Short Food Movie: la vostra idea di cibo a EXPO 2015

Il tema centrale di EXPO 2015 - il cibo - condizionerà il futuro di tutti: eppure per questi grandi eventi il timore è sempre che le persone comuni non avranno voce. 

L'EXPO invece, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma e il Centro Sperimentale di Cinematografia, lancia una open call globale per permettere a tutti di esprimere il proprio punto di vista sul rapporto con il cibo. Nel nostro caso, un punto di vista mancino: e allora perchè non condividere ricette, cultura, ricordi, recensioni o idee sul futuro sostenibile del cibo in un breve video?

Proprio questo infatti l'oggetto di Short Food Movie - feed your mind, film your planet: realizzare un breve video dai 30 ai 60 secondi, anche con smartphone e tablet e di qualsiasi genere (video arte, documentario, narrativo...). I video, provenienti da tutto il mondo, una volta caricati su shortfoodmovie.expo2015.org/it/, entraranno poi a far parte del più grande video wall mai costruito: un muro di 752 monitor nel Padiglione Zero di EXPO.

Se l'idea di far parte di un mosaico globale di testimonianze non basta a stuzzicarvi, c'è di più: l'autore del video più votato entro il 10 Settembre vincerà un viaggio a Roma e la partecipazione al Festival del Film di Roma, dove il suo filmato verrà proiettato in un momento a esso dedicato. 

Sul sito di Short Food Movie, appena lanciato, stanno già arrivando i primi video e voi mancini siete invitati a impugnare smartphone, videocamera e fantasia per cogliere questa ghiotta occasione e diventare protagonisti di un grande evento planetario.


Photo credits: Francesco Balocco

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Elena Santoro
redattore

Elena Santoro

redattore
Segui
Cresciuta tra Bergamo e Milano e in una famiglia pugliesissima, studentessa bolognese e edimburghese, ora a Roma alla ricerca del gelato al pistacchio perfetto.... [continua a leggere]