Eventi

Eventi (429)

Martedì, 22 Settembre 2015 02:00

cucinaMancina @Forno Pubblico Miele

Scritto da

Sedersi intorno ad un tavolo é un atto sociale e condividere il pane fa comunità. Se poi la tavola é inclusiva ed accoglie le differenze alimentari la condivisione é ancora più grande.
Di cibo collettivo e inclusione a tavola parleremo giovedì 1 ottobre h 19.30 a Milano, da Forno Pubblico Miele
nello speech "cucinaMancina, una tavola per tutti".
A seguire, gli autori mancini Paolo Velutti e Gaia Arrigoni
de La Cucina Verde, ci insegneranno a preparare un pane gluten-free al miglio, secondo il metodo salutistico della dottoressa Kousmine.
SAVE THE DATE!
Giovedì 1 Ottobre 2015, Ore 19.30 - 22.00 c/o Miele Gallery Corso Garibaldi, 99 Milano

Per maggiori info e per scoprire il programma degli eventi Forno Pubblico vai su www.fornopubblico.com

 

Mercoledì, 23 Settembre 2015 02:00

Macfrut, frutta e verdura protagoniste di vita

Scritto da

La rassegna fieristica più attesa dagli operatori e dagli appassionati di frutta e verdura, quest'anno giunta alla   32 edizione: il Macfrut va in scena a Rimini dal 23 al 25 settembre, per la prima volta ospitata alla Fiera di Rimini.

Ci sarà tutto il mondo del vegetale, con i colori e i sapori unici d'oltreoceano e i grandi e piccoli del bel Paese, ci sarà tutta la filiera e tanto tanto biologico. Quest'anno l'ente organizzatore Cesena fiera, ha realizzato un'edizione da record: ben undici settori espositivi rappresentativi dell'intera filiera ortofrutticola (Sementi, Novità vegetali & Vivaismo, Tecnologie produttive, Produzione, Commercio & Distribuzione, Macchinari & Tecnologie, Materiali & Imballaggi, IV gamma, Frutta secca, Logistica, Servizi).

Tante le novità,  53  gli eventi ospitati nelle 6 sale riunioni e 3 meeting area. Cinque Continenti presenti con importanti new entry come Messico ed Ecuador, il paese delle banane, negli ultimi anni scrigno di grandi sperimentazioni e recupero di saperi antichi e antichi sapori. La Repubblica Dominicana invece sarà il Paese d'onore rappresentata dal Ministro dell'Agricoltura (Angel Estevez), accompagnato da una delegazione di 40 imprenditori.   

Testimonial d'eccezione due grandi del Gambero Rosso "Giorgione" e il giapponese "Hiro" che preparerà sushy di frutta e verdura. Non mancheranno suggerimenti di food art con l'educational del Gambero Rosso e poi tutte le proposte e le novità in un vortice di colori e innovazioni del sistema. Tutto questo trasmesso in diretta su Gambero Channel, sulla piattaforma Sky e su Gambero Rosso web.

Per il programma completo e maggiori informazioni: www.macfrut.com

Lunedì, 21 Settembre 2015 02:00

ALIMENTAZIONE E ANIMA - IL CONVEGNO

Scritto da

Corpo, spirito e alimentazione: una giornata per parlare di cibo per la salute dell'organismo ma anche come nutrimento dell'anima. Domenica 27 settembre dalle 9.30 alle 18.30 a Milano, Teatro Pime, il primo Convegno "Alimentazione e Anima".

Tra i relatori, Mara Di Noia e Roberto Calcaterra di Vegachef con i loro interventi su alimentazione moderna e salute e sul cibo come scelta consapevole.


Interverranno inoltre Stefano Momenté, Erica Francesca Poli, Franco Libero Manco, Pierluigi Rossi, Michela De Petris, Nicla Signorelli, Margaret Straus, Lucia Valentina Nonna, Massimo Brunaccioni e Mario Furlan.

Tutte le info qui

 

 

Venerdì, 25 Settembre 2015 02:00

NEUROCOOKING, LA NUTRACEUTICA A CASA NOSTRA

Scritto da

"Siamo quello che mangiamo" e allora cerchiamo di capire come influisce l'alimentazione quotidiana sul nostro benessere.

