
Dove Mangio (225)
Il ristorante Archimagirus nasce il 2 agosto 1990, a San Lorenzello, per volontà del patron-chef Fausto Ricciardi, che qui svolge la sua attività per diversi anni, fino al 2006, per poi trasferisci a Telese Terme. La passione per la buona cucina e per la genuinità si riflettono negli ingredienti, prodotti locali a chilometro zero. A richiesta è possibile gustare un menù vegetariano.
Cruda varietà: in uno spazio essenziale, progettato da architetti e designer dello studio Supercake, si vende e si cucina secondo il principio raw vegan per mantenere inalterate le proprietà nutritive del cibo. La cucina è sostituita dal Raw lab, nel quale lo chef prepara i piatti con materie prime di qualità al 100% di origine vegetale, l’essiccatore ed un’innovativa pressa idraulica per gustose e creative proposte.
Photocredits: www.mantrarawvegan.com
Il ristorante Cibo, ad Aosta, propone un ricco menù vegetariano. Armonia e cura nella scelta degli ingredienti, biologici e a chilometro zero, assicurano una riscoperta di gusti genuini proposti in rielaborazioni creative. Potranno essere assaporati classici della cucina mediterranea e un ampia varietà di ricette etniche e internazionali. Presenti anche proposte vegane, macrobiotiche e crudiste.
La pizza della tradizione campana allieta, dal 1980, le serate modenesi declinandosi in varianti che permettono a tutti di gustarla. È servita in questo locale non solo la pizza classica ma anche le versioni senza glutine, integrale, al Kamut e alla canapa.
Presente il servizio d'asporto, anche a domicilio.
A Fuori di Zucca, negozio di alimentari gestito dalla Cooperativa Sociale I Berici, potrete trovare una selezione di prodotti biologici, a km 0 e con un importante valore etico e sociale. Molti degli alimenti presenti derivano da agricoltura aociale e, attraverso la loro vendita, la cooperativa si impegna a sostenere le Fattorie Sociali del Forum Agricoltura Sociale Vicenza, le piccole aziende agricole e, soprattutto, a favorire l’inclusione sociale di persone in situazione di svantaggio.
Gipsyhomerestaurant è una casa, la mia dove aleggia il mio soul, la mia anima gitana, dove gli amici e gli amici degli amici possono scegliere di passare una sera diversa, in un luogo intimo, un nuovo salotto in cui potranno incontrare luoghi lontani e incrociare diversi itinerari del gusto: assaggiare, mangiare, guardare, ascoltare e non solo. A volte i nostri ospiti saranno artisti che potranno intrattenere gli amici con musica e poesia. Qui si accendono i fornelli presto e si spengono tardi. Sarà possibile mangiare piatti di volta in volta saperi e sapori di ogni regione e di ogni Paese. Dall’aperitivo in poi, è possibile sperimentare le novità della nostra alchimia e ascoltare le note delle nostre colonne sonore sempre in tema con il tema proposto per la serata.
A voi non resta che venire, fate come se foste a casa vostra.
L'Agriturismo Teresa delle Fragole serve sulle proprie tavole frutta e ortaggi, di propria produzione, da coltivazione biologica certificata ICEA - Istituto Certificazione Etica e Ambientale.
I piatti serviti sono cucinati al momento e sono vegetariani o vegani in quanto preparati unicamente con le materie prime prodotte dall'azienda agricola.
È anche possibile portare a casa verdura e frutta dell'azienda agricola facendo la spesa direttamente nel negozio della cascina.
Papille Brille è una bottega enogastronomica in cui sono vendute specialità realizzate da piccoli produttori, tra le quali numerosi presidi Slow Food.
Il menù del Be Bop, ristorante milanese nella cerchia dei navigli, esprime la libertà e il rispetto per le scelte alimentari di tutti, siano esse etiche o salutistiche.
Il locale offre pietanze dedicate agli amanti del pesce e della carne ma anche a vegetariani, vegani, intolleranti ai latticini o al glutine.
Inoltre è possibile ordinare pizze preparate con farine scelte e impasti a lenta lievitazione oppure al kamut e senza lievito.
Da Olìolà la bruschetta è regina: questo piatto povero, appartenente alla tradizione pugliese, è riproposto in versione gourmet sempre partendo da materie prime scelte quali il pane di semola, ingredienti selezionati da fornitori locali e, naturalmente, l'olio extra vergine del frantoio Di Molfetta, luogo in cui sorge il locale.
Non solo una grande varietà di bruschette ma anche antipasti e primi piatti, accompagnati da una selezionata carta di vini e birre artigianali, completano l'offerta.
Altro...
La Forchetta Verde è una gastronomia naturale da asporto, take away o con consegna a domicilio, e offre anche servizio catering per eventi privati, pranzi o cene di lavoro e cerimonie.
Il locale è un laboratorio artigianale che, quotidianamente, prepara piatti vegetariani e vegani ponendo attenzione alla stagionalità delle materie prime.
In vendita prodotti per celiaci, diabetici e intolleranti alimentari.
La Trattoria La Madia basa la propria cucina sulla tipicità, la stagionalità, l'amore per i prodotti di filiera controllata, biologici e locali.
Rispetto e conoscenza della materia prima e del territorio sono testimoniate da menù in cui si incontrano ingredienti curati da piccoli produttori e verdure di agricoltura biologica di cui è segnalata con precisione la provenienza.
La Trattoria fa parte dell'associazione Slow Cooking
Amaranto, ristorante vegetariano e vegano nel centro storico di Ravenna, a pochi passi dalla Basilica di San Vitale, propone una cucina etica a chilometro zero e la possibilità di gustare i pasti in compagnia dei nostri amici a quattro zampe.
Nel piatto troverete ingredienti provenienti da coltivazioni biologiche con frutta e verdura di stagione e selezionate nel pieno rispetto dei ritmi della natura, farine integrali e cereali, preferibilmente in chicco.
L'offerta è arricchita da piccoli eventi enogastronomici e culturali quali degustazioni, incontri e presentazione di libri, al fine di promuovere l'alimentazione vegana e vegetariana.