Torretta di barbabietole e Cicioni

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 45 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
portata
PORTATA: Antipasto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?


Semplice e gustoso questo "alberello di Natale" è un antipasto originale da servire freddo e di sicuro conquisterà i vostri invitati.

Cos'è il CICIONI?
Il CICIONI è un prodotto che nasce da mandorle e anacardi frullati con acqua, sale e fermenti. La crema densa ottenuta viene fatta fermentare (come lo yogurt), messa in stampi ottagonali e fatta maturare qualche giorno, in questo modo asciuga e si rassoda. Bianco, compatto e saporito, ha una nota acida dovuta proprio alla fermentazione.
I fermentati non costituiscono solo una fonte eccezionale di nutrienti, ma contribuiscono a mantenere lo stato di salute dell'organismo, a partire dall'intestino. La selezione di una buona flora batterica intestinale favorisce sia l'eliminazione di sostanze tossiche ingerite, sia il rafforzamento del sistema immunitario, dando un valido sostegno alla prevenzione delle malattie.

 

Per la torretta: taglia le barbabietole a fette di 0,5 cm di spessore (meglio se con una mandolina) e ricavane dei quadrati di 4 cm di lato usando un coppapasta. Spruzza le fette con qualche goccia di limone e mettile da parte.
Frulla il CICIONI con un frullatore a immersione insieme a 30 ml di acqua, 5 ml di agave e qualche goccia di succo di limone. Aggiungi il finocchietto fresco precedentemente tritato a coltello, mescola la crema ottenuta, coprira e mettila da parte.
Componi la torretta inserendo nel coppapasta 4 fette di barbabietola alternandole a 3 strati di crema di CICIONI, usando un cucchiaino di crema per ogni strato e livellandolo bene prima di sovrapporre la fetta di barbabietola. Terminati gli strati, estrai delicatamente il coppapasta dalla torretta e procedi con le altre. Le torrette possono essere assemblate il giorno prima e conservate in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico.

Per la maionese vegetale: versa la bevanda di soia con il succo di limone e la senape nel bicchiere del frullatore a immersione e frulla. Comincia ad aggiungere a filo l'olio e frulla ancora fino a raggiungere la consistenza desiderata (da 1 a 3 minuti). Aggiungi la scorza di limone grattugiata, la polvere di barbabietola, ½ cucchiaino di zucchero e regola di sale.

Per servire: Termina le torrette con ciuffi di maionese, il finocchietto e una fetta di pera o di arancia essiccata. Servile fredde accompagnate da cialde di pane croccante.

 

Tutte le mancinità

vegano no latte no glutine no crostacei no lattosio no pesce no uova vegetariano
vegano, no latte, no glutine, no crostacei, no lattosio, no pesce, no uova, vegetariano

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

daniela cicioni
chef

daniela cicioni

chef
Segui
Sono una cuoca freelance di Alta Cucina Vegana e Crudista con un passato di Architetto del Paesaggio. Insegno, faccio consulenze e ricerca. Non ho un... [continua a leggere]