I.I.S.S. Ettore Majorana: una settimana mancina

Dal 15 al 23 di gennaio presso'Istituto Alberghiero Ettore Majorana di Bari è stato realizzato un progetto innovativo dedicato al "mangiare differente" e con gusto, pensato avendo un occhio di riguardo verso tutte quelle persone che, per scelta o per necessità, rinunciano a molti dei sapori che la cucina - in particolar modo quella pugliese - offre.

Lo scopo principale del progetto è realizzare, in partenariato con le aziende che producono alimenti attenti alle diversità alimentari, un ricettario che adegui le nuove tendenze del mercato a prodotti speciali, declinando alcuni dei piatti tipici della tradizione pugliese.

Tutto questo è stato possibile grazie a UnionCamere Puglia, in collaborazione con le Camere di Commercio di Bari, Brindisi e Foggia e con l'intuizione del sito web cucinaMancina (www.cucinamancina.com), piattaforma dedicata ai "mancini alimentari": vegetariani, vegani, allergici, colesterolemici, diabetici e curiosi alimentari.

L'Istituto Alberghiero Ettore Majorana di Bari é stato uno dei partner chiave del progetto, che ha visto impegnati molti degli alunni dell'ultimo anno. Il supporto degli allievi é stato trasversale: hanno sia affiancato gli autori nella realizzazione delle ricette, sia ne hanno inventate ad hoc, a partire dagli ingredienti base offerti dalle aziende sponsor, proponendo abbinamenti innovativi e sperimentando nuove ricette con prodotti mai utilizzati precedentemente. Altri ragazzi hanno supportato la realizzazione degli shooting fotografici, imparando importanti nozioni di food styling.

"Questa settimana per noi é stata un'occasione unica per mettere in pratica tutte le nostre competenze e un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo", hanno dichiarato Vittorio, Nikolaus e Alberto, alcuni dei ragazzi coinvolti.

Il ricettario sarà pubblicato in italiano e in inglese, in versione cartacea ed e-book, e girerà le principali fiere di settore: un'opportunità unica per far conoscere l'eccellenze della Puglia che mangia differente in tutto il mondo.
 

Photo credits: Lorenza Dadduzio, Flavia Giordano

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Annarita Gualberto
chef

Annarita Gualberto

chef
Segui
Studentessa presso l'Istituto Alberghiero Ettore Majorana di Bari. [continua a leggere]