Chioccioline ai pomodori secchi

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 3 ORE 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Fai un lievitino con il lievito di birra, il latte e la farina manitoba impastandoli velocementei e fai maturare prima a temperatura ambiente per un paio di ore e poi in frigo per circa otto ore.

Passate le otto ore, metti il lievitino in una ciotola con l’acqua e lo zucchero, mescola con un cucchiaio e fai sciogliere bene.

Fai una fontana sulla spianatoia con la farina 00 e il sale, aggiungi il lievitino e impasta con le mani. Inserisci pian piano l’olio e continua a impastare fino a che non senti l’impasto diventare liscio ed elastico. Metti l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, forma un quadrato, allargando l’impasto con le mani, e ricoprilo con i pomodori secchi a piccoli pezzi. Arrotola prima da una parte e poi dall’altra in modo da distribuire i pomodori in maniera omogenea. Forma una palla e metti a lievitare in una ciotola a temperatura ambiente. Il tempo è sempre indicativo, dipende molto dalle temperature presenti in casa e dalla forza dei vostri lieviti. A me ci sono volute circa 3 ore.

A questo punto rovescia l’impasto sul piano leggermente infarinato, dividilo in pezzi dello stesso peso, forma dei rotoli da ogni singolo pezzo, piega a metà e attorciglia. Posizione le chioccioline su di una placca da forno rivestita con carta forno e lascia raddoppiare. Spennella leggermente le chioccioline con poco latte ed infornare a 180 °C per circa 15 minuti. Sforna quando cominciano a colorarsi.

Tutte le mancinità

vegetariano pochi grassi no soia no guscio no uova no pesce no crostacei
vegetariano, pochi grassi, no soia, no guscio, no uova, no pesce, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Elena Gnani
foodblogger

Elena Gnani

foodblogger
Segui
Sono romagnola doc, ma da vari anni abito a Bologna. Le mie grandi passioni sono la corsa e la cucina. Mi piace rintanarmi in cucina... [continua a leggere]