L’azienda agricola Gandolfo Filippone sorge a mille metri di altitudine, nell’ambiente incontaminato del Parco delle Madonie, nel cuore della Sicilia.
Il clima di alta montagna, la purezza dell’aria, la qualità dei terreni e dell’acqua rendono questo territorio il luogo ideale per la coltivazione di prodotti-simbolo dell’agricoltura d’eccellenza in Sicilia, quali l’origano e il finocchietto.
Trasmessa da padre in figlio, la passione per l’agricoltura ha portato a dar vita a un'azienda innovativa che pone al centro della propria produzione la riscoperta delle piante aromatiche più caratteristiche del Mediterraneo quali l’alloro, la salvia, il rosmarino, il timo, il finocchietto, la lavanda e, in particolare, l’origano.
Proprio l'origano cresce ancora spontaneo nel territorio delle Madonie, racchiudendo, nel suo intenso aroma, l’essenza stessa della Sicilia più autentica. Autentica come l’azienda Agricola Gandolfo Filippone che riafferma, ogni giorno, il valore di metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente e in sintonia con le radici della vera tradizione rurale.
Ed è proprio grazie a ciò che questi prodotti possiedono la certificazione di agricoltura biologica e sono tutelati dal marchio «panierenatura» del Parco delle Madonie.
Tutte le mancinità

bio