Febbraio: eventi per volersi naturalmente bene

Corsi e workshop: la selezione di cucinaMancina

Pasta madre, cucina naturale, alimentazione a base di ingredienti che ci fanno bene...Febbraio ci offre davvero tante occasioni per approfondire le nostre conoscenze in tema di alimentazione consapevole! E se volete davvero "sporcarvi le mani", non perdete gli interessanti workshop di...agricoltura! Ecco la selezione mancina di eventi in tutta Italia. 

Dal 9 febbraio
IL CIBO CHE CURA - MILANO E PROVINCIA 
a cura di La Cucina Verde

Continuano i workshop di Paolo e Gaia de La Cucina Verde sul tema "Il cibo che cura" a Milano (Cascina Cuccagna, NaturaSì, Associazione A.M.A.DA'), Mesero (MI) e Taino (VA). Tutte le lezioni includono un cooking show (per un pasto da gustare insieme) e tante ricette da provare a casa. Il 9 febbraio l'appuntamento è presso Cascina Cuccagna, dalle 20:00 alle 22:00, per imparare "Come realizzare ricette dolci e salate senza usare grassi animali e allergeni". Clicca qui per visualizzare tutti gli eventi!

INFO: Il cibo che cura c/o varie location Costo: 35 euro
Contatti: laverde[email protected], www.lacucinaverde.it, Pagina Fb
 

----------------
 

Dal 9 febbraio 
CORSO DI CUCINA VEGAN - MILANO
a cura di La Taverna degli Arna 
Continuano le lezioni di cucina veg
della chef Marzia Riva (La Taverna degli Arna) a Milano, presso lo spazio culturale My G. Tre le lezioni in programma a febbraio: Formaggi Vegan (9 febbraio), Le Zuppe (16 febbraio) e Verdure: non il solito contorno (23 febbraio). I workshop si tengono a partire dalle ore 20:00. Consulta qui il calendario aggiornato degli incontri!

INFO: Corso di cucina vegan c/o Spazio Culturale My G, Via Vncenzo da Filicaia 4, Milano  Costo della singola lezione: 35 euro 
er informazioni e prenotazioni: [email protected]
http://arnataverna.cucinare.meglio.it
Pagina Facebook

---------------
 

12 e 14 febbraio 2016
CORSO DI PASTICCERIA E CUCINA NATURALE NEI TRULLI - LOCOROTONDO (BA)
a cura di Associazione Chicco di Riso 
L'Associazione Chicco di Riso organizza i Corsi di Cucina Naturale nei Trulli, nella splendida Valle D'Itria. Venerdì 12 Febbraio, dalle 17:00 alle 20:00, la lezione sarà dedicata alla pasticceria naturale (senza zucchero e prodotti raffinati); si preparanno anche dolci senza glutine. Domenica 14 Febbraio, dalle 9:30 alle 15:00, sarà invece la volta del corso di cucina naturale energetica. Per maggiori informazioni, clicca qui.  La pasticceria naturale (in particolare biscotti e dolci per la colazione) sarà protagonista anche del corso che si terrà a Lucca, il 20 febbraio, presso la sede dell'Associazione (Viale Carlo del Prete 347 F, Lucca). 

INFO:
Corso di pasticceria e cucina naturale nei trulli 
c/o B&B Trulli di Macco Macco, ss 172-1 c.da Macco Macco n.41, Locorotondo (BA) Per partecipare, è necessario prenotarsi al 335.1016636 (Silvia).
Contributo per il singolo corso: 50 € (compresa la quota associativa). Per chi partecipa ad entrambi i corsi (12 e 14 febbraio) il contributo è di 90 €.
Per chi viene da lontanto è possibile pernottare nel B&B.
Pagina Facebook 
 

---------------
 

13 febbraio 2016 DOLCETTI PERFETTI PER LE FESTE: SPECIALE SAN VALENTINO - SEREGNO (MB) a cura di Enjoy Kitchen

Preparare buonissimi e bellissimi dolcetti in occasione di San Valentino, e che siano anche sani? Si può, grazie a Enjoy Kitchen! Sabato 13 febbraio, dalle ore 10:00 alle 13:00, una lezione speciale e golosa, per imparare a realizzare dolce perfetti: per la salute, perchè preparati con ingredienti sani e naturali; per il gusto e l'allegria, perchè assolutamente golosi! In programma, anche "Il secondo è servito: lezione con cena di cucina naturale" (10 febbraio) e "Lezione di cucina crudista" (16 febbraio). 
INFO:
Dolcetti perfetti per le feste c/o Scuola di cucina Rapanelloviola Creativi in Cucina, via Appiani 47, Seregno (MB) Info e prenotazioni: 0362-1973074  [email protected]
Pagina Facebook
 

