Dalla Tv alla imprenditoria, al femminile, con "Gino cerca chef”. A 50 anni Valentina De Palma può sognare: oggi 1 ottobre sulla rete Discovery

Tanta adrenalina in attesa della grande sfida Tv per la chef tarantina, un po’ “mancina” sia in cucina che nella vita, e Valentina De Palma ha vinto! Con lei vince la Puglia, con la sua millenaria cultura del cibo semplice e salutare. E, a Manchester, nelle cucine del celebre Gino D’Acampo, hanno vinto tutte le donne come Valentina oggi chef e ieri architetto dal posto fisso, a 50 anni e con tre figli ... vogliono rimettersi in gioco! L’ultima puntata su Nove (Discovery Italia) l’ha vista vincitrice del nuovo programma « Gino cerca chef » , conquistando il contratto per un anno in Inghilterra.

Controcorrente, sempre, può essere sinonimo di “mancina”?

Secondo me un pochino sì, perchè fare sempre e solo ciò di cui si è convinti, ascoltando se stessi e senza badare alle correnti di pensiero comuni e facili … è un po’ essere mancini. Ed è per questo che mi piace condividere questa storia, dal sapore di fornelli, fatica e sogni, qui con voi. Ce la racconta la chef ex architetta Valentina De Palma, da Taranto antica capitale della Magna Grecia e che, nei suoi piatti, ha conservato l’impronta di quei fasti antichi ma semplici.

Private Chef Tarantina Valentina De Palma

Valentina è un bell’esempio di rinascita al femminile, post covid, anche perchè chi l’ha detto che il posto fisso e l’unico sogno possibile e che, con tre figli e superati i 50 anni, una donna non possa più costruire nulla? L’impegno instancabile, da sogno americano, della chef tarantina Valentina De Palma questa sera andrà in onda su NOVE (Discovery Italia) alle ore 21.15 nello show della cucina “GINO CERCA CHEF”.

Noi l’abbiamo intervistata per saperne di più, e magari sognare con lei!

Valentina De Palma sorridente a Taranto

 

Come inizia la tua avventura da chef?

C’è un sottile filo rosso, anzi rosato, di vino che nel 2008 mi aiuta a prendere coscienza di me stessa, di ciò che profondamente amavo. In quell’anno ho preso il diploma da sommelier e la parte dedicata all’abbinamento vino – cibo ha letteralmente scatenato i miei sensi. Ed ha contribuito ad avvicinarmi alla scelta: non più architetta ma cuoca.

Calamari ripieni in salsa viola

                          Calamari in salsa viola

Quindi hai lasciato il posto fisso, sogno di tutti gli italiani?

Sì, dopo la laurea a Firenze, lavoravo nello studio di mio padre. Insomma, al sogno italiano credo di aver preferito quello americano: puoi essere ciò che vuoi essere!

Possibile? E in cucina come ti descrivi?

Sì, con duro durissimo lavoro è possibile! Da personal chef mi sono rimessa in gioco, ho stravolto la mia vita da anni. Ed ora l’ho fatto nuovamente, accettando la nuova sfida e superando le durissime selezioni con 500 partecipanti per il programma di NOVE (Discovery Italia) “Gino cerca chef”. Quasi non ci sono posso credere ma sono arrivata fra i 9 in finalissima! In ogni puntata nove aspiranti chef si sono dati battaglia e oggi 1 ottobre alle ore 21.15 sarò in onda.

gino cerca chef gino dacampo nove

                          Gino cerca Chef

Cosa hai cucinato per conquistare il celebre chef D’Acampo a Manchester?

Alla primissima selezione ho portato me stessa, il mio stile, la cultura millenaria di mare e di terra della mia Taranto. Parto dalla tradizione che interpreto a modo mio, in equilibrio fra gusto e bellezza, perché i colori per me – architetta e chef – sono un linguaggio indispensabile. La cucina da economia circolare, in cui non si butta nulla, è il mio mantra”.

Signature Dish Valentina De Palma

Quindi una cucina da economia circolare, anche vegetariana e vegana?

Decisamente sì, sono contraria agli sprechi e i piatti da economia circolare come le polpette di pane ben si adattano anche ai gusti della cucina vegetariana. Nei miei piatti esploro sempre con sapore anche i piatti vegani. Credo nella cucina salutare, sono attenta ad evitare piatti che portano a sovrappeso, sono sportiva.

Lasagna vegana

                          Lasagnetta vegetariana

Sorprendente, la linea affusolata malgrado una intera giornata ai fornelli!

Trovo sempre il tempo per dedicarmi a yoga e running, oltre che alla famiglia.

Valentina e lo Yoga

Famiglia e amici che, da sempre, ti hanno incoronata immagino “regina” della tua cucina un po’ mancina. O no?

Sperimento, esploro, ogni viaggio e amo tanto viaggiare, significa la scoperta di un nuovo ingrediente o di una nuova spezia. Dimenticavo, spesso la mia cucina diventa anche un po’ diciamo fusion!

Lutilizzo del Tajine

Quale è il tuo sogno nel cassetto?

Mi piacerebbe aprire un ristorante tutto mio, a Taranto, dove condividere questa filosofia di cucina e di vita. E’ un sogno che inseguo da tanto tempo, da quando ho fatto un anno sabbatico a Londra, ai fornelli e con due dei tre figli insieme a lei. Li ho trovato altre conferme: mi dicevano che ho “a special touch”. Ora vorrei tradurre tutto ciò in realtà.

La chef Valentina De Palma, mamma instancabile, con tre figli che sta crescendo quasi da sola, è la dimostrazione vivente di come essere donna ed imprenditrice non è impossibile, ma solamente difficilissimo.

Valentina De Palma sorridente a Taranto

 

Stay tuned su FB Valentina De Palma, IG Valentina De Palma chef, www.valentinadepalma.it.

GINO CERCA CHEF (6X60’) - E’ un programma prodotto da Wavy, Unit di Fremantle, per Discovery Italia. NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 145 e Tivùsat Canale 9. SITO UFFICIALE: www.nove.tv

 

 

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Antonella Millarte
foodblogger

Antonella Millarte

foodblogger
Segui
Sono una colomba viaggiatrice tarantina, da decenni in movimento attivamente alla ricerca di nuovi stimoli, ed emozione. Il mio centro di gravità permanente è la... [continua a leggere]