbe che avevo a disposizione: se non le hai tutte a disposizione, verrà benissimo anche con un trito di abbondante rucola, basilico, prezzemolo, origano e peperoncino.

Scalda abbondante olio extravergine di oliva, insaporiscilo con uno spicchio d'aglio e del peperoncino fresco. Fai saltare le erbe tritate molto velocemente nell'olio. Cuoci la pasta, scolala al dente e saltala in padella con le erbe.

Finisci con degli anacardi tritati se ti piace, o mangiala al naturale: sarà deliziosa, molto profumata e saporita.

Curiosità: la quantità di erbe è indicativa; io mi regolo "a occhio" e poi assaggio, aggiustando come più mi piace. Con le erbe è così: si va a gusto personale, quindi questa è una ricetta da personalizzare...e quando si assecondano i propri gusti non si può sbagliare! 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no soia no latte poco sodio vegetariano no lattosio no pesce curioso alimentare no crostacei
vegano, pochi grassi, no uova, no soia, no latte, poco sodio, vegetariano, no lattosio, no pesce, curioso alimentare, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

simona malerba
foodblogger

simona malerba

foodblogger
Segui
Architetto di formazione, approdata al mondo del food per una grande passione per la cucina. Mi piace esprimermi attraverso i piatti che preparo, che... [continua a leggere]