Cestini di miglio al pesto di cavolo nero

cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 45 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
portata
PORTATA: Antipasto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

I cestini ai cereali sono di facile realizzazione e si adattano a ospitare molte preparazioni differenti; ne ho sperimentati svariati tipi e oggi ho scelto il miglio come base e il cavolo nero come ripieno, per regalarvi un antipasto dal carattere forte e dalle preziose proprietà antiossidanti

Per i cestini: sciacqua il miglio e versalo in una pentola con acqua fredda rispettando la proporzione volumetrica 1:2 (cereale:acqua).

Aggiungi un pizzico di sale, copri e fai cuocere a fuoco basso fino a completo assorbimento (circa 15'). A fine cottura regola di sale, mescola e poi togli dal fuoco. Aggiungi il succo di limone e il timo essiccato.

Ungi d'olio una teglia per i muffin, bagnati le dita con acqua fresca e  fodera le pareti degli stampini con il miglio. Poni la teglia in forno preriscaldato a 180° e fai cuocere per almeno 10'. I cestini saranno pronti quando tenderanno a staccarsi dalle pareti degli stampini. Togli la teglia dal forno e lascia intiepidire, quindi sforma i cestini aiutandoti con un coltellino.

Per il pesto: tosta i pinoli.

Sciacqua e asciuga le foglie di cavolo e tagliale grossolanamente con un coltello. Metti in un mortaio le foglie di cavolo e l'aglio e pestale, aggiungendo man mano le noci e i pinoli, quindi il sale e infine l'olio, continuando a  pestare fino ad amalgamare tutto (in alternativa puoi mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione e frullare fino ad ottenere una consistenza granulosa).

Usa il pesto per riempire i cestini e servili freddi.

Tutte le mancinità

vegano no uova no latte no glutine no soia no pesce no lattosio vegetariano poco sodio no crostacei
vegano, no uova, no latte, no glutine, no soia, no pesce, no lattosio, vegetariano, poco sodio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Simona Laus
foodblogger

Simona Laus

foodblogger
Segui
Il cibo ha tante storie da raccontare e lascio che racconti anche la mia. Accomodatevi e scoprirete che la mia passione per il cibo ha... [continua a leggere]