Slow Beans

La mostra mercato nazionale dedicata ai legumi dei Presidi e delle Comunità Slow Food giunge a Zollino per la X edizione
Da Sabato, 30 Novembre 2019 a Domenica, 01 Dicembre 2019

Slow Beans, la mostra mercato nazionale dedicata ai legumi dei Presidi e delle Comunità Slow Food giunge a Zollino, la patria del "Pisello Nano", dal 30 novembre al 1 dicembre per la X edizione.

Slow Beans è un evento volto a far conoscere le piccole produzioni di legumi, produzioni legate a coltivazioni e varietà tradizionali dei diversi territori.

La manifestazione nata nel 2010, si è trasformata da una competizione dove ogni espositore proponeva un piatto da far assaggiare alla “giuria popolare” nell'ambito delle Fagioliadi in un incontro tra Comunità di produttori e di Presidi Slow Food provenienti da tutta Italia. Uno scambio di informazioni e visioni tra Comunità Leguminose che hanno iniziato a sviluppare relazioni fra di loro fino a veder nascere e sviluppare nuove idee.

Nel Novembre 2013 infatti viene creato un manifesto incentrato su tre concetti base legati alla filosofia Slow Food: Biodiversità, Sobrietà e Relazioni. Aderendo al Manifesto le varie Comunità di produttori di legumi tradizionali si impegnano a sviluppare il progetto attraverso iniziative collaterali ispirate al concetto di solidarietà, in controtendenza con lo spirito diffuso che invece spinge verso la competizione: partner e non competitor.

Durante l'evento verranno svolti una serie di laboratori, nei quali si tratteranno temi molto cari a Slow Food, come i cambiamenti climatici e le coltivazioni e agli allevamenti ecosostenibili.

Chi dice che i legumi sono noiosi non ha mai conosciuto la Comunità Leguminosa di Slow Beans!

Ti aspettiamo dal 30 Novembre a Zollino per la X edizione di Slow Beans!


Il Programma di Slow Beans


Sabato 30 Novembre 2019
Laboratorio Urbano di Zollino
Ore 9,30 – 18,00: Mercatino dei produttori Slow Beans
Ore 11,30 – 12,30: aperitivo didattico, in collaborazione con Salento Street Food. In compagnia di Carolina Modena, referente progetto Presidi Slow Food International, Marcello Longo, Slow Food Puglia

Domenica 1 Dicembre 2019
Laboratorio Urbano di Zollino
Ore 9,30 – 18,00: Mercatino dei produttori di Slow Beans
Ore 11,30 – 15,00: Fagiolìadi - gara semiseria tra Produttori
Palazzo Mandurino, Piazza S.Pietro n.5
Ore 11,30 – 13,30: Laboratorio didattico Slow Food: Vini in anfora e legumi con Fabio Giavedoni, curatore nazionale della Guida Slow Wine, Francesco Muci, Curatore regionale Guida Slow Wine e Rita Accogli, Responsabile Orto Botanico Università del Salento
Ore 14,30 – 16,30: Meat the Change - Laboratorio didattico Slow Food con Arianna Muci, medico veterinario e Marco Bagnolo, nutrizionista.

Per info e prenotazioni: Alessandro Rizzo 3476758177

Per informazioni sull'evento clicca qui.

slow beans 2

Dove

Viale della Repubblica, 22, Zollino, LE, Italia

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Antonio Calò

Antonio Calò

Segui
Produttore dei legumi di Zollino [continua a leggere]