Eventi

Eventi (429)

Domenica, 27 Ottobre 2013 02:00

IN CAMPO: non spreco e risparmio

Scritto da

Domenica 27 ottobre, più di ottanta persone hanno passato una giornata in campagna, nell'agro di Monopoli (BA), all'insegna della lotta allo spreco alimentare.
"In campo – non spreco e risparmio"
è stato il risultato di una progettazione partecipata e di un lavoro di squadra fra: ABAP (Associzione Biologi e Ambientalisti Pugliesi - www.infoabap.it), ActionAid Italia, Bio&Sisto (www.bioesisto.it), cucinaMancina (www.cucinamancina.com), Legambiente Puglia (www.legambientepuglia.it) e il progetto Due Mari.


Condividiamo tutti la mission della promozione del diritto al cibo
e, in occasione della campagna Operazione Fame di ActionAid Italia, ci siamo tutti aggregati per realizzare un progetto comune: realizzare una giornata di condivisione, in-formazione e laboratori pratici con una delle scuole beneficiarie del progetto "Io Mangio Tutto: no al cibo nella spazzatura", l'Istituto Comprensivo "Sarnelli De Donato Rodari" di Polignano a Mare (BA).
La giornata si è così svolta: • Semina del farro e raccolta degli ortaggi
(bietole, peperoni, cavolo verza e cavolo cappuccio) - nei campi di Bio & Sisto • Laboratorio di ricette illustrate contro lo spreco: bambini e adulti componevano le squadre miste che creavano ricette crudiste con il minor spreco possibile degli ingredienti (ovvero il loro raccolto). Gli assistenti cuochi cucinavano con gli adulti, gli illustratori rappresentavano la ricetta e il procedimento – a cura di CucinaMancina •


 

Forum pomeridiano con gli adulti sul valore dello spreco – a cura di ABAP e Legambiente Puglia • Laboratorio ludico creativo con i bambini , per realizzare sculture tridimensionali con il cibo rimasto, carta, e altro materiale di recupero – a cura di Laura Capra del progetto Due Mari
Poter raccogliere i peperoni, imparare a riconoscere un cavolo cappuccio,
lanciare semi di farro sulla terra arata: tutte queste attività, nuove per chi c'era domenica ma di sapore antico per Nicola, che si prende quotidianamente cura delle terre di Bio&Sisto, sono state eccitanti. I bambini non si sono tirati indietro rispetto a niente: nemmeno mangiare pietanze con la cipolla cruda, perché ideate e preparate da loro.

 


Manipolare verdure mai mangiate
o mai apprezzate è stata un'esperienza emozionante. "Però, è buono, non l'avevo mangiato!": questo è quello che una bambina di 10 anni ha detto sgranocchiando un peperone giallo crudo, quasi come fosse una patatina fritta.

I genitori hanno partecipato attivamente a tutte le attività, e hanno condiviso il loro entusiasmo: "abbiamo visto che quando i bambini partecipano e imparano giocando, mangiano tutto, anche le verdure". Le ottime ricette anti spreco ideate dai bambini e dagli adulti, delizia per gli occhi, il gusto e l'olfatto, saranno pubblicate sulla food community di cucinaMancina. [per esempio, la squadra dei "Bio amici" ha fatto i cannelloni di verdura crudi, la squadra "Arcobaleno della natura" ha preparato l''Arcimboldo di Bio&Sisto' e 'pane amore e fantasia]


Gli interventi dei forum pomeridiani a proposito del valore dello spreco alimentare
(a partire dall'acquisto, per poi continuare con la conservazione, preparazione e smaltimento del cibo) sono stati particolarmente sentiti e apprezzati dalle famiglie. Una nota particolare è stata condivisa in merito alla raccolta differenziata: "da quando a Polignano c'è la raccolta differenziata porta a porta siamo molto più attenti a quello che buttiamo, e quindi sprechiamo di meno".


Un GRAZIE
speciale a tutti i compagni e le compagne di viaggio di questa avventura, che hanno accettato di mettere a disposizione, volontariamente, la loro professionalità, energia ed entusiasmo. Tutti si sono messi in gioco per promuovere il diritto al cibo: missione compiuta!


