Il META (Mercato della Terra e delle Arti) è un mercato contadino di prodotti locali biologici o a garanzia partecipata che si tiene a Sammichele di Bari nel centro storico ogni secondo e quarto sabato del mese.
l META è allestito quasi integralmente con materiale di riuso: è un cantiere di vecchie porte, pedane e ruote di bicicletta rinate in colorati carretti dove i produttori locali espongono i loro prodotti e raccontano le loro storie. Il META per questo è anche un'occasione per ascoltare ed imparare a riconoscere i prodotti sani e coltivati con tecniche rispettose della salute e delle risorse umane.
I prodotti del META sono coltivati entro un raggio di 40km da Sammichele di Bari con tecniche naturali. Sono garantiti direttamente sul campo dalla comunità AGRIcultura (Garanzia Partecipata) o da Certificazione BIO. Il META privilegia le piccole produzioni locali e valorizza le varietà autoctone.
Il META è anche un orto condiviso, un pub contadino (una speciale area ristoro dove si può passare la serata) e un laboratorio di arti e di buone pratiche.
Quando: ogni secondo e quarto sabato del mese.
Dove: presso il Giardino di Castello Caracciolo, a Sammichele di Bari.
Tutte le mancinità




curioso alimentare, bio, vegano, vegetariano