Fermentazione crudista: formaggi e insalatini

La fermentazione è presente in molte culture del Pianeta.
In Italia, la preparazione più diffusa è certamente quella dei crauti
: preparata con foglie di cavolo cappuccio tagliate a piccole strisce e lasciata fermentare per due mesi, aggiungendo sale da cucina, pepe e aromi. La fermentazione è soprattutto un metodo di conservazione e modifica il sapore del vegetale: in questo caso, ad esempio, conferisce ai crauti il tipico sapore acidulo.
Nella cucina crudista la tecnica di fermentazione è utilizzata per due diversi scopi: creare consistenze e sapori diversi.

Oltre alle verdure possiamo far fermentare anche creme di semi oleaginosi
che vengono poi trasformate in "formaggi" vegetali, dalle consistenze simili ai formaggi tradizionali, soddisfacendo così anche i palati più esigenti.
Vuoi scoprirne di più? Il 18 aprile, a Milano,
durante la lezione con Laura Cuccato (esperta di cucina crudista e vegetale) potrai imparare a conoscere queste tecniche e assaggiare alcune preparazioni. 

Info: Quando? 18 aprile, dalle 19.30 alle 22.30 Dove? Asilo dei grandi, via Giulio Carcano 28, Milano La lezione richiede un numero minimo di partecipanti
Iscrizione necessaria entro e non oltre il 14 aprile
Per info e iscrizioni
: [email protected] - 393.8242081

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Laura Cuccato
foodblogger

Laura Cuccato

foodblogger
Segui
Architetto torinese, curiosa di cucine di tutto il mondo, pensavo di averle provate tutte...e poi, nel 2005 sono capitata in un soggiorno disintossicante e... [continua a leggere]

Ultimi eventi dello stesso autore