Ricette

Ricette

Domenica, 26 Gennaio 2014 22:28

LA MIA TORTA ANGELICA SALATA

Scritto da

Inserisci in un robot da cucina: la birra (tiepida), il lievito, lo zucchero, l'olio e l'uovo; impastare per qualche minuto.
Aggiungi le farine ed il sale; impasta energicamente fino a creare un panetto liscio ed omogeneo.

Metti il panetto ottenuto in un contenitore ermeticamente chiuso e lascia che lieviti per almeno un'ora (lontano da correnti d'aria).
Quando l'impasto sarà lievitato, cospargi di farina il piano di lavoro e stendi il panetto a forma di rettangolo con il matterello.

Spennella la sfoglia ottenuta con l'uovo battuto e cospargi con: le olive nere e verdi a pezzi, i wurstel, il prosciutto e una spolverata di semi di sesamo; ricordati di lasciare un bordo perimetrale largo due cm; procedi alla chiusura arrotolando il tutto dal lato più largo.

Ottenuto il rotolo, lo taglii a metà e lo incroci creando una treccia, che dovrai poi posizionare in uno stampo da ciambella (precedentemente oliato).  Olia leggermente la superficie della treccia e lascia lievitare per 30 min. in forno spento ma con luce accesa; trascorso questo tempo, cuoci per 25-30 min. a 160°C a forno ventilato.

Domenica, 26 Gennaio 2014 11:55

PATATE DUCHESSA LIGHT

Scritto da

Sciacqua le patate (con la buccia) sotto l'acqua corrente, rimuovendo eventuali tracce di terriccio.
Disponi le patate in una capiente casseruola e porta ad ebollizione. Cuoci per circa 30-35 minuti, fino a quando il cuore delle patate sarà tenero. Per verificare l'avvenuta cottura, si consiglia di infilare in ogni patata un bastoncino per spiedini.

Una volta cotte, rimuovi le patate dall'acqua e privale della buccia, aiutandoti con un coltello. Per evitare di scottarti,  indossa dei guanti oppure infila la patate su una forchetta e rimuovi la buccia con un coltello. È importante rimuovere immediatamente la buccia ed evitare di far raffreddare le patate perché risulterebbe più difficile rimuoverne la buccia.

A questo punto, inserisci le patate nel passaverdure oppure nello schiacciapatate ed ottieni una purea.
Scalda il latte e versalo a filo nella purea di patate, fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Sala a piacere ed unisci una grattugiata di noce moscata.

Aggiungi sale e pepe e lascia compattare facendo raffreddare il purè e poi trasferisci il tutto in una sacca da pasticcere e forma su una teglia rivestita di carta forno le classiche patate duchessa. Fai cuocere in forno finchè le patate non siano un po' colorate. Non si coloreranno moltissimo, ma avranno comunque fatto una crosticina leggermente dorata.

E' una ricetta della isole dell'Oceano Indiano, mediamente piccante. Il latte di cocco rende il tutto piu"'morbido".

Per il riso: Fai sciogliere il burro in una pentola dai bordi alti. Aggiungi la scorza dei limoni, il timo e il pepe nero, e salta per un minuto. Aggiungi il riso e mescola fino a quando il riso è ben amalgamato con il burro.
Copri con acqua fredda e succo di limone fino a quando questa non copre il riso di circa 1.5cm. Copri e porta a ebollizione, quindi riduci la fiamma e lascia cuocere a fuoco lento fino a quando l'acqua è completamente assorbita.

Per il curry: scalda l'olio in un wok, Quando è bello caldo, aggiungi l'aglio e i peperoncini tritati, lo zenzero, e salta per un paio di minuti.
Aggiungi la zucca e cuoci fino a quando non inizia a diventare morbida, quindi aggiungi le spezie e il bastoncino di cannella spezzato in due. Cuoci per un minuto. Aggiungi la zucchina e il sedano, un pò di acqua e porta a ebollizione.
Copri il wok, riduci il fuoco e lascia cuocere per 5 minuti. Aggiugi le foglie di timo sminizzate e il latte di cocco, copri nuovamente il wok e lascia cuocere per altri 10 minuti fino a quando le vedure sono morbide e il latte di cocco si è ridotto. Servi insieme al riso.

