Azienda agricola Dellorusso Francesca - "Donna Francesca"

Chi siamo

Nel cuore della Murgia Barese, a Mariotto, nasce Donna Francesca, azienda agricola tramandata da tre generazioni. Le antiche ricette ed il gusto per le cose buone continuano ai giorni nostri con la la trasformazione della mandorla "Filippo Cea", più comunemente conosciuta come "Mandorla di Toritto".

Cosa facciamo

Produciamo la mandorla Filippo Cea, croccante e dal grande calibro, nata dal lavoro dell'omonimo agronomo e apprezzata per il gusto e le caratteristiche nutritive. Tra i nostri prodotti ci sono anche il cotto di fichi e la birra artigianale preparata a partire da questo ingrediente, la Ficotta, e infine le conserve di pomodoro.

In cosa siamo specializzati

Donna Francesca - Italian Flavours coltiva e trasforma i suoi prodotti 100% italiani guardando al passato e camminando nel futuro preservando la precisione artigianale e valorizzando la presenza femminile nel suo staff perché "è nelle mani delle donne di Puglia che fila una piccola rivoluzione".

Il nostro valore aggiunto

L'amore per la terra e per i suoi frutti che è stato tramandato di generazione in generazione.

Territorio e persone

Sembra ancora di sentirla Donna Francesca. Lo sguardo fiero, il portamento sicuro, divisa e unita dalla famiglia e il lavoro, i figli e la campagna. Sembra ancora di vederla quando nel 1986, a fianco del suo compagno di vita Michele Dellorusso, le brillano gli occhi per un’idea strampalata: seminare la prima pianta di mandorle Filippo Cea a Mariotto. È qui che, dopo tre anni di attesa, nascono i primi fiori, grandi e bianchi. Una lunga attesa. Un’intuizione geniale. Per Donna Francesca e Michele la cura del mandorleto diventa una passione irresistibile che viene trasmessa ai figli. Paolo in particolare. Dopo pochi anni, Paolo ha ormai deciso. Rapito dalla bellezza di questa pianta e dai suoi frutti così duttili, decide nel 1989 di dedicarsi alla cura del mandorleto. È il mandorleto Dellorusso. L’amore per la terra scorre nelle sue vene, e Paolo, seguendo l’esempio dei suoi genitori, trasmette ai figli, Francesca e Michele, il senso di una relazione intima con la terra. Passano alcuni anni e la produzione di mandorle diventa sempre più importante. L’intuito di Donna Francesca ripaga tutti gli sforzi di un lavoro duro: il mandorleto arriva ad occupare alcune decine di ettari.

Siamo alla terza generazione. A calpestare quei campi, ad accarezzare i fiori di mandorlo, a tenere i gusci ruvidi fra le mani, ora c’è Francesca. Ancora una Donna. Facendo tesoro degli insegnamenti della nonna, Francesca intraprende la sua strada: nel 2011 crea una nuova azienda Donna Francesca - Italian Flavours.

Store locator Vieni a
trovarci.

Cerca i punti vendita nello store-locator di cucina mancina