 

Photo Credits: Lorenza Dadduzio

Giovedì, 17 Luglio 2014 02:00

SFIDA BIO-MANCINA

Scritto da

Sfida bio-mancina. Proponi la ricetta e vinci 20 bio-crediti (20 euro) in spesa bio

Sei un blogger, uno chef o un cucinatore pugliese delle province di Bari, Brindisi o BAT? Sei il mago della "cucina bio"? cucinaMancina ha in pentola una gara di salti ad ortaggi per te.
Cucina la tua ricetta bio-mancina
con il prodotto Bio&Sisto della settimana e vinci 20 bio-crediti per la tua spesa su bioesisto.it Questa settimana giochiamo con le zucchine.
COME PARTECIPARE

Sei già tra gli autori mancini?
Proponi la tua ricetta e pre-caricala dal pannello di controllo alla voce "aggiungi ricetta", indicando il titolo preceduto dalla tag "BIOMANCINA" (ex. BIOMANCINA parmigiana di zucchine), gli ingredienti, il procedimento, le mancinità e inserendo la foto del concorso. Clicca su "inserisci" per inviarla alla redazione e per salvare la ricetta in "bozze".
Non sei tra gli autori mancini?
Iscriviti qui e pre-carica la tua ricetta dal pannello di controllo seguendo le indicazioni di sopra.

Hai tempo dal 17 al 22 luglio.
Il 23 luglio cucinaMancina e Bio&Sisto selezioneranno la squadra dei cucinatori bio-mancini
che potranno ritirare le loro zucchine biologiche il 25 luglio nel punto di consegna più vicino.
I partecipanti avranno tempo fino al 30 luglio per ultimare le proprie ricette
, completando le "bozze" già caricate nel pannello di controllo di cucinaMancina, inserendo ulteriori ingredienti, perfezionando il procedimento e condendo il tutto con bellissime e gustosissime foto.
La ricetta più mancina
, ad insindacabile gusto-giudizio della redazione bio-mancina, il 31 luglio vincerà 20 biocrediti (pari a 20 euro) da spendere in spesa su bioesisto.it

Per info e domande di gusto:
[email protected] - [email protected]
 

Credits:
Artwork: Lorenza Dadduzio; Copy: Flavia Giordano

Lunedì, 14 Luglio 2014 02:00

Operazione Serial Kitchen

Scritto da

AAA cercasi nonni & nipoti per partecipare all'Operazione Serial Kitchen: Sette showcooking, uno per ogni giorno della della settimana (una lunga settimana spalmata tra Luglio e Agosto), in sette ristoranti della Capitanata dove sette coppie di nonno & nipote cucinano sette piatti della tradizione per portare in tavola sette eccellenze del territorio.
16 luglio ore 19
, giardino della Facoltà di Agraria a Foggia, Fork in progress lancerà l'Operazione Serial Kitchen a cui seguirà uno show cooking d'eccezione con il cuoco Peppe Zullo.
Fork in progress è un'impresa a finalità sociale
che, attraverso la cucina, sviluppa solidarietà intergenerazionale; vincitrice di Principi Attivi 2012 e semifinalista all'European Social Innovation Competition 2014, aprirà il primo ristorante di cucina narrativa il prossimo autunno a Foggia.

160 caratteri   
Fork in progress, cucina narrativa che sviluppa solidarietà intergenerazionale, cerca nonni&nipoti per trasformarli in chef per un giorno con l'Operazione Serial Kitchen.

Per info: www.forkinprogress.it/?p=576


Martedì, 08 Luglio 2014 02:00

Una masseria per dire no alla mafia

Scritto da

10 luglio h 11.00, Mesagne, la Masseria Canali apre le sue porte e il suo cuore alla comunità. Sottratta alla Sacra Corona Unita, la Masseria Canali é gestita dagli infaticabili amici di Libera Terra Puglia che da anni ne lavorano i terreni producendo verdura, ortaggi e vini di qualità, biologici, a km0.
Subito dopo l'inaugurazione, il pranzo/festa a cura di
XFOOD, il Ristorante Sociale di Xfadda: molto più che un pranzo, uno scambio di idee e progettualità per costruire insieme il futuro di Masseria Canali.

Per info: http://goo.gl/ghGMN6

"Il libro possibile", il festival di Polignano a Mare dedicato alla letteratura giunto alla sua XIII, quest'anno si tingerà di rosso mancino.
Il 12 luglio alle ore 23.15
in piazza Aldo Moro, Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano, fondatrici di cucinaMancina, racconteranno " La Puglia che mangia differente. Ricettario di cucina inclusiva".
Insieme a loro, una madrina d'eccezione: Paola Sucato
, giornalista, blogger, esperta di food & travel.  

Realizzato da cucinaMancina per Unioncamere Puglia, "La Puglia che mangia differente" é un ricettario polifonico e inclusivo dedicato alle diversità alimentari: dalla A di allergico alla V di vegano.
Un libro corale, frutto del lavoro a più mani di 48 chef e foodblogger pugliesi
che, coordinati da cucinaMancina, hanno rivisitato i piatti tipici della tradizione pugliese per il gusto di chi mangia differente: vegetariani, vegani, celiaci, intolleranti al lattosio, diete con pochi grassi, zuccheri e sodio, curiosi alimentari.
52 ricette
rigorosamente stagionali preparate con il supporto di 48 aziende pugliesi che hanno offerto il meglio della loro produzione differente.  
Ogni ricetta è corredata dai simboli inerenti le "mancinità", utili a individuare la ricetta più adatta per ogni esigenza alimentare, e arricchita da illustrazioni e curiosità
su tradizione e nutrizione dedicate agli alimenti tipici pugliesi.  

Ecco tutti i compagni di viaggio di questa avventura: Agnese Cimino e Roberto Venneri, Alberto Di Bari, Vittorio Di Stasi, Nikolaus Lazzaro, Simone Lobascio, Amula Cucina Creativa, Antonio De Rosa e Stefano De Gennaro, Anna Carlucci, Bice Perrini, Carla Indipendente, Chiara Costantino, Cataldo Tarantini e Antonio La Stella, Dario de Blasiis, Elvira Greco, Francesca Cavallo, Francesca De Santis, Francesca Filannino, Garbugli0, Gianluca Sciannameo e Laura Capra, Giuseppe Incampo, Ignazio Spinetti e Martino Convertino, Alessandra Spina e Patrizia Fusco, Laura Galante, Laura Rizzo, Loredana Dellisanti, Mamma Lella, Manuela Barone, Manuela Boccone, Mara Di Noia, Mariangela Iacobellis, Massimiliano Di Lauro, Mastereaster, Michela Bidetti, Nicla Longo e Nicola Scarpelli, Nicoletta Riccardi, Nick Difino, Nunzia Cito, Ombretta Colasanti, Pietro Carretta, Roberto Covolo, Daniele Balestreri, Alessandro Leo, Rossana Carpagnano, Sara Latagliata, Stefania Fontanarosa, Valentina Cianci, Valentina Colonna, Rosa Armenise, Stefania Lisco, Valentina D'Andrea, Valentina Lorizzo, Vitantonio Fosco.

E le aziende che hanno offerto i loro prodotti differenti:
Agrinitti, Antica Enotria, Azienda Agricola Cuonzo Franco, Azienda Agricola Cannarozzi Michele, Azienda Agricola De Carlo, Azienda Agricola Donna Francesca, Azienda Agricola Il Frantoio, Azienda Agricola Di Meo, Azienda Agricola Mastroserio, Bio&Sisto, Bioagricola Marchesana, Ciemme Alimentari, Coloribo, Di Molfetta Frantoiani, Divi Conserve, Elianto,  Frantoio Galantino, Fungo Puglia, Granoro,  I buoni senza glutine, Labbate, Le Delizie del Grano, Libera Terra, Olio Luglio, Masserie di Sant'eramo, Mandorle e Miele, Mucci Giovanni, Olearia Clemente, Olio Cazzetta, Olio Guglielmi, Oropan,  Pasta Lori, Pasta Milo, Perrini Az. Agricola Biologica, Primoljo, Puglia Alimentare, Salumi Cervellera, Soavegel, Pasta Ambra, Terrapuliae, Tocchi di Puglia, Villa Buontempo, Casanova il Ristorante, Corte Bracco dei Germani, Frulez, Taverna Biomediterranea Le Rune, Moustache Style, Officina Maison

Vi aspettiamo!

 