Curiosità: il curry è composto da una miscela di spezie, dal gusto leggermente piccante. ha notevoli porprietà antinfiamatorie e anti ossidanti, migliora la digestione, aiuta nel ridurre la glicemia e il colesterolo e ha anche proprietà antitumorali.

Sabato, 11 Gennaio 2014 13:59

GRISSINI STIRATI TORINESI

Scritto da

Su una spianatoia disponi la farina a fontana.
Sciogli la pasta madre nell'acqua leggermente tiepida, aggiungi il malto, l'olio EVO e versa il tutto nel cratere di farina e impasta per 8/10 minuti. Puoi anche battere l'impasto sulla spianatoia, per renderlo elastico.

Quando ti sembra bello liscio, e le tue braccia sono doloranti e livide, forma due filoni piatti e rettangolari (verranno di circa 30 x 5 cm).
Adagia i filoni su una spianatoia spolverata con semola di grano duro, spennellali con poco olio EVO e spolverizzali con altra semola.

Copri a campana e lascia lievitare per due ore circa.
Trascorse le due ore, taglia, dal lato corto, dei bastoncini da un centimetro circa (noi, solitamente, li facciamo un po' più fini).

Afferra delicatamente i bastoncini tra indice e pollice con entrambe le mani e tira piano piano, partendo dal centro e andando verso l'esterno, in modo da allungarli.
Inforna per circa 15 minuti a 200°C (forno statico).
Curiosità: il malto d'orzo è un dolcificante naturale derivato dalla fermentazione del cereale. Contiene maltosio e minerali e può essere utilizzato in sostituzione dello zucchero comune per la preparazione dei dolci. Risulta molto utile negli impasti perchè favorisce la lievitazione, come nel caso di questa ricetta.

Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

TOMINI DI CAPRINO E HUMMUS

Scritto da
  1. Frulla grossolanamente i ceci, quindi aggiungi l'aglio, il sale e il limone, procedendo a poco a poco fino a quando otterrai il sapore che ti piace.
  2. Aggiusta poi la consistenza con olio e eventualmente con qualche cucchiaio di acqua tiepida. Completa impiattando il tutto con una bella spolverata di paprika e le carote tagliate a bastoncini.
  3. Nel piatto aggiungi infine il tomino sul quale avrai spolverato i semi di papavero tostati. Se ti piace, aggiungi un cucchiaino di marmellata (fichi, caco o arancia sono perfette).
     
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

LASAGNA VEGETARIANA ZUCCHINE, RICOTTA E MENTA

Scritto da
  1. Lava le zucchine e tagliale a rondelle.
  2. Dentro una padella versa un po' di olio e fai rosolare la cipolla tritata, aggiungi le zucchine, la menta, il sale e il pepe e lascia cuocere per 5/6 minuti.
  3. Lascia raffreddare il tutto e quindi incorpora la ricotta, aggiungendo il parmigiano. 

  4. Ungi il fondo di una pirofila con l'olio e distribuisci il primo strato di lasagna con il composto di zucchine e ricotta.
  5. Termina gli strati con un po' di besciamella e una spolverata di parmigiano.
  6. Cuoci in forno preriscaldato alla temperatura di 180-200°C per circa 20-30 minuti.
     
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

CRUMBLE DI MELE SENZA NICHEL

Scritto da
  1. Comincia con un Pavesino spezzato a metà sulla base di 4 terrine; poi taglia le mele a pezzetti e adagia nelle terrine la dadolata di mele.
  2. Quindi fai fondere il burro, uniscici lo zucchero di canna e la cannella e impasta leggermente per ottenere il crumble che andrai ad adagiare sulle mele.
  3. Cuoci in forno 20 minuti a 180 gradi.
  4. Servi tiepido con zucchero a velo e ribes.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

CIAMBELLINE FRITTE SENZA LATTOSIO

Scritto da
  1. Trita un cucchiaio di zucchero con la buccia di limone, quindi aggiungi il latte tiepido e il lievito mescola.
  2. Aggiungi 150g dei 350g di farina ed impasta sino ad ottenere una pasta liscia e senza grumi (lievitino).
  3. Lascia lievitare per 20 minuti
  4. Mentre il lievitino cresce, amalgama le uova, la margarina e lo zucchero.
  5. Trascorsi 20 min, aggiungi al lievitino la farina restante (200g) e il composto di uova e margarina, amalgamando il tutto (se è troppo lento aggiungi 50g farina) fino ad ottenere un panetto morbido.
  6. Stendilo quindi con uno spessore di circa 1cm e quindi procedi tagliando con un taglia pasta circolare per creare le ciambelle che lascerai lievitare per un'ora.
  7. Passata un'ora, friggi le tue ciambelline in olio bollente.
  8. Completa il tutto con una spolverata di zucchero.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

