Ricette

Ricette

Martedì, 18 Marzo 2014 10:53

SPAGHETTONI SU CREMA DI PATATE E CIPOLLOTTO

Scritto da

Scalda l'acqua per la pasta con il sale integrale. Regola di sale e passa il composto quando le patate sono cotte, ma non spappolate.

Quando l'acqua bolle prima scotta i bruscandoli e sgocciolali sotto l'acqua corrente e mettili da parte, poi cuoci la pasta al dente.

Riporta la crema di patate e cipollotto sul fuoco e incorpora il grana, se del caso, aggiungendo il timo e I bruscandoli, riservandone una manciata.
Scola e salta la pasta con un paio di cucchiai di crema.

Stendi sui piatti una cucchiaiata di crema di patate e cipollotti. Impiatta la porzione di spaghettoni conditi, finisci con I bruscandoli rimasti, le losanghe di cipollotto, un pizzico di spezie macinate e I cipollotti scottati. Un filo d'olio e I fiori di rosmarino.

Curiosità: la senape è una pianta della famiglia delle crucifere. I suoi semi, da cui si ricava la salsa, sono ricchi di vitamine (soprattutto vitamine del gruppo B, C, E) e minerali tra cui calcio e fosforo.

Lunedì, 17 Marzo 2014 09:26

INSALATA DI MIGLIO, CECI E OLIVE TAGGIASCHE

Scritto da

Fai bollire il miglio per circa 20 minuti o comunque secondo i tempi indicati sulla confezione. Mentre il miglio si cuoce prepara gli altri ingredienti tritando finemente una manciata dei ceci lessi con l'aglio e con qualche foglia di insalata.

Affetta sottilmente la cipolla e unisci anche le olive taggiasche. Mescola bene e lascia da parte. Scola il miglio e passalo sotto l'acqua fredda.

Una volta scolata bene l'acqua in eccesso aggiungilo agli altri ingredienti e condisci con la paprika dolce, il sale e l'olio extravergine d'oliva. Lascia raffreddare bene e servi.

Curiosità: questa insalata costituisce un energetico ma leggero piatto unico, grazie all'abbinamento di un cereale senza glutine come il miglio con i ceci, che apportano una buona quantità di proteine. Il miglio, poi, apporta anche minerali e sali alcalinizzanti.

Martedì, 11 Marzo 2014 01:16

Crackers con lievito madre

Scritto da

Rinfresca il lievito madre e lascialo lievitare per 3 ore.
Trascorso il tempo sciogli il lievito madre con l'acqua ed unisci il resto degli ingredienti impastando fino a formare un composto omogeneo.
Lascia lievitare per 3 ore in una ciotola coperta e lontana da correnti d'aria.

A fine lievitazione l'impasto sarà aumentato di volume. Prendine una porzione e appiattiscila un po' con le mani su una spianatoia infarinata. Successivamente passa l'impasto nella macchina della pasta al fine di ottenere una sfoglia di spessore di 2 mm  circa. Consiglio di fare due passaggi con spessore 2 e poi altri due passaggi con spessore 4 o anche 5 se li volete più sottili.
Procedi fino ad esaurire l'impasto.

Ricava dei rettangoli larghi circa 5-6 e lunghi 10-12 cm utilizzando un tagliapasta dentellato. Ma se vuoi puoi anche realizzare forme diverse come quadrati o rettangoli.

Su ogni cracker fai dei forellini con uno stuzzicadenti e poi spennella l'emulsione di acqua ed olio. Se preferisci i crackers più saporiti puoi mettere qualche granello di sale in superficie.

Sistema i crackers su una leccarda foderata con carta forno.
Cuoci in forno statico pre-riscaldato a 200 °C per circa 12 minuti.
Ti accorgerai che sono cotti dai bordi leggermente dorati. Sforna e togli immediatamente dalla telia altrimenti si seccheranno troppo.

Se li vuoi conservare, quando si raffreddano mettili in una busta per alimenti sempre freschi e poi in un contenitore di latta a chiusura ermetica (ho riciclato quello del latte in polvere per neonati, ottimo anche per i biscotti).

Lunedì, 10 Marzo 2014 19:00

Tartine al cioccolato e noci

Scritto da

Riscalda il forno a 180°. Sciogli a fuoco lento miele, zucchero e burro mescolando ogni tanto. Quando tutto si è sciolto e amalgamato unisci il cioccolato.Dopo che tutto si è amalgamato lascia raffreddare.

Stendi la pasta e con uno stampino tagliapasta ricava 12 dischi. Fodera gli stampini in silicone e versa il ripieno nelle basi di pasta. Decora la superficie con le noci.

Inforna per 30 minuti, gli ultimi 10 copri con carta alluminio per evitare di bruciare le noci. Fai intiepidire nello stampo, sformali e lasciali raffreddare completamente.

 

Mercoledì, 05 Marzo 2014 15:31

LA FINTA CARBONARA CHE SI CREDE UN DOLCE

Scritto da

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando avrà raggiunto l'ebollizione, butta la pasta e falla cuocere 8 minuti. Nel frattempo prepara i condimenti.

In una padella fai saltare la dadolata di pomodori (esclusi i semi e l'acqua di vegetazione) con l'olio e lo zucchero di canna per circa 5/6 minuti, finché risulteranno ben caramellati.

Prepara la crema di ceci: frulla con un frullatore ad immersione i ceci cotti, fino ad ottenere una crema.
Metti da parte.

Prepara anche la panna montata al pecorino: metti in un boccale il pecorino e la panna liquida, quindi frullali velocemente con un frullatore ad immersione per "polverizzare" il pecorino.
Monta la panna al pecorino con un pizzico di sale fino ad ottenere la consistenza tipica della panna montata.
Quando la pasta sarà pronta scolala.

Aggiungi alla crema di ceci la curcuma ed una tazzina di acqua di cottura della pasta, quindi mescola bene per amalgamare il tutto.
Fai saltare i fusilloni con la crema di ceci, quindi impiatta: metti la pasta, i pomodori caramellati ed, infine, la panna montata aiutandoti con una sac a poche. Servi subito!

Martedì, 04 Marzo 2014 13:41

CESTINO ALLA CREMA DI RICOTTA

Scritto da

La parte più laboriosa è quella della realizzazione del cestino di pane

Prendi del pane raffermo e polverizzalo con il tuo robot da cucina, dopo di che aggiungi della menta fresca, un pizzico di sale , olio extra vergine di oliva, prezzemolo.
Trita il tutto (non troppo) fino ad ottenere un pan grattato colorato dagli elementi erbacei, avendo sempre come risultato una consistenza sgranata del pane così profumato.

Ora prendi dei pirottini, li cospargi con della margarina/burro e panali fino ad ottenere una superficie omogenea...dopo di che con i tuorli d'uovo semibattuti con del pepe, versali nel pirottino panato assicurandoti di bagnare accuratamente l'intera superficie interna. Ora ripeti la panatura cercando delicatamente di non romperla.

Prepara così i tuoi cestini ed inforna a forno preriscaldato a 190°C per 4/5min.
Terminatata la veloce cottura, fai raffreddare e sforma delicatamente.

Ora il tuo cestino è pronto, e puoi riempirlo con una crema di ricotta (io ho usato quella di pecora) dei pomodori secchi conditi, ed una marmellata non troppo dolce (io ho fatto una marmellata di arance tarocco e bergamotto)....guarnisci con fiori edibili ....quelli usati in foto sono di Borragine.

Un simpatico antipasto che porterebbe allegria sulla tua tavola, e ricorda... NON BUTTARE MAI IL PANE VECCHIO!

Buona ricotta a tutti.

Curiosità: questa ricetta, in cui si utilizza il pane raffermo, è un ottimo esempio per limitare gli sprechi alimentari e risparmiare sulla spesa alimentare quotidiana. Inoltre può rappresentare un ottimo piatto unico perchè apporta carboidrati, grassi e proteine.

Lunedì, 03 Marzo 2014 16:07

TORTA CAMPAGNOLA DI MELE E CANNELLA

Scritto da

Sbuccia e taglia le mele a pezzettini, tienile da parte in una ciotola con il succo di limone per non farle annerire.

