Olio extravergine di oliva biologico

Info info ricetta

Ricco di
RICCO DI Acidi grassi monoinsaturi; carotenoidi, polifenoli.
Fa bene a
FA BENE A Apparato cardio-circolatorio e cuore; pelle e funzione visiva; sistemi antiossidanti. 
Tipologia
CATEGORIA Condimenti
SOSTENIBILITÀ

Descrizione

Un prezioso alimento biologico, l'olio biologico 100% coratina, estratto solamente da olive di proprietà all’interno del frantoio Mastroserio entro due ore dalla raccolta, si contraddistingue per i riflessi dorati e il suo sapore delicato al palato ma con una lieve nota piccantina.

 

Lo consigliamo perchè

Condire una semplice insalata o una terrina di legumi fumanti con un filo di questo olio extravergine di oliva può davvero fare la differenza. Il suo sapore fruttato e la sua acidità contenuta lo rendono un condimento perfetto di ogni pietanza, soprattutto se usato a crudo.   L'olio extra-vergine di oliva protegge le nostre arterie, migliora il rapporto tra colesterolo buono e colesterolo cattivo, proteggendo dalla formazione di placche aterosclerotiche. Protegge la pelle e la visione grazie alla presenza di carotenoidi e di vitamina E, dall'azione antiossidante.


Ingredienti ingredienti prodotto

  • 1 l



Curiosità curiosità prodotto

I pregi di un olio sono riconducibili al fruttato, amaro e piccante.

Il fruttato e’ il pregio che ricorda l’odore e il sapore del frutto sano e fresco, raccolto al giusto grado di maturazione. Il fruttato puo’ essere piu’ o meno intenso, di tipo verde o maturo a seconda se proviene da olive acerbe o mature.

L’amaro e’ il pregio che si percepisce nella parte posteriore della lingua e puo’ essere piu’ o meno persisitente

Il piccante e’ quel pregio che si percepisce in modo particolare in gola ed e’ la sensazione pungente che si sente in gola e che ricorda molto quella del peperoncino.

Sia l’amaro e il piccante sono importantissimi perche’ sono indice di polifenoli presenti nell’olio, gli stessi polifenoli importanti a garantirne la conservabilita’ e che tanto fanno bene all’organismo umano.

I sentori vegetali sono quei pregi, quelle sensazioni che si sentono quando si porta l’olio al naso e che poi si riscontrano una volta in bocca. Tra i sentori vegetali piu’ comuni l’erba tagliata, la foglia di ulivo, la mela, la mandorla, il pomodoro, il carciofo.