Eventi

Eventi (429)

Lunedì, 20 Marzo 2017 01:00

Corso di Mindful Eating

Scritto da

Vuoi imparare come perdere peso in modo naturale senza bisogno di diete stressanti? Bene, allora iscriviti al mio corso! Da lunedì 27 marzo, per tre lunedì di seguito, ti insegnerò tutti i trucchi per mangiare meno senza accorgertene, come sentirti più sazio e cosa fare quando ti viene la fame nervosa.

Info: Quando: lunedì 27 marzo, lunedì 3 aprile e lunedì 10 aprile 2017, dalle ore 20:30 Dove: spazio incontri di NaturaSì, viale Trieste 61, Portogruaro Iscrizioni: incontro a numero chiuso, prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0421 394730 o rivolgendosi direttamente al negozio NaturaSì di Portogruaro

Venerdì, 17 Marzo 2017 01:00

Pane & formaggi vegan

Scritto da

Sicuri che la ricotta sia solo di latte vaccino o di pecora? Avete mai assaggiato un tofu, antipatica gomma sottovuoto se comprato al supermercato e ottimo se preparato davvero a partire dal seme di soia? È possibile fermentare i cibi vegetali? O ancora, sarò in grado di soddisfare il mio palato e quello dei familiari e commensali se sostituisco ai formaggi le mie preparazioni tutte al vegetale? I prodotti in commercio sotto la denominazione "formaggio vegetale" non mi piacciono: oli tropicali di dubbia qualità, addensanti e agar agar. In casa posso preparare qualcosa di simile, di più gustoso e di cui conosco gli ingredienti?

A queste domande risponderemo durante il laboratorio a quattro mani condotto da Annalisa Malerba e Antonella Scialdone e creeremo insieme formaVeggi base da impiegare in ricette complete, per un ricco tavolo di assaggi.

Il tutto sarà abbinato a pani speciali a pasta madre, pensati e realizzati per esaltare le caratteristiche dei formaggi presentati.

Durante l'incontro saranno consegnati a ogni partecipante una dispensa con le ricette dei formaggi e dei pani e un pezzo di pasta madre.

Info: Quando: giovedì 11 maggio 2017, dalle ore 19:00 alle 22:00 Dove: La Pasta Madre - laboratorio di cucina, via Ferrarese 163, Bologna Costo: 70 euro. I partecipanti riceveranno in omaggio una copia dell'ultimo libro di Antonella Scialdone "Pane e pasta madre. Per stare bene con le vecchie varietà di grano" oppure, per chi già lo possiede, uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione Iscrizioni: per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected] oppure chiamare il numero 320 7930845

 

 

 

Giovedì, 16 Marzo 2017 01:00

Storie di Primavera

Scritto da

Come si può realizzare un evento ecostenibile, adatto alle diverse esigenze alimentari, con prodotti a km0 e secondo tecniche naturali? Lo scopriremo attraverso i racconti di progetti già collaudati sul territorio.

I "cantastorie" che condivideranno le proprie esperienze sono:
> Ilaria Calò di Ecofesta Puglia - 
la certificazione volontaria ideata da tre giovani innovatori pugliesi che riduce l'impatto ambientale degli eventi > Lorenza Dadduzio di cucinaMancina - la food community dedicata a chi mangia differente, per scelta o per necessità > Francesca Casaluci di Salento Km0, il progetto che mette in rete le realtà che operano nell'agricoltura in maniera etica > Jolanda De Nola di StaiTerraTerra, il co-working agricolo di Felline > Marta Cesi di Felline Officina Turistica, associazione che mette insieme professionisti della ristorazione, dell'accoglienza e della produzione agricola per la promozione autentica del territorio > Luisella Guerrieri del SAC - Sistema Ambientale e Culturale - Salento di Mare e di Pietre.

Al termine delle attività della mattina è previsto un pranzo in piazza con i prodotti di agricoltura naturale e a preparati con cura dai ristoratori di Felline Officina Turistica.

Nel pomeriggio saranno avviati i tavoli di lavoro tematici, guidati dai "cantastorie" coinvolti, che lavoreranno congiuntamente alla creazione di un modello di evento orientato alla sostenibilità ambientale, accessibilità alimentare allargata e alla valorizzazione di produzioni di agricoltura naturale e a km0.
Questo lavoro di progettazione partecipata servirà a far nascere il primo "manifesto di comunità degli eventi inclusivi e sostenibili"
del SAC Salento di Mare e di Pietre.

Info:

Quando:
sabato 25 marzo 2017, dalle ore 9:30 alle 19:00 Dove: Officina delle Produzioni Locali Agroalimentari del SAC, Castello, via Forno, Felline (Lecce) Costo: La partecipazione è gratuita.
Iscrizioni:
Per partecipare al pranzo è necessario prenotarsi entro il 23 marzo inviando una mail a [email protected] o telefonando al numero 320 6394354

Giovedì, 16 Marzo 2017 01:00

Erbe buone nel Parco Naturale Otranto Leuca

Scritto da

Volete scoprire cosa sono gli spuscini, la lattusedda, u cannulu vacante, la foja duce e la lucia?
Per le cicuredde, la paparina e per tutte le altre foje reste, basta chiedere al nonno o al vicino di campagna, ma volete mettere il gusto di passeggiare in compagnia di estimatori per condividere saperi e poterne poi gustare i sapori? E se avete il nonno, portate pure lui!

Torna immancabile come ogni anno Erbe buone nel Parco – edizione 2017, una giornata cult per la cooperativa Terrarossa e per l'Ente Parco Naturale Otranto – Leuca. L'appuntamento è per domenica 19 marzo, festa del papà. Faremo una scampagnata in pieno stile Terrarossa (no fretta / no stress ), in bici, a piedi o come preferite.

Saremo a Tiggiano e, dopo un seminario informale e una passeggiata di riconoscimento in compagnia di Francesco Minonne, andremo a scovare campi incolti e non contaminati da veleni. Gli esperti ci guideranno nell'individuazione di piante eduli e ci indicheranno tecniche di raccolta, modi di lavorazione e di misticanza: infatti, per una buona minestra di foje, è fondamentale saperle associare nella giusta proporzione.

Ciascun partecipante potrà raccogliere la sua manescia de foje reste da solo o con il supporto di guide competenti oppure potrà semplicemente imparare a identificare le erbe spontanee e godersi il panorama rurale e costiero.

Al ritorno, con una ricca degustazione, apprezzeremo i tanti modi di preparare e proporre ciò che avremo raccolto in tavola, prelibatezze da autentici gourmet!

Erbe buone nel Parco è un'iniziativa della Cooperativa Sociale Terrarossa e del Parco Naturale Costa Otranto – Leuca nell'ambito del progetto "Sapori autentici di comunità", in collaborazione con Salento Bici Tour e SAC Porta d'Oriente.

Info:

Quando:
domenica 19 marzo 2017, a partire dalle ore 9:30 Dove: Spazio Sapori Autentici di Comunità del Palazzo Baronale, Piazza Castello 33, Tiggiano (Lecce) Costo: 5 euro (la quota comprende seminario, assicurazione e borsa in tela per la raccolta). Degustazione e bici su richiesta.
Iscrizioni:
È obbligatoria la prenotazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il numero 3207709937 oppure contattare gli organizzatori tramite i profili Facebook ufficiali di Sapori del SAC (https://www.facebook.com/SaporidelSAC ) e della Cooperativa Terrarossa (https://www.facebook.com/cooperativaterrarossa )

A Fidenza, presso la Commanderia del gusto, ci aspetta il corso "La cucina vegetale dal crudo al cotto" tenuto da Marzia Riva, chef, articolista, food blogger di www.latavernadegliarna.it,  docente alla Joia Accademy di Milano (Accademia di alta cucina naturale). Insieme scopriremo alcune delle lavorazioni e preparazioni tipiche della cucina crudista, realizzeremo del formaggio di mandorle e utilizzeremo i legumi in una veste inusuale, tutto a base vegetale.

Ecco il menù del corso: – Cous cous crudista
– Conchiglioni ripieni con cagliata di mandorle e fonduta speziata di carote
– Finta cheesecake di cannellini alla vaniglia e salsa ai lamponi

Al termine della lezione pranzeremo insieme, assaporando tutti i piatti preparati!

Info: Quando: domenica 26 marzo 2017, dalle ore 9:30 alle 14:00 Dove: Commanderia del gusto, via Siccomonte 1, Fidenza (PR) Iscrizioni: per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 393 9083771 oppure scrivere una mail all'indirizzo [email protected]

Mercoledì, 08 Marzo 2017 01:00

Corso di cucina senza glutine

Scritto da

Un sabato all'insegna del gluten free: Stefania Oliveri, con Gluten Free Travel & Living, terrà il secondo corso di cucina senza glutine presso la Scuola di cucina Co-Cooking.

Il corso prevede la preparazione di: - paninetti ai semi
- grissini e salse di accompagnamento
- paella
- tortine di castagne con mousse al cioccolato

Info: Quando: sabato 11 marzo 2017, dalle ore 15:30 alle 19:30 Dove: Scuola di cucina Co-Cooking, via Villermosa, Palermo Costo: 30 euro (per i soci di Gluten Free Travel & Living sarà previsto uno sconto del 10%) Iscrizioni: per iscriversi e ricevere informazioni è possibile contattare la scuola Co-Cooking attraverso la pagina Facebook ufficiale.