----------------
 

15 febbraio 2016  LABORATORIO DI CUCINA NATURALE - ALBIZZATE (VA) a cura di Associazione Laboratorio Cucina Naturale 

L'Associazione Laboratorio Cucina Naturale organizza diversi laboratori per chi desidera avvicinarsi al mondo della cucina naturale. A partire dal 15 febbraio, 4 incontri si susseguiranno per imparare a conoscere la stagionalità dei prodotti, preparare la colazione della domenica, la "schiscietta" per il pranzo fuori casa e la cena leggera. Tutti gli incontri si terranno dalle 19:00 alle 22:00. 
INFO:
La cucina naturale c/o Circolo La Familiare, Via XX Settembre 12, Albizzate (VA) Costo: 110 euro (100 per i soci del circolo)
Contatti: 340.3831193 - 347.8788606
[email protected]
Pagina Facebook
 

---------------
 

17 febbraio 2016 I PANI DI ANTONELLA-FOCACCIA E PIZZA IN TEGLIA - BOLOGNA a cura di La Pasta Madre - Laboratorio di cucina

Impariamo a realizzare la focaccia bianca genovese, la focaccia pugliese con semola rivaccinata e pomodorini e una pizza in teglia gourmet!  A Bologna, Antonella Scialdone guiderà i partecipanti del workshop tra i segreti della pasta madre. Si parlerà, tra l'altro, dell'idratazione degli impasti e delle lunghe maturazioni in frigorifero. Il workshop si terrà dalle 19:00 alle 22:00. Consulta il calendario per scoprire gli altri workshop in programma!

INFO: I pani di Antonella - Focaccia e pizza in teglia c/o La Pasta Madre, via Ferrarese 163, Bologna Costo: 50 euro
Contatti: 320.7930845
[email protected]
  Pagina Facebook 
www.lapastamadre.net

---------------
 

17 febbraio 2016
LABORATORIO DI ALIMENTAZIONE & CUCINA: LEGUMI - GENOVA
a cura di La Rapa Cruda 

Emanuela Caorsi, alias La Rapa Cruda, ci guida nel mondo dell'alimentazione sana e naturale con il Laboratorio di Alimentazione & Cucina. A partire da febbraio, tante lezioni per imparare i segreti del cibo che fa bene, attraverso le ricette - gluten-free e preparate con alimenti non raffinati e derivanti dalle piante - ma anche i consigli di nutrizione olistica. Il 17 febbraio sarà la volta dei legumi,  protagonisti di ricette deliziose dall'antipasto al dolce. Per il calendario completo, clicca qui.

INFO:
Laboratorio di alimentazione & cucina: legumi 
c/o le lezioni si svolgeranno presso "La Cucina de La Rapa Cruda", Corso Europa 1461 (interno 8),Genova. Per info e prenotazioni: [email protected]    347.7281032.
http://www.larapacruda.it
 

----------------
 

18 febbraio 2016 SCUOLA CONTADINA LIBERA, GRATUITA, AUTOGESTITA- BAGNO A RIPOLI (FI) a cura di Genuino Clandestino  

Valorizzare e insegnare l'agricoltura contadina, ponendo l'accento sul biologico e l'agricoltura naturale: sono questi gli obiettivi della Scuola Contadina organizzata da Genuino Clandestino in tutta Italia. Tanti i corsi in programma: in partenza a febbraio, viticoltura (6 febbraio), olivicoltura (11 febbraio) e apicoltura (10 febbraio).

INFO:
Viticoltura
c/o sala assemblee in via di Mondeggi n.4 Bagno a Ripoli (Fi) Primo appuntamento 6 febbraio ore 9:30 - Altre date da definire
[email protected]

Olivicoltura 11 febbraio ore 21:00, c/o casa del popolo Grassina
21 febbraio ore 10:00, Mondeggi (FI) - Altre date da definire
[email protected]

Apicoltura
c/o sala assemblee in via di Mondeggi n.4 Bagno a Ripoli (Fi) 10 febbraio, ore 17:30
24 febbraio, ore 17:30 - Altre date da definire a marzo
[email protected]

---------------
 

20 febbraio 2016 WORKSHOP DI AGRICOLTURA NATURALE E ORGANICA - CUPRAMONTANA (AN) a cura di Bianconiglio2.0

Il Bianconiglio2.0 vi invita a partecipare al workshop di agricoltura naturale e organica. Tra gli argomenti trattati, si parlerà dell'ecosistema del suolo, della sua struttura e dei metodi permaculturali.

INFO:
Workshop di agricoltura naturale e organica
c/o via Pietrone 6, Cupramontana (AN)
Costo: 100 euro
Il corso si svolge con un minimo di 10 partecipanti
Contatti: 0731.789338 (serale) - 348.3043632  [email protected]
Pagina Facebook
 

Cover: US department agriculture

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]