Dove Mangio

Dove Mangio (225)

Lunedì, 19 Settembre 2016 20:30

Etiko Bottega

Scritto da
Vota
(0 Voti)

Etiko è la bottega dei sapori e del cibo buono che fa bene al mondo,dove i piccoli produttori del Salento che lavorano la terra con cura e rispetto dei suoi cicli naturali si incontrano per raccontare e condividere storie di coraggio, di amore e riconoscenza verso la ricchezza e l’abbondanza che lei dona ogni giorno, incondizionatamente.

Il cibo selezionato da Etiko è un ‘cibo vivo’ perché prodotto e trasformato in modo naturale secondo processi produttivi che ne esaltano il gusto.

Sugli scaffali, infatti, si può trovare alimenti coltivati e trasformati rispettando i cicli della terra, perché la cura e l’attenzione alle tecniche produttive porti frutti sani e soprattutto più buoni. Da produzioni curate con amore e dedizione che rifiutano coltivazioni intensive e che assecondano il ritmo e l’abbondanza della terra, nascono frutti gustosi e nutrienti, leggeri, digeribili e salutari.

Laddove le produzioni locali non possono soddisfare la domanda del consumatore, l’offerta di Etiko è stata implementata con altre tipologie di prodotti come latti vegetali, gallette, soia, zucchero di canna, riso, cereali, semi, etc., affinché nella dispensa non manchi mai nulla.

Giovedì, 15 Settembre 2016 20:08

Giuggiole Bioveganeria

Scritto da
Vota
(0 Voti)

Una trattoria, nella zona Vanchiglia nel centro di Torino, che promuove una cucina sana, biologica e naturale con piatti sfiziosi, originali e rigorosamente vegani.

Un incrocio tra il ristorante tipico e la nuova concezione di "star bene" a tavola, che unisce squisita accoglienza e attenzione ai clienti, con proposte semplici, economiche e molto gustose, in piena armonia con la cucina tradizionale e mediterranea.

Sempre diverso il menù, in continua evoluzione; diversi tipi di offerte ed eventi adatte ad un pubblico curioso e ai vegani più navigati.

Tutti i prodotti sono biologici, naturali, con un attenzione particolare alla stagionalità, alle materie prime impiegate. 

E' possibile trovare vini e birre biologiche, pani, impasti e dolci autoprodotti, prodotti senza glutine e senza olio di palma.

 

Lunedì, 05 Settembre 2016 14:20

Micro food art & design

Scritto da
Vota
(0 Voti)

 

Nell'antico centro storico di Cisternino, subito dopo aver varcato la Porta Piccola, si raggiunge la splendida location di MIcro dove il cibo, l'arte e il design si mescolano incontrandosi e diventando un vero e proprio punto di riferimento per la zona.

L'arredo è formato da oggetti di recupero, che possono diventare oggetti unici e acquistabili, che trasformano il piccolo locale in un'atmosfera unica ed originale.

Vige una sana contaminazione che parte dai prodotti del territorio, biologici e naturali, e che si declina in altre culture provenienti dalle diverse parti del mondo. Il menù, buono e semplice, rivisita in chiave vegan i piatti della tradizione pugliese, in modo sano e leggero.

Micro è inoltre un punto di interesse culturale per mostre ed eventi.

 

 

 

Domenica, 21 Agosto 2016 19:05

Aromi Bistrot

Scritto da
Vota
(0 Voti)

Piccolo e curato ristorante pugliese che propone piatti della tradizione, Aromi Bistrot seleziona con cura i prodotti del territorio per offrirvi il meglio della cucina mediterranea. Pasta, verdure, ortaggi, olio extravergine d'oliva, utilizzati con cura dallo chef nel rispetto della tradizione culinaria italiana, ma senza rinunciare all'innovazione.

Aromi Bistrot di Sannicandro di Bari - Polpo

Un luogo conviviale e accogliente dove il cibo fa da perno per incontrarsi, mangiare, chiacchierare e degustare. 

Aromi Bistrot di Sannicandro di Bari - Souffle

Nato dall'idea di due amici, si basa sul rispetto del km zero e della stagionalità degli ingredienti.

Aromi Bistrot di Sannicandro di Bari - Orecchiette

Aromi Bistrot di Sannicandro di Bari - Funghi

Aromi bistrot è anche bottega ed enoteca dove poter trovare le eccellenze pugliesi.

Sabato, 13 Agosto 2016 18:07

Interno TRE

Scritto da
Vota
(0 Voti)

Interno TRE è una casa galleria, un salotto, un giardino, ma soprattutto una cucina. 
È la passione per il buon cibo e le cose belle.
È un invito a casa per provare un nuovo modo di mangiare bene insieme. 

 

Il menù è 100% vegan con alcuni piatti gluten free (es. Falafel, zuppe di stagione, Spaghetti di zucchine raw, burger scomposto...).