Mixa con lo sbattitore le uova con lo zucchero di canna e aggiungi la ricotta quando lo zucchero sarà sciolto.

Unisci man mano tutti gli altri ingredienti (latte, lievito, scorza di limone, un cucchiaino di cannella, sale) e continua a mixare.
Aggiungi a pioggia la farina lentamente e continua a mescolare, infine aggiungi le mele e amalgama il tutto.

Mescola il composto in una tortiera in silicone (per evitare di imburrare la teglia) e cospargi la superfice con un mix di cannella e zucchero a velo.

Inforna nel forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa.

Sabato, 01 Marzo 2014 13:25

CIALEDDA CALDA MATERANA

Scritto da

La cialledda è uno dei piatti tipici invernali lucani. Il segreto per prepararla è quello di utilizzare il pane che abbia minimo 4 o 5 giorni dalla sua sfornata, rigorosamente cotto a legna.

Prendi il pane e spezzalo in grossi pezzi. Metti a cuocere, dopo averle accuratamente lavate, le cime di rapa in una grossa pentola di acqua e sale q.b.Dopo la cottura (come consiglia la nonna) non gettare via l'acqua delle rape, ma scolale con una schiumarola, poiché nella stessa acqua calerai il pane portandolo leggermente a bollore affinché si ammorbidisca.

A parte, in una padella fai dorare aglio e peperoncino in olio extravergine d'oliva e aggiungi i pomodorini lavati e tagliati in quattro parti, dopodiché, versa le rape e le olive e tienile in cottura aggiungendo un poco d'acqua. Sala a tuo piacere.

Al termine posiziona in piatti fondi il pane cotto scolato con la schiumarola, e adagiaci sopra il composto privato dell'aglio. Per non buttare via nulla…. nell'acqua di cottura delle rape e poi del pane, appoggia un mestolo di metallo e rompici dentro un uovo.

Dopo qualche minuto di bollore (leggero) l'uovo incomincerà a rapprendersi, diventando parzialmente solido ma con il tuorlo ancora liquido, tipo uovo in camicia.
Trasferisci delicatamente l'uovo sul piatto con il pane e le verdure e ripeti le operazioni precedenti per le altre porzioni in preparazione.
 

Curiosità: Le cime di rapa contengono molto calcio, fosforo, vitamina C, vitamina B2 e vitamina A oltre a una buona quantità di proteine e il loro consumo è consigliato alle donne in gravidanza poiché contengono molti folati e sono utili a prevenire l'anemia.
Inoltre il pane cotto in acqua o brodo si consigliava tradizionalmente ai bambini, ai convalescenti (soprattutto dopo trattamenti antibiotici) e agli anziani poiché ha migliorata digeribilità.
 

Giovedì, 27 Febbraio 2014 16:07

TORTELLI ALLA BARBABIETOLA

Scritto da

Frulla la barbabietola con acqua fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unisci nell'impastatrice la barbabietola frullata, la farina e l'uovo vegetale(preparalo emulsionando 2 cucchiai di lecitina di soia, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e sei cucchiai di acqua) . 
Aggiungi acqua (se necessario) fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che farai riposare in frigorifero per 1 ora. 

Nel frattempo cuoci a vapore le erbette che andrai a frullare con la mollica di pane precedentemente bagnata e strizzata. Aggiungi pangrattato,sale, pepe nero, noce moscata e metti da parte.

Stendi l'impasto e ricava dei dischi con un coppapasta o con un bicchiere. Disponi al centro del cerchio un cucchiaio abbondante di ripieno, piega a mezzaluna, schiaccia bene i bordi e dai la forma del tipico tortello.

Cuoci per circa 6 minuti e condisci a piacere.

Curiosità: la lecitina di soia, che in questa ricetta è utilzzata per preparare l'uovo vegetale, è una sostanza che si estrae dai semi di soia è viene utilizzata in cucina e nell'industria alimentare per emulsionare, cioè legare, l'acqua e i grassi. Viene anche utilizzato come integratore perchè efficace nel risurre il colesterolo. 

Mercoledì, 26 Febbraio 2014 00:51

TARALLI ALLA SPIRULINA

Scritto da

I taralli sono una specialità tutta pugliese. Apuliakundi, mancini green, decidono di provare una nuova ricetta del tutto innovativa: i taralli alla spirulina.

