Vota
(0 Voti)

Quinoa è un bistrot/caffetteria, il primo a Firenze completamente senza glutine, certificato AIC.

Si affaccia sul chiostro cinquecentesco con orto urbano della chiesa di Santa Maria Maggiore e fa parte del progetto Zap (zona aromatica protetta). Un vera oasi di relax a due passi dal Duomo.

Lo staff è cordiale e l'atmosfera informale. L'ambiente è un mix equilibrato tra antico e moderno in cui ogni giorno è presentato un menù variegato tra proposte tradizionali ed incursioni orientali.

Ogni giorno gli specialisti dell'alimentazione, insieme agli chef del Quinoa, studiano nuove ricette e le trasformano per poter garantire la sicurezza di un'alimentazione totalmente senza glutine. 

La formula, in realtà, ben si adatta anche ai gusti di vegetariani, vegani e per chi ama prodotti biologici. Ma il menu è anche per onnivori e riserva alcune sorprese.

Ad esempio tra gli antipasti, è possibile trovare cavolo nero su millefoglie di pane e fagioli, ma anche il panino con il lampredotto. Tra i primi piatti classici (ravioli ricotta e spinaci con pomodoro o tagliatelle al ragù bianco di cinta senese) fanno capolino alcune nuove proposte, come un risotto con zucca, spezie e mostarda di frutta o le orecchiette di pasta fresca, rigorosamente senza glutine.  

Come secondo si può scegliere tra carne, pesce o alternative vegane.

Anche il vino è bio, naturalmente, ma il tocco in più è il pane: fatto con farina di quinoa, è morbido dentro e croccante fuori.

Da provare anche i dolci, che variano ogni giorno e a seconda della stagione. E per accompagnare il caffè o l’ultimo bicchiere di vino, biscotti di cocco e cioccolato.


Il valore aggiunto: durante la bella stagione si può cenare all’aperto

Orari di apertura: lun e dom 10 - 15.30; dal mar al sab dalle 10 - 23

Tutte le mancinità


Attività vicine

Green, go! Bottega Sostenibile

Green, go! Bottega Sostenibile

Alla Bottega Sostenibile "Green, go!" si possono trovare più di 100 prodotti sfusi biologici, dalle spezie alle farine, dai...
Bioveggy ristorante

Bioveggy ristorante

Un locale unico a Firenze, e raro nel resto d'Italia, che permette a chiunque di poter cenare a cuor...

Dove

  • Vicolo Santa Maria Maggiore, 1 50123 Firenze (FI)

Categoria locale

ristorante