Eat Different: il primo libro dedicato ai mancini alimentari è in libreria

Il 21 marzo 2014 esce in tutte le librerie d'Italia Eat Different - ricette creative per chi mangia diversamente, edito da Gribaudo-Feltrinelli, un libro dedicato a chi per scelta o neccessità "mangia differente": a chi evita la carne, a chi vuole limitare il consumo di zucchero o sale, a chi preferisce le verdure, a chi è allergico o intollerante, o semplicemente a chi è irresistibilmente attratto da nuove combinazioni di sapori. Insomma ai diversamente onnivori!

Le autrici, Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano, sono la mente e il cuore dietro questo libro. Lo hanno pensato ed intensamente voluto per trasferire su carta il loro network, cucinaMancina, di cui sono rispettivamente il direttore creativo e il direttore editoriale.

Ma cos'è Eat Different e a chi è dedicato? 

Da sempre sinonimo di mancante, diverso, da correggere, il mancino è colui che si distingue dalla norma (right) e che reinterpreta il mondo secondo la propria peculiarità (left).

PITCH 01 MANIFESTO 1

I mancini alimentari sono gli intolleranti e gli allergici, i diabetici e i colesterolemici, ma anche gli ipertesi, i vegetariani e i vegani: diversamente onnivori, mangiano differente per necessità o per scelta.

Noi di cucinaMancina vorremmo i nostri mancini la pensassero così: " If it doesn’t go right, go left!".

PITCH 01 idea A concept copia

Negli ultimi anni l'alimentazione degli italiani é cambiata. Vegetariani e vegani, allergici e intolleranti, diabetici e ipertesi: cresce ogni giorno il numero di persone che mangia differente, cresce ogni giorno il numero dei mancini alimentari.

Se questi hanno presto imparato a convivere con il loro nuovo stile alimentare, gli onnivori che li circondano, con i quali coabitano, interagiscono e nei quali s'imbattono, non sempre sanno destreggiarsi nella preparazione di un vero piatto mancino. 

Questo libro é dedicato a loro.

A tutti i padroni di casa alle prese con amici diversamente onnivori. Alle mamme e ai papà che devono far mangiare alla stessa tavola, figli celiaci e nonni che dimenticano la pillola della pressione. Ai fidanzati che vogliono stupire la loro amata vegana con ricette cruelty free e 100% fatte in casa.

Ma non solo. Questo libro é anche un invito ad esplorare, mescolare, scoprire sapori nuovi, con gusto e un pizzico di creatività, l'unica soluzione per mangiare differente, con gusto.

Per questo abbiamo chiamato a raccolta 25 tra blogger, chef mancini e appassionati di cucina nella produzione di 60 ricette d’autore. Persone per cui la "limitazione" in cucina si è trasformata in curiosità, il motore per sperimentare, reinventare, riadattare le ricette in chiave mancina e per solleticare le nostre papille.

Le ricette sono organizzate attorno ad otto diverse mancinità (vegetariano, vegano, senza glutine, senza lattosio, pochi grassi, pochi zuccheri, poco sodio, curioso alimentare) e sono tutte validate dalla nostra nutrizionista, Elvira Greco.

PITCH 01 idea C TARGET copia 1

Cicerchie al pomodoro

Ricetta di Alessandra Ferramosca - Foto di Lorenza Dadduzio

 

Crespelledifarrocaprese

Ricetta di Pamela Petrontino - Foto di Lorenza Dadduzio 

frappespinacibanane

Ricetta di Flavia Giordano



Insalata di pollo e Cavolo rosso al salto

 Ricette di Loredana Dellisanti e Papilla Degustativa


Quenelles di pera e tofu

Ricetta di Gualtiero Villa.


Alla fine di ogni capitolo, un gioco-sfida per essere proiettati sempre di più nell'universo mancino fatto di creatività e colore, dove i problemi diventano nuove prospettive.

Sfida


Un grazie di cuore va a tutti gli autori mancini, blogger, foodographer e chef parte della tribù mancina, che hanno creduto in questo progetto e hanno voluto prenderne parte rendendo tutto vero e reale: Alessandra Bosi, Amula, Antonella Michelotti, Biogger, Chef Michela, Fabrizio il Gastronomade, Giuseppe Tricarico, Gualtiero Villa, Il-Clan-Destino, Laura Rizzo, Loredana Dellisanti, Mamma Lella, Ombretta Colasanti, Pamela Petrontino, Papilla Degustativa, Patrizia Pirro, Peo e Laura, Pignasmile, Sonia Piscicelli, Stefania De Girolamo, Vincenzo Pietrogiovanni.

PITCH 01 idea R sintesi foodCommunity copia

Se vuoi cominciare a sfogliare virtualmente il nostro libro clicca qui.

Ordina la tua copia di "Eat Different" nella libreria più vicina a casa tua o acquistalo online qui.  

Vuoi organizzare una presentazione del libro nella tua città? Scrivici su [email protected] e saremo ben lieti di esserti di supporto. 

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Eleonora Corvasce
redattore

Eleonora Corvasce

redattore
Segui
Maestra di cucina, blogger e food photographer. Sono di Barletta e amo il pane, la focaccia, le olive e i taralli. Dicono che traspiri passione... [continua a leggere]

Ultime news dallo stesso autore