La Cucina Narrativa

Nella convinzione che a tavola il come conti quanto il cosa, abbiamo dato vita alla Cucina Narrativa, un metodo di ristorazione sostenibile e responsabile che trasforma il cibo da alimento per il corpo a catalizzatore di esperienze.

Cosa è la Cucina Narrativa La Cucina Narrativa è un movimento che porta in cucina giovani e anziani per condividere ricette e storie, far nascere relazioni, costruire comunità solidali.

Costruisce ponti tra generazioni, mondi e culture lontani tra loro. E' uno spazio dove connettere sapori e storie creando valore sociale, economico e culturale. Per il territorio e per le persone. Per le comunità e per i singoli individui.

Come funziona Per ogni cucina narrativa ci sono un giovane e un anziano che scelgono una ricetta del cuore da preparare insieme. Il risultato di questo lavoro di squadra è un piatto narrativo che viene servito e raccontato a tavola. Ogni cena narrativa è impreziosita dal nostro kit e diventa un'occasione per scambiarsi ricette e condividere storie.

La brigata di Cucina Narrativa è composta da studenti tirocinanti dell'istituto alberghiero e anziani appassionati di fornelli che lavorano gomito a gomito diretti da un cuoco professionista. La sfida è comporre ogni giorno un menu, condividendo conoscenze e sperimentando con ingredienti comprati la mattina al mercato.

 

Il risultato
è lavoro di squadra, apprendimento informale e racconto. Il prodigio è l'alchimia tra persone che, fuori da quella cucina, mai avrebbero condiviso il proprio racconto.
Le storie di Cucina Narrativa sono un patrimonio aperto, condiviso e accessibile a cui attingere per dar vita a nuove trame e nuovi punti narrativi.

La cucina narrativa ambisce a diventare movimento proponendosi come pratica virtuosa e diffusa di cambiamento sociale. In ogni città vogliamo costruire/attivare una fitta trama di punti narrativi, a partire dalle cucine di ogni ristorante e di ogni casa. Dove il cibo sa far dialogare fasce sociali e generazionali differenti, lì nasce una comunità narrativa.

Per noi la qualità delle relazioni conta quanto la qualità del cibo. Le persone sono la materia prima e i racconti sono l'amalgama tra le persone. La fiducia è il lievito che fa crescere il senso di appartenenza alla comunità in ogni territorio.

La Cucina Narrativa è un Social Business che investe sulle persone, alimentando storie, fiducia e futuro.

 

COME ADERIRE ALLA CUCINA NARRATIVA:

A) se sei un ristoratore

  • iscriviti al movimento e richiedi l'organizzazione della prima cena narrativa di prova;
  • ricevi gratuitamente il nostro kit narrativo;
  • accogli una coppia di nonno e nipote appassionati di fornelli che ti affianchino in cucina per generare saporitissime storie da condividere con i tuoi ospiti;
  • se la cena narrativa ti ha convinto, potrai adottare il format in maniera seriale e coinvolgere le comunità locali perchè diventino parte attiva del tuo ristorante;
  • tutti i racconti generati dalle cene narrative confluiranno nella piattaforma cucinanarrativa.it e nel primo racconto di viaggio nell'Italia Narrativa.
  • B) se sei un cucinatore narrativo seriale

  • iscriviti al movimento e proponi la tua cena narrativa;
  • ricevi gratuitamente il nostro kit narrativo;
  • accogli una coppia di nonno e nipote appassionati di fornelli che abbiano un menu narrativo da condividere con i tuoi commensali;
  • invita tutti i commensali a iscriversi al movimento e posta sulla piattaforma le foto e racconti della serata;
  • i più bei racconti saranno inseriti nel nostro libro "In tour per l'Italia narrativa".
  •  

    Scrivici qui per avere maggiori informazioni su come adottare la Cucina Narrativa a casa tua o nel tuo ristorante. 

     

     

    Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

    Autori

    Eleonora Corvasce
    redattore

    Eleonora Corvasce

    redattore
    Segui
    Maestra di cucina, blogger e food photographer. Sono di Barletta e amo il pane, la focaccia, le olive e i taralli. Dicono che traspiri passione... [continua a leggere]
    Lorenza Dadduzio
    foodographer

    Lorenza Dadduzio

    foodographer
    Segui
    Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]

    Ultime news dallo stesso autore