Facili, nutrienti e verdi!

Per preparare i taralli crea  un impasto con farina, olio, sale e vino.
Impasta e amalgama gli ingredienti con l'aggiunta dell'ingrediente speciale: la spirulina. In seguito  posiziona il tutto su un piano di lavoro e lavora per almeno 20 minuti, per ottenere un impasto uniforme, liscio e elastico.

Infine copri l'impasto per i taralli con una pellicola ed  lascia riposare per circa mezz'ora al fresco.
Trascorso il tempo, suddividi l'impasto in pezzetti e  ricava dei bastoncini, uniti, in seguito, alle estremità, in modo da ottenere l'inconfondibile forma dei taralli.

Posiziona i  taralli su di un canovaccio pulito e poi mettili in una pentola d'acqua bollente.
Una volta a galla,scolali e posizionali su un vassoio foderato, in seguito trasferiscili in una pentola foderata con la carta da forno e infornali in forno già caldo a 200 ° per circa 30 minuti.

Una volta giunti a cottura, assumono una colarazione dorato scuro, ed  è necessario toglierli dalla teglia e lasciarli raffreddare prima di degustarli.

Curiosità: l'alga spirulina viene considerata un superalimento. Contiene infatti oltre che proteine aminoacidi essenziali anche minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio, selenio; apporta vitamina C, A, E, acidi grassi essenziali. é un ottimo integratore, un antiossidante e un alimento purificatore.

Venerdì, 21 Febbraio 2014 01:04

BESCIAMELLA VEGAN

Scritto da

La consistenza è meno densa rispetto alla besciamella tradizionale quindi ideale da usare come se fosse panna da cucina. Se la desiderI più densa puoi aumentare leggermente la dose di farina di riso.

Metti il latte in un pentolino e portalo quasi ad ebollizione.

Condisci con un pizzico di sale e la noce moscata.

Fai raffreddare ed utilizzala come preferisci.

Domenica, 16 Febbraio 2014 21:30

HUMMUS

Scritto da

Metti a bagno i ceci per 24 ore.
Assicurati dopo le ore d'immersione, di risciacquare energicamente i ceci  sotto acqua fredda.

Io suggerirei di cuocere i ceci in brodo vegetale con aggiunta di alcune foglie di lauro. Mantieni i ceci sul fuoco fino a che hanno raggiunto un grado di cottura adeguato (non troppo cotti) per poi saltarli in padella con paprika, kurkuma, pepe e cumino, cipolla tagliata a velo ed un pizzico di sale. Il tutto adagiando preventivamente in padella due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva (non fatelo fumare).

A questo punto metti nel robot da cucina il succo di 2 lime , avendo cura di grattuggiare la buccia prima di ottenerne il succo dai frutti, la buccia grattuggiata, un cucchiaio di thaina, 50 ml di latte di soya ed emulsionate fino ad ottenere un crema finissima.

Per la cruditè di verdure: a te la scelta....basta che siano di stagione e bio possibilmente, monda e taglia le verdurine a misura a te gradita e riponile in acqua fredda acidulata (succo di limone).

La salsa: per i piu golosi....metti nel frullatore 2 bietole ditroit preventivamente cotte ad immersione, 20 foglioline di menta, uno spruzzo d'aceto, pepe e sale a tuo piacimento, 40 ml d'olio d'oliva e parti con il tuo robot fino ad ottenere una crema squisitamente densa e profumata.

È ora di comporre il piatto: su di un piatto piano, adagia un coppapasta unto preventivamente in olio, aggiungi l'hummus di ceci lasciando 1cm al bordo per poi completare con la tua salsa di bietola.
Sfila il coppapasta gentilmente ed adagia le tue cruditè componendo il piatto, ricordandoti di unire un filo d'olio a crudo prima di servire.

Curiosità: in questa ricetta si consigliano verdure a piacimento, preferibilmente di stagione. Consumare secondo la stagionalità significa avere verdure più saporite, più ricche di nutrienti e meno costose. Inoltre avremo rispettato l'ambiente e il ciclo vitale della pianta stessa.