L'associazione "Fava di Carpino" in collaborazione con l'Associazione Culturale Carpino Folk Festival e la Proloco organizza "La Festa della Pesatura delle Fave" che si terrà il 29 Giugno a Carpino, secondo le antiche tradizioni contadine. Le fave di Carpino sono un Presidio Slow Food sostenuto dal Parco Nazionale del Gargano.
Il programma della Giornata:
Ore 8:00
Raduno e colazione presso l'azienda Agrituristica L'oasi Localita' Piscina Vecchia - CARPINO (FG) ITALIA Ore 9:00 Camminata attraverso la Piana di Carpino (abbigliamento consigliato: pantaloni leggeri, maglia a maniche corte, scarpe comode, consigliate quelle da trekking, e cappellino)
Ore 10:30
Arrivo nell'arijë inizio della pesatura secondo le antiche tradizioni Ore 12:30 Aperitivo/Pranzo alla frescura degli ulivi secolari dell'azienda agrituristica L'oasi Ore 15:00 Siesta Ore 17:00 Laboratori didattici e formativi sui legumi di Carpino a cura delle aziende agricole: Cannarozzi M., Di Nunzio, Ortore, Cannarozzi F. e Di Mauro D. Ore 19:00 Cena - Percorso gustativo e sensoriale a cura delle aziende agricole di Carpino con abbinamenti di vini a cura di Daunia Enoica Az. Agr. Cannarozzi Michele - crostini con fave e cicoria e con passata di cicerchie
Az. Agr. Ortore Mario - zuppa di fave con origano e cipolla
Az. Agr. Di Nunzio Mario - riso con fave
Az. Agr. Cannarozzi Francesco - fave con zucca
Az. Agr. Di Mauro Domenico - pancotto con fave e patate
Ore 20:00
3 Chef X 3 Legumi - Gli chef rivisitano i legumi (fava, ceci e cicerchie) di Carpino con: Peppe Zullo (Villa Jamele - Orsara di Puglia), Domenico Cilenti (Porta di Basso - Peschici), Simone Biso (Cucina Meridiana - Carpignano Salentino) Ore 21:00 Teatro in Musica con lo spettacolo: VOLARE - Io, Domenico Modugno "sogno di un ragazzo del Sud" di e con Nazario Vasciarelli
La festa è a numero chiuso (massimo 50 iscritti)
, la partecipazione comporta una sottoscrizione di € 20,00 a persona
Per Informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Sig,ra Maria Antonietta Di Viesti 392.1195508

Per le prenotazione POSTEPAY numero della carta: 4023 6006 6049 5963, intestata a Di Viesti Maria Antonietta
 

Per altre Info: http://www.fondazioneslowfood.it/pagine/ita/presidi_italia/dettaglio_presidi.lasso?-id=3261#.U5dYahamRd0
 

Il Disciplinare di Produzione della Fava di Carpino racconta le procedure tradizionali per la coltivazione di questo prezioso seme e all'articolo 10 parla della raccolta: "si effettua nel mese di giugno quando le piante sono ingiallite, si falciano a mano e si legano in covoni detti "manocchijë", che si lasciano a seccare sul campo. Nel frattempo si predispone un'area detta "arijë", dove il terreno viene arato, bagnato, coperto di paglia e pressato.  

Quando i "manocchijë" sono ben secchi (fine giugno-luglio, dipende sempre dal clima), si sistemano sull'arijë e si passa alla fase della "pësaturë" che si articola in diverse fasi: la 1° consiste nello schiacciare le piante, un tempo questo avveniva con l'ausilio di cavalli che giravano in tondo nell'arijë governati da un agricoltore che stazionava al centro di essa; la fase successiva consiste nel separare con forche di legno la paglia dai legumi mediante l'eliminazione della paglia dall'arijë; l'ultima fase consiste nel separare le fave da residui di vegetazione molto piccole, quindi le fave con la pula, mediante pale di legno, vengono gettate in aria in modo che l'azione della brezza separi il legume dalla pula".
 

Il Disciplinare di Produzione, riconosciuto da Slow Food, deriva dal racconto di un lavoro antico: è Carpino che lo ha narrato e lo ha mostrato ai ricercatori, ed è dal 2002 che giovani produttori cercano di fare al meglio il loro duro lavoro per portare nel piatto questo legume così radicato nella nostra Terra da essere elencato nell'Atlante dei Prodotti Tradizionali di Puglia come: "Vicia Faba Major, Ecotipo Fava di Carpino"
 

Sabato, 21 Giugno 2014 02:00

Avanzi Popolo! Partono le raccolte

Scritto da

Lunedì 23 giugno dalle 18 alle 20 saremo con il nostro furgone presso l'ingresso principale del Parco 2 Giugno per raccogliere cibo avanzato (bevande e alimenti integri, non cucinati e non scaduti) da donare ai senza fissa dimora e/o alle famiglie bisognose segnalate dal Comune di Bari

Cosa serve:
- Bevande
- Biscotti, merendine e dolciumi
- Carne
- Latte e yogurt
- Olio
- Pasta e riso
- Pesce
- Prodotti per l'infanzia
- Salumi e formaggi
- Scatolame (pelati, legumi, condiriso, carne in scatola, tonno)
- Zucchero e farina

Avanzi Popolo è un progetto promosso dall'Associazione di volontariato In.Con.Tra.e finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'iniziativa "Puglia Capitale Sociale"

Per ulteriori informazioni www.avanzipopolo.it

Il calendario completo delle raccolte su:
http://www.avanzipopolo.it/web/foodstore