MATTONELLA VEGAN DI TOFU CON RATATOUILLE

Scritto da

 

  1. Taglia le verdure a cubetti e ripassale nella padella dove avrai precedentemente fatto imbiondire il porro con un cucchiaio di olio. Sala, insaporisci con le erbe e lascia cuocere per 7-10 minuti.
  2. Sovrapponi 3 fogli di pasta fillo spennellandoli ognuno con poco olio e tagliali in 4 parti. Su ogni rettangolo metti un pò della ratatouille di verdure ed arrotola bene. Posiziona gli involtini su una teglia foderata di carta forno, spennellali con olio, distribuisci i semi di papavero ed inforna in forno caldo a 190° per circa 20 minuti o finchè non saranno dorati.
  3. Nel frattempo taglia il panetto di tofu in due pezzi e impacchettali con l'alga nori tagliata della misura idonea a ricoprirli interamente e quindi saltali alla piastra per qualche minuto.
  4. Impiatta il tutto (ratatouille in crosta e mattonella di tofu) e servi spolverando, se desideri, con altri semi di papavero.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

FOCACCIA VEGAN DI CIPOLLE E KAMUT

Scritto da


Procedimento per la pasta:

  1. In una ciotola mescola le farine con il sale, lo zucchero e il lievito in polvere.
  2. Aggiungi due cucchiai d'olio e, un po' per volta, versare l'acqua impastando finché non raggiungerai una consistenza abbastanza morbida.
  3. Lascia lievitare per due ore nella ciotola coperta con un panno umido.

 

Procedimento per il ripieno:

  1. In un tegame fai scaldare l'olio. Aggiungi le cipolle affettate, le olive a pezzi, i capperi, l'uvetta e i pinoli. Sala a piacere.
  2. Fai stufare le cipolle a fuoco lento, coprendo il tegame con un coperchio, finché le cipolle non si saranno appassite. Lasciale intiepidire.
  3. Procedimento per la focaccia:
  4. In una teglia di 25x30 versa abbondante olio.
  5. Prendi metà dell'impasto e stendilo nella teglia coprendo anche un po' i bordi.
  6. Farcisci con le cipolle stufate e copri con l'altra metà dell'impasto precedentemente steso col mattarello.
  7. Rimbocca i bordi, spennella la superficie d'olio e bucherellala con una forchetta. Guarnisci con i semi di sesamo.
  8. Cuoci a 190° per 25-30 minuti, fino a quando la superficie non si sarà dorata.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

ORECCHIETTE, MELANZANE E CAPRINO

Scritto da

 

  1. Taglia a metà le melanzane, incidile e avvolgile nella stagnola, quindi cuocile in forno a 180 gradi per 45 minuti.
  2. Una volta cotte, spella le melanzane e mettile in un robot con caprino, olio e sale, e frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Affetta i pomodorini e aggiungili al sugo di melanzane e caprino, insieme alle olive e al basilico a pezzetti.
  3. Nel frattempo sbollenta le orecchiette in abbondante acqua salata. Quindi scola la pasta e condiscila col sugo alle melanzane.
  4. Metti tutto in una pirofila unta d'olio. Completa con altri pomodorini, olive e parmigiano e passa in forno per 10 minuti lasciando gratinare.
Venerdì, 01 Gennaio 2010 01:00

Ciambella fiocco di neve

Scritto da

Accendi il forno a 180°.   

Lavora 150 g di margarina finchè il composto è morbido e incorpora un uovo alla volta mescolando a ogni aggiunta.

A parte, miscela farina, lievito, cacao e quindi passa al setaccio.

Unisci il resto degli ingredienti poco alla volta, ammorbidendo il composto con il latte se questo si dovesse compattare troppo.

Versa in uno stampo da ciambella alta (22 cm diametro) e inforna per 45-50 min.

Sforna e lascia raffreddare; una volta fredda fai sciogliere il cioccolato con 20 g di margarina e glassa la ciambella.

Decora con dello zucchero in granella e i fiocchi in pasta di zucchero.