Expo Gluten Free 2015

3 motivi per visitarlo anche nel 2016

Dal 14 al 17 Novembre si è tenuto il Gluten Free Expo 2015 di Rimini, la manifestazione internazionale dedicata all'alimentazione senza glutine per celiaci e intolleranti.

Perché visitarlo? Vi diamo ben 3 motivi per farlo e continuare a visitarlo, anche nel 2016.

1 - GLI CHEF GLUTEN FREE

Siamo state ospiti nello show cooking di Simona Ranieri insieme a Elisabetta Macorsini, biologa e nutrizionista collaboratrice della chef, e la giornalista Manuela Porta per la presentazione del libro "I love gluten free". Simona Ranieri per l'occasione ha preparato insieme alla nostra blogger sglutinata Daniela una delle ricette presenti nel suo libro "Polentina di riso Venere al profumo di vongole veraci". 
Nelle sue ricette, come nel suo libro, Simona trasmette il suo amore per la cucina,
il piacere di sperimentare e creare piatti equilibrati nutrizionalmente, colorati e con l'utilizzo di materie prime genuine e naturalmente gluten free. Una bella emozione stare sul palco in prima persona alle prese con i fornelli! La nostra Daniela c'ha preso gusto...

Marcello Ferrarini che con la sua solita simpatia emiliana ha conquistato la platea cucinando "bicchierini di grano saraceno con vellutata di sedano, uva nera, cipolle borretane caramellate al miele e anacardi salati". Occasione per presentare anche il suo "Tutta un'altra pasta" che ovviamente abbiamo (trovate la recensione mancina qui)!

Anche Marco Scaglione ha colto l'occasione del GF Expo per presentare il suo libro "Dolci senza glutine fatti in casa"agli "amici celiaci". Impegnatissimo negli show cooking, è specializzato (o più rivolto) a lievitati dolci e panificati, anche attraverso l'utilizzo della macchina Zero-Glu di cui è sponsor. Marco, ormai ci manca solo il tuo libro, dobbiamo recuperare perchè adoriamo i panificati!!

2 - LE BLOGGER GLUTEN FREE

Abbiamo finalmente avuto modo di conoscere le blogger di Gluten Free Travel & Living: dopo mesi di chat ed incontri virtuali, tra la partecipazione alla Scuola di cucina e al 100% Gluten Free (Fri) Day , finalmente abbiamo potuto scambiarci baci e abbracci!  In fiera Annalisa, Stefania, Fabiana, Michela e Valentina (perdonateci se non vi abbiamo menzionato tutti!) hanno presentato il loro primo libro Gluten Free per tutti i gusti. Una bella conoscenza di menti creative e visionarie che sfocierà in una collaborazione...per ora non possiamo dirvi di più...#staytuned sui nostri canali! ;)

Le blogger di Ortolandia e Senza è buono - senza esserci messe d'accordo ci riconosciamo tra gli stand...oh ragazzi per noi che siamo alle prime volte questo virtuale/reale ci sorprende sempre un po' perchè sembra come aver parlato per mesi con qualcuno di cui qualcosa sei riuscito a capire, ma senza la possibilità di un contatto fisico.


3 - I PRODUTTORI GLUTEN FREE

A differenza dello scorso anno, la presenza dei produttori è stata massiccia, quasi raddoppiata rispetto all'edizione 2014. La nostra 'correttezza morale' (passateci il termine) ci renderà impopolari...di tutti i produttori incontrati in fiera ci teniamo a indicarvi quelli che per noi sono risultati essere "outstanding". Questo termine inglese credo sia quello appropriato per descrivere un'azienda o un prodotto che emerge sugli altri per determinati fattori, in questo caso per noi la qualità dei prodotti, la trasparenza e anche la bellezza estetica del packaging. Vi citiamo solo alcuni di essi e rimandiamo al nostro blog per ulteriori approfondimenti: Aurora naturale, Legù, GustaMente, Mulino Marello, Felicia Bio,Pasta d'Alba.

Cosa aspettarsi da GF Expo 2016?

Per il 2016 ci aspettiamo ancora qualche passetto in avanti nel mondo del gluten free: da parte dell'organizzazione di GF Expo per realizzare show cooking ancora più organizzati e spettacolari per vedere da vicino la cucina gourmet degli chef.

Contiamo che si possano organizzare più eventi e discussioni, momenti di ascolto e di condivisione di esperienze con chi soffre di queste problematiche, e laboratori aperti a tutti. Le tematiche trattate quest'anno nelle diverse giornate sono state molto interessanti e hanno coivolto professionisti diversificati, e sicuramente si può continuare su questa linea ampliando il raggio di interesse e coinvolgimendo specialisti del settore.

Nei confronti dei produttori saremo sempre più esigenti, ci aspettiamo una crescente attenzione nella preparazione dei prodotti, che rispettino lavorazioni naturali e la qualità delle materie prime, senza additivi chimici.

Ci aspettiamo innovazione, coinvolgimento di un maggior numero di ristoratori e strutture attente ad allargare il proprio servizio anche al mondo delle intolleranze prestando la giusta attenzione. E magari il prossimo anno anche noi riusciremo ad essere presenti in modo ancora più attivo..  Anche in questo campo abbiamo già qualche idea carina per la testa!

Vi facciamo una proposta: perchè non coinvolgere anche le blogger che vorranno testarsi nello show cooking e organizzare progetti con loro? In questo modo sarebbe possibile far toccare con mano le reali esigenze di un normale consumatore intollerante e Noi ci stiamo! ;)

Le Pentagrammate


 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Pentagrammi di Farina
foodblogger

Pentagrammi di Farina

foodblogger
Segui
Pentagrammi di Farina è il Food Blog tutto marchigiano con al centro l'idea della cucina naturale e multisensoriale. Dagli incontri con le persone, dalle esperienze... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore