Napoli Strit Food Festival - L' eccellenza si fa (in) strada!

Finger Food, Street Food.. Ma quanto ci piace mangiare senza posate? Il galateo è decisamente OUT (ma il gusto decisamente IN!) al Napoli Strit Food Festival, che si terrà nella cornice della Notte d'Arte, sabato 13 dicembre dalle ore 19.00 a Piazza del Gesù, dove sarà possibile trovare alcuni stands e foodtruckers per un'anteprima del Festival, la cui versione "estesa" è prevista per maggio 2015, sul Lungomare di Napoli.

Una precisazione sul titolo: si tratta di street food, ma letto e declinato alla napoletana... "Strit" (stretto) come i caratteristici vicoli di Napoli. Insomma, un'innovativa riproposizione delle tradizioni culinarie partenopee: pizzeria, rosticceria, friggitoria, pasticceria... il tutto rigorosamente distribuito in cuoppi o vaschette e da assaporare con le mani! 

Questi i protagonisti indiscussi della serata: pizze "a portafoglio", zeppole e panzarottimontanare con mozzarella filante, fettine di melenzane fritte, crocchè, "ciurilli" (fiori di zucca e di zucchina fritti e ripieni), "scagliuozzoli" di polenta fritta, pizze fritte con scarola o ricotta e pepe.Tutte pietanze adatte a palati vegetariani! Accessibili agli onnivori, invece, ci saranno le frittatine di pasta con besciamella e bolognese, la trippa, la frittura di pesce e i taralli. Per gli amanti del dolce, poi, non mancheranno sfogliatellegraffe.

Promotore dell'evento è il titolare di Jhonny Pizza Portafoglio, Giovanni Khan della Corte, che ha raccolto intorno a sé numerosi altri esponenti del take-away-su-ruote. 

Per l'occasione sono previsti 10 food truckers, mentre per l'edizione "estesa" di maggio 2015 si è pensato di coinvolgere oltre 30 tra stands e trucks, da situare sul suggestivo sfondo del Lungomare di Napoli.

 

Per i curiosi e affamati, un assaggio virtuale: 
https://www.facebook.com/napolistritfoodfestival

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Valentina Cuomo
redattore

Valentina Cuomo

redattore
Segui
Appassionata di filosofia e musica, frequento l'Università e suono il violoncello ed il pianoforte. Sono un'amante del campeggio, del ciclismo, nutro una passione per il... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore