Il carciofo: medicina naturale

Conosciuto già dagli antichi Greci, che lo utilizzavano principalmente come pianta medicinale, il carciofo è un importante alleato del nostro organismo.

Il segreto delle sue virtù risiede nella cinarina, un polifenolo utilissimo nella prevenzione contro i radicali liberi, oltre che antitumorale. Ricco di sali minerali e di ferro, povero invece di zuccheri, è ben tollerato da diabetici e colesterolemici.

 

 

Gli organi che traggono maggior vantaggio dal carciofo sono il fegato e i reni: nel primo caso, la cinarina è in grado di promuovere lo scarico di bile dal corpo e, allo stesso tempo, riesce a stimolare la produzione di quest'ultima nel fegato; nel secondo caso, essendo un ottimo diuretico naturale, aiuta a prevenire la ritenzione idrica ed agevola la funzione renale.

Il carciofo contiene inoltre serotonina, l'ormone del buon umore, capace di regolare sonno, appetito nonché attenuare la percezione della sofferenza.
Per mantenere inalterate le sue proprietà salutari va mangiato crudo oppure trattato con delle cotture dolci come quella al vapore.


Crediti:
ph. di Flavia Giordano
Si ringrazia la dott.ssa Laura Dell'Erba, endocrinologa e l'Associazione Anima Urbana di Bari.

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Flavia Giordano
foodblogger

Flavia Giordano

foodblogger
Segui
Sin da piccola mi sono intrufolata nelle cucine di tutto il mondo dove ho iniziato a collezionare odori, sapori e nomi che raccolgo in... [continua a leggere]