Venerdì, 03 Marzo 2017 01:00

Workshop sui cibi fermentati

Scritto da

Una giornata alla scoperta del mondo della fermentazione per migliorare le proprietà nutritive degli alimenti, la loro assimilazione e per rafforzare il sistema immunitario. 
Il workshop prevede:
- la preparazione di pane e pizza con lievito madre
(anche gluten free) - la preparazioni di alimenti fermentati: sauerkraut, giardiniera di verdure, aglio, cipolle; - la preparazione e assaggio di cereali e legumi (riso e ceci) fermentati e aromatizzati, sia cotti al vapore (idli) sia in padella (dosa); - cenni di teoria sulle bevande fermentate kefir, kombucha e idromele e loro degustazione; - introduzione a preparazioni più complesse come kimchi e budwig.
A fine giornata ciascun partecipante porterà a casa:
- una forma di pane e di pizza pronti per la cottura;
- 2 vasetti di alimenti fermentati (es. sauerkraut e aglio);
- una madre di lievito naturale (con e senza glutine);
- grani di Kefir per autoproduzione.

La parte Gluten Free sarà a cura di Michela Bramati.

Info: Quando: domenica 19 marzo 2017, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 Dove: AnandaYogAmore, Viale Sicilia 6, Busto Arsizio Iscrizioni: Posti limitati, iscrizioni entro l'11 marzo 2017. Per prenotazioni e informazioni potete contattare Clara Pirovano al numero 349 8266959 oppure scrivendole una mail all'indirizzo [email protected]

Giovedì, 02 Marzo 2017 01:00

Fatti un G.A.S.!

Scritto da

"Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e solidarietà, dà vita a un Gruppo di Acquisto Solidale".
Ma un G.A.S. non è solo questo:
- è sviluppare e mettere in pratica il consumo critico
- è sviluppare e creare solidarietà e consapevolezza
- è socializzare
ed è tanto altro... scopriamolo insieme!

Inachis - Sezione Aderenti Leverano e Salento Km0 propongono un incontro pubblico di confronto, dibattito e condivisione, aperto a produttori e consumatori, per avviare insieme un percorso virtuoso che porterà alla costituzione di un Gruppo di Acquisto Solidale.

Info: Quando: giovedì 16 marzo 2017, alle ore 17:30 Dove: Sala "Consulta delle Associazioni", Centro Polivalente, via Menotti, Leverano (Lecce) Iscrizioni: Incontro pubblico aperto a tutti

 

Martedì, 28 Febbraio 2017 01:00

La consapevolezza nel mangiare: Mindful Eating

Scritto da

La Mindful Eating è un'antica pratica di consapevolezza che ha molte applicazioni moderne e il cui obiettivo è quello di andare a risolvere la relazione di amore-odio che molte persone hanno con il cibo attraverso la presenza nel qui e ora.  

Mindful Eating significa mangiare con intenzione e attenzione: con l'intenzione di prendersi cura di se stessi e con l'attenzione necessaria per assaporare il cibo e capire gli effetti che questo ha sul corpo. Significa essere completamente presenti mentre si mangia, prestare attenzione alla consistenza del cibo che si mette in bocca e al suo sapore.  Questa pratica usa un approccio "no-dieta" che ti permetterà di perdere peso insegnandoti ad ascoltare il tuo corpo e a comportarti nel modo migliore, come fosse una cosa naturale. Imparerai a mangiare solo quando hai davvero fame e a fermati quando sei pieno. A non guardare al cibo come buono o cattivo, ma a mangiare quello che vuoi.

Vuoi saperne di più? Allora l'appuntamento è per il 13 marzo, presso lo Spazio Incontri NaturaSì di Portogruaro, con la biologa nutrizionista Michela Cicuttin
, autrice del blog My mindful bite

Info: Quando: lunedì 13 marzo 2017, alle ore 20:30 Dove: Spazio Incontri NaturaSì, viale Trieste 61, Portogruaro (VE) Iscrizione: l'incontro è gratuito. È solo necessario prenotarsi scrivendo a [email protected] o chiamando direttamente in negozio al 0421 394730

Lunedì, 27 Febbraio 2017 01:00

Cucina Veg for Kids

Scritto da

Se sapete che le merendine da scaffale non sono affatto salutari per i piccoli di casa ma non avete idea di cosa infilare nello zaino, se i vostri bimbi fanno i capricci alla prima fogliolina verde nel piatto e di legumi proprio non se ne parla, ecco il corso di cucina veg che fa per voi!

Dalla collaborazione tra Madre Natura e Vegetarìa, il primo negozio bio totalmente vegan friendly di Bari, nasce l'idea di "Cucina Veg for kids": per riscoprire i colori e il profumo di alimenti più naturali, per divertirsi a creare piccole delizie che siano buone e sane e per imparare tutti i trucchi salvatempo e le ricette più semplici per rendere appetibili alimenti poco graditi ai più piccoli.

Girelle di patate con verdure arcobaleno, miniburger bi-gusto sfiziosi e coloratissimi e dei golosi muffin in barattolo saranno oggetto della lezione. A condurre il corso la "piccola chef" Mila Colonna, esperta di cucina vegana e autoproduzione. 

Info: Quando: sabato 4 marzo 2017, dalle ore 10:30 alle 12:30 Dove: Madre Natura, via Amendola 85, Bari Costo: 15 euro Iscrizioni: per informazioni e per iscriversi è possibile chiamare i numeri 080 9148540, 380 1855357,  320 4288271 e 320 3293211