Azienda agricola Cuonzo Franco di Letizia Cuonzo

Chi siamo

I nostri oliveti sono in agro di Bitonto, selezionati nelle due varietà Ogliarola e Coratina, coltivati con metodi biologici. Le olive vengono raccolte ad inizio maturazione e prontamente frante a freddo. La nostra specialità? Il Goccia, olio di affioramento.

Cosa facciamo

Produciamo olio extravergine di oliva biologico. Il nostro fiore all'occhiello è il Goccia: olio extra vergine di oliva, biologico e 100% italiano. Il Goccia è un vero succo di olive ottenuto per affioramento spontaneo dalle olive senza necessità di pressione o centrifugazione, seguendo le regole dell'antica tradizione frantoiana.
Questo extravergine, dal bel colore giallo con riflessi verdi, è il frutto più autentico delle olive migliori raccolte e immediatamente molite con macine in granito.

In cosa siamo specializzati

I nostri oli provengono da agricoltura biologica. Per noi il biologico è uno stile di vita, significa aiutare la Terra a produrre i suoi frutti, senza depredarla e senza alterarne gli equilibri, senza sfruttare in modo eccessivo e indiscriminato le risorse naturali, ma utilizzandole all’interno di un modello di sviluppo sostenibile nel tempo.

È per questo che già nei primi anni novanta, siamo stati tra i pionieri nell'applicazione del metodo integrato in agricoltura: la conversione completa al biologico è stato per noi un processo conseguente e naturale.

Oggi, affiancati da agronomi esperti e qualificati, lavoriamo seguendo le regole di un modello di produzione che utilizza esclusivamente sostanze naturali, evitando l’uso di sostanze artificiali.

Il nostro valore aggiunto

Nel 2010 Letizia, la figlia di Franco, lo affianca nella conduzione dell'azienda e insieme decidono di sposare la filosofia dell'agricoltura biologica per offrire alla propria clientela un prodotto naturale di altissima qualità.

Al frantoio tradizionale viene aggiunta una seconda linea di lavorazione a ciclo continuo dedicata alla produzione biologica e, nel pieno rispetto dell'ambiente, l'azienda viene dotata di un impianto di alimentazione fotovoltaica.

Ogni anno sono numerosi i clienti e le scolaresche che visitano il frantoio dove Franco Cuonzo, con immutata passione, continua a promuovere la cultura dell'olio, mentre Letizia li accompagna in degustazioni guidate tra sapori e profumi che sanno di buono.

Territorio e persone

Nella Puglia assolata, dove il bianco accecante dei muri a secco e delle cattedrali romaniche si staglia nel cielo azzurro, dove il verde degli ulivi prosegue a perdita d'occhio fino al mare con le sue acque cristalline, proprio lì, a Palombaio, un piccolo paese nella provincia di Bari, ha sede l'Azienda Agricola Cuonzo.

Era il 1970 quando Franco Cuonzo decise di dare vita al suo sogno avviando, nell'antica villa di famiglia, la sua produzione olearia. Lui, che era cresciuto a Roma e in quella villa aveva trascorso le sue estati accompagnato dai profumi della terra e ammaliato dal canto dei contadini, sentiva forte il richiamo di quei luoghi.

La decisione fu presa e così nacque l'Azienda Agricola Cuonzo, una realtà a conduzione familiare, con circa 30 ettari di oliveti, immersi nella zona collinare di Bitonto, da sempre considerata "città dell'olio".

L'antico palmento del Seicento venne dotato di tre macine in granito e furono selezionate le varietà Ogliarola e Coratina per produrre un olio che rispecchiasse la grande passione e il grande amore di Franco per questa terra.

Store locator Vieni a
trovarci.

Cerca i punti vendita nello store-locator di cucina mancina