Bauletto 7 cereali e grano arso

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 GIORNI 2 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Fai una fontana con la farina setacciata (per meglio ossigenarla) e poni al centro il lievito sbriciolato, il miele e il latte.

Comincia ad impastare, poi pian piano versa in più volte l’acqua fino a che la massa non risulti omogenea ed elastica. Aggiungi il sale e lavora fino ad ottenere un impasto bello elastico, omogeneo e asciutto. Fai riposare una mezz’oretta coperta con un canovaccio umido. Metti l’impasto in una ciotola coperta con pellicola per alimenti e conservalo in frigorifero per una notte per riprenderlo al mattino.

Il mattino dopo togli l'impasto dal frigo e attendi un’oretta di tempo in modo che possa acclimatarsi prima di continuare.

Sul piano di lavoro spolverato di farina stendi l'impasto aiutandoti con il mattarello, fino ad avere un rettangolo che abbia il lato corto della stessa lunghezza dello stampo da plumcake che userai.
Stendi fino allo spessore di 5 millimetri, poi arrotola l'impasto dal lato più corto cercando di ottenere un rotolo stretto senza lasciare aria fra le spire. Quindi tenilo molto teso.
Posiziona il rotolo dentro lo stampo foderato con carta forno con la chiusura sotto. Copri con pellicola e lascialo lievitare in forno con la sola lucina accesa.
L’impasto deve raddoppiare, quindi prendi come riferimento la parete dello stampo.

Quando il pane sarà raddoppiato, scoprilo e lascialo una decina di minuti senza pellicola.
Spennella l’intera superficie con dell’acqua e cospargi con i semi di sesamo. Inforna in forno caldo possibilmente statico a 180 °C per circa 35-40 minuti. Alla fine lascia il pan bauletto una decina di minuti in forno a fessura (leggermente aperto con il manico di un cucchiaio a contrasto con lo sportello per far uscire il vapore).
Sforna, lasciare raffreddare leggermente prima di rimuoverlo dallo stampo e fallo raffreddare completamente su di una gratella.

Taglia il bauletto a fette solo quando sarà perfettamente freddo.

Tutte le mancinità

vegetariano pochi grassi più fibre no soia no uova poco sodio no crostacei no pesce
vegetariano, pochi grassi, più fibre, no soia, no uova, poco sodio, no crostacei, no pesce

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Elena Gnani
foodblogger

Elena Gnani

foodblogger
Segui
Sono romagnola doc, ma da vari anni abito a Bologna. Le mie grandi passioni sono la corsa e la cucina. Mi piace rintanarmi in cucina... [continua a leggere]