MANGIARE ZUCCHINE DI STAGIONE...FUORI STAGIONE!

Oggi voglio parlarvi di una scoperta alimentare. Sono curiosa per Dna: leggo questa mia attitudine come fonte di conoscenza, come sorgente da cui apprendere novità. In più, sono una curiosa alimentare: da quando ho scoperto un titolo per definirmi tale – cucinaMancina docet! - ho licenza di raccontarvi le mie curiosità alimentari!

Ho scoperto dunque le zucchine disidratate. Le trovo una modalità sostenibile per conservare fuori stagione una verdura tipicamente estiva. Certo, ormai è facile reperire le zucchine anche fuori stagione, sui banchi dell'ortofrutta o al supermercato, ma la mia dieta alimentare - basandosi sostanzialmente sul principio della stagionalità - non contempla la zucchina durante l'inverno.

Conosicamole dunque meglio attraverso alcune domande.

Come si presentano e dove trovare le zucchine disidratate? Le puoi trovare nei negozi bio della tua città; sono in vendita in forma di rondelle essiccate.

Come si utilizzano? Le zucchine vanno messe in ammollo per 15 minuti in acqua bollente – operazione utile anche per disinfettarle - e cucinate per un tempo che varia dai 15 ai 20 minuti. Io ho calcolato circa 20 gr. di prodotto secco a persona, porzione utile per condire, ad esempio, circa 80 gr di pasta. Una volta reidratate, puoi cucinarle in maniera analoga alle zucchine fresche: sbollentate, ripassate in padella o nella maniera che piu' preferisci.

Quali sono altri usi in cucina? Puoi utilizzarle per preparare frittate, ripieni per torte salate o servirle come contorno. Nonostante la cottura, la consistenza tende a restare croccante, dunque sono ideali per queste preparazioni.

Domanda da curiosa alimentare: sono buone? Sì! Ma se vuoi una risposta onesta, ti dico che non sono la stessa cosa delle zucchine fresche, ma sono comunque un'ottima soluzione per mangiare zucchine fresche e sostenibili fuori stagione.

Curiosità alimentare: approvata!

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Michela De Matteis
foodblogger

Michela De Matteis

foodblogger
Segui
Generalmente distratta, a volte capricciosa, mediamente generosa, assolutamente foodie. La mia passione è la cucina e i satelliti food. Mangio bio, condizione necessaria per... [continua a leggere]