E' gestito da un'associazione culturale (affiliata ARCI) che ospita chef a domicilio per promuovere la cucina naturale e consapevole e fortemente voluto da Mamma Daniela, chef che ha coinvolto i suoi figli Filippo e Ilaria, cresciuti a pane e fornelli da quando avevano 15 anni e i loro più cari amici Marco, chef & pastry chef nonchè fotografo ufficiale del progetto; Stefano, ingegnere, cameriere e aspirante sommelier; Elisa (collega e amica nel mio primo lavoro) aiuto cuoco insostituibile.

 

Lunedì, 18 Luglio 2016 19:27

Ca' Mariuccia

Scritto da
Vota
(0 Voti)

il cuore di cà Mariuccia è l'antica cascina, un casale costruito tra la fine del '800 e i primi del '900, perno di questa azienda agricola.

Impegnati nel ritrovare il giusto contatto con la natura che la circonda, organizzano diverse iniziative per promuovere un agricoltura sostenibile ed etica, approfondendo e diffondendo i principi dell'agricoltuara naturale, della permacultura e delle pratiche legate all'autoproduzione e autodeterminazione.

Un progetto ambizioso ed interessante e che vede questa attività impegnata su più fornti.

La cascina è suddivisa in spazi comuni dove non mancano l'area dell'accoglienza, quella didattica e quella conviviale, con un ristorante che propone una cucina tipica piemontese, attenta alla stagionalità e ai prodotti e che cura particolarmente la cucina vegetariana.

 

Il ristorante è aperto il sabato sera e la domenica a pranzo, su prenotazione. C'è inoltre la possibilità di partecipare ad eventi a tema il venerdì sera, consultando il calendario gastronomico.

In cascina è inoltre possibile acquistare prodotti artigianali e biologici: latte, pane , frutta e verdura, latte e formaggi, uova e carne. E' inoltre possibile acquistare la pasta fresca, l'olio, il vino, i dolci e le marmellate.

Mensilmente viene istituito un vero e proprio mercato contadino, dove diversi produttori della zona hanno la possibilità di presentare e vendere direttamente i loro prodotti.

 

Domenica, 17 Luglio 2016 19:24

Ristorante Da Mario alla Fava

Scritto da
Vota
(0 Voti)

I fratelli Bonavita, chef Paolo Taccini e lo staff del ristorante da Mario alla Fava vi attendono nel cuore di Venezia per deliziarvi con gustose creazioni. Cucina tipica veneziana rivisitata, raffinata pasticceria espressa, un ricco menù vegan e un'ampia carta di vini.

Mercoledì, 22 Giugno 2016 15:02

Integralia Bio

Scritto da
Vota
(1 Vota)

Negozio di prodotti biologici, specializzato nella vendita di articoli da scaffale, ortofrutta e  prodotti di dermocosmesi.

Grazie ad una radicata filosofia improntata alla tutela del territorio e alla educazione ai corretti stili di vita, non mancano eventi dedicati alla sana alimentazione, tutela dell'ambiente e all'inclusione alimentare, in collaborazione con nutrizionisti e operatori del settore. 

Giovedì, 16 Giugno 2016 13:17

Bioveggy ristorante

Scritto da
Vota
(0 Voti)

Un locale unico a Firenze, e raro nel resto d'Italia, che permette a chiunque di poter cenare a cuor leggero senza preoccuparsi delle proprie intolleranze, allergie o scelte alimentari.

Un locale giovane ed effervescente dove la passione per la cucina si è unitaall'amore e all'attenzione per le persone, per gli animali e per l'ambiente. 

Il ristorante, vegan e gluten free, autoproduce tutte le proprie preparazioni al fine di evitare il più possibile le alterazioni, i derivati e le sostanze chimiche o  indesiderate. 

Aperto alla sera propone sia piatti di degustazione e aperitivi, pizze (anche da asporto) e piatti alla carta rigorosamente fatti in casa e tutti senza glutine.

Non mancano inoltre corsi di cucina ed eventi.

 

Mercoledì, 08 Giugno 2016 22:00

MovimentoCentrale

Scritto da
Vota
(0 Voti)

Uno spazio, allestito con materiale a basso impatto ambientale, nel centro di Ortigia (Siracusa). Un luogo dove gli amanti della bicicletta potranno avere un punto di ritrovo e di ristoro ed in cui poter gustare i prodotti tipici del territorio, in piena comunione con la stagionalità.

Un arrendamento semplice e fresco, tante iniziatie ed eventi e la passione per le due ruote fanno da fulcro a questo locale aperto dalla mattina fino alla sera.

Al mattino si potranno gustare colazioni energetiche, oppure optare per una pausa pranzo sostanziosa. Insalate, zuppe, panini, dolci, succhi, sono alcune delle proposte di MovimentoCentrale che punta sulla genuinità dei prodotti del territorio e preferendo quelli prodotti da aziende locali a conduzione famigliare o dai giovani neressati a preservare a valorizzare le varietà tipiche.