Venerdì, 20 Giugno 2014 02:00

Workshop "Sentirsi bene"

Scritto da

Martedì 8 luglio h 17.00, nella splendida cornice della Valle d'Itria, a Noci (BA), si terra' un workshop speciale, dedicato allo stare bene dentro e fuori.
Si iniziera'  il pomeriggio con una introduzione alla consulenza d'immagine sul come identificare e vestire il proprio tipo di corpo
con la fashion stylist Myriam Belviso. A seguire il workshop di alimentazione viva e cosciente con preparazione e degustazione di ricette crudiste assieme alla foodblogger ecuadoriana Maria José Silva Mori del sito di salute e benessere mariasfelices.

I posti sono limitati, per qualsiasi informazione
[email protected] oppure www.facebook.com/events/594105890696328/

Photo credits _alsis35

Gioco, alimentazione consapevole, natura, stelle!
Sono questi gli ingredienti del laboratorio ludico-educativo a spreco zero che cucinaMancina
realizzerà sabato 21 giugno h 20.00 nella masseria didattica "Donna Francesca" a Mariotto (Bitonto - BA).
Bambini e genitori prepareranno insieme ricette attente alle diversità alimentari più diffuse (senza glutine, con pochi grassi, con pochi zuccheri), apprendendo in maniera ludica cosa vuol dire cucina inclusiva e il valore economico e nutrizionale dei singoli ingredienti.

Le attività saranno coordinate e animate da Lorenza Dadduzio
di cucinaMancina, insieme alla nutrizionista Elvira Greco e a Manuela Barone, foodblogger di Green Food & cake.
Il laboratorio di cucinaMancina rientra nell'evento Masserie Sotto Le Stelle - Labonaturando
a cura dell'Azienda Agricola Donna Francesca.
Qui il PROGRAMMA completo.

Per info, costi e prenotazioni: www.donnafrancesca.it
Per info sull'evento regionale Masserie Sotto Le Stelle: www.masseriesottolestelle.com

Dopo "50 sfumature di fritto. Piccolo manuale untologico" e "Una frisella sul mare. Canzoni, ricordi e ricette da spiaggia" la crew di Fornelli Indecisi e Pierpaolo Lala, supportata da una squadra di ben 11 ricette targate cucinaMancina, torna in libreria con "Cucinare con i piedi. Storie di cene mondiali" (Lupo Editore).
Campi di calcio e tavole imbandite, ricordi e rimorsi, rancori e lacrime. La storia dei mondiali di calcio è intrecciata indissolubilmente alle nostre vite e alla cucina.

 "Cucinare con i piedi" è un'ode al calcio "mangiato". Perché se da sempre gli italiani sono commissari tecnici, da alcuni anni sono diventati anche chef: 4-4-2 e frittura, fuorigioco e coppapasta, contropiede e impiattamento, dribbling e croccantezza, calcio d'angolo e teglie.
Per il popolo degli sportivi che calciano con la sinistra, per le mogli e gli amici dei tifosi che mangiano differente, scende in campo la formazione delle 11 mancine, ricette creative dedicate ai mancini alimentari, proposte dagli chef e foodblogger di cucinaMancina, la prima foodcommunity per chi mangia differente, per scelta o per necessità.

La squadra mancina é composta da: Flavia Giordano e Lorenza Dadduzio founder di cucinaMancina
, Francesca Daleno, Antonella Michelotti di cucinaresuperfacile, Dario de Blasiis, Manuela Barone di Green Food and cake, Stefania e Paolo Fontanarosa della Gastronomia Acquolina, Francesca Solarino, Michel Balsadella, Agnese Cimino e Roberto Venneri di Mandorle e Miele, Claudia Renzi di Grano Salis.
I mondiali sono raccontati attraverso i ricordi, le narrazioni e le ricette di  Marcello Aprile, Dario Quarta, Mauro Favale, Peppe Ruggiero, Danilo Siciliano, Osvaldo Piliego, Fausto Romano, Simona Toma, Dario Goffredo, Gianluca Morozzi, Osvaldo Soriano, Alessio Viola,  Andrea Ferraretto, Pino De Luca, Gabriella Morelli
e Antonietta Rosato: il mondiale non è mai stato così gustoso.


Ecco di seguito il calendario delle presentazioni:
25 giugno - Libreria Zaum, Bari
26 giugno - San Cesario di Lecce
3 luglio - Alessano (Le)
5 luglio - Leverano (Le)

Per info: www.cucinareconipiedi.org