3 lezioni per imparare a curarsi con i super-food, dal 7 ottobre al 12 dicembre a Milano con Quaderni & Fornelli presso Luogo Ideale, in Via Grosotto, 7 - piazza Portello.

Con delle semplici ricette sane e gustose metteremo insieme le tecniche di cottura e la fantasia in cucina con l'aspetto più nutrizionale e nutraceutico degli alimenti per insegnare come prendersi cura della propria salute giorno per giorno.

Lezione n. 1, 7 ottobre: la cucina anti-infiammatoria

Lezione n. 2, 9 novembre: la cucina del buon umore

Lezione n. 3, 12 dicembre: la cucina per la memoria e la concentazione.

Per maggiori informazioni: ww.quaderniefornelli.it

 

Photo credits: Olga Filonenko

Venerdì, 18 Settembre 2015 02:00

LA NATURA NEL PIATTO

Scritto da

Il ristorante Comandi di Dolo (VE) presenta una rassegna di appuntamenti con la cucina naturale e vegan: La natura nel piatto. Pensata per i clienti abituali ma soprattutto per i palati più curiosi, che desiderano sperimentare una cucina alternativa.

Sei venerdì sera a tema, alla scoperta di sapori autentici, delle verdure stagionali, dei prodotti delle nostre terre, di una cucina che aspira a rinunciare ai prodotti di origine animale in nome del gusto e della salubrità.

La formula è un menù di cinque portate ideate dai nostri chef che vi guiderà attraverso un viaggio sensoriale ogni volta sorprendente.

Il menù è privo di alimenti di origine animale. 

CALENDARIO

25 SETTEMBRE – SALUTO ALL'ESTATE - preparazioni crudiste per godersi gli ultimi raggi di sole

16 OTTOBRE – PASSEGGIANDO TRA I BOSCHI - viaggio tra i prodotti tipici autunnali

30 OTTOBRE – ALLA SCOPERTA DELL'AMERICA - classici americani reinterpretati

13 NOVEMBRE – UNA CARTOLINA DA …. - ricette dalle terre dell'emigrazione italiana nel XX secolo

27 NOVEMBRE – PROFUMO D'ORIENTE -  piatti thai da cinque Paesi orientali

11 DICEMBRE – TRADIZIONI NATALIZIE - ricette natalizie di cinque regioni italiane

Tutte le informazioni riguardanti le serate sono disponibili sul nostro sito, www.comandi.net o sulla nostra pagina Facebook. www.facebook.com/comandidolo 

In autunno partono anche i nostri corsi di cucina, che affrontano diverse tematiche care alla cucina naturale, tenuti da Silvia Cappellazzo chef de La cucina del Sole.

Più info qui


 

Mercoledì, 09 Settembre 2015 02:00

I Musei del Cibo tutti da sfogliare

Scritto da

Nell'anno in cui con Expo il mondo intero si sta confrontando sul ruolo del cibo per l'uomo e per la società, a pochi chilometri da Milano – a Parma – c'è un luogo che produce i più rinomati prodotti d'Italia e che ha dedicato ben sette musei a questi alimenti d'eccellenza.

Dall'8 settembre la collana editoriale "Parma, i Musei del Cibo. Tra storia e territorio" accompagna i visitatori durante il viaggio da Langhirano a San Secondo, alla scoperta della tradizione culinaria locale e del legame indissolubile tra gastronomia e paesaggio. Per la prima volta le guide – edite da Grafiche Step e in vendita all'interno dei Musei – approfondiscono le origini e le peculiarità dei prodotti dei sei Musei del Cibo della provincia di Parma (Museo del Prosciutto, Museo del Salame, Museo del Vino, Museo della Pasta, Museo del Pomodoro e Museo del Parmigiano Reggiano) e del Museo d'Arte Olearia Agorà Orsi Coppini. Un circuito che rappresenta un unicum a livello italiano e valorizza il saper fare che sta alla base della cultura enogastronomica nazionale.

Ognuno dei sette volumi è composto da un centinaio di pagine a colori che propongono vere e proprie esperienze di visita in forma di libro, tra arte, natura e produzione delle autentiche delizie della Food Valley italiana. Scritta in tono colloquiale dalla giornalista Mariagrazia Villae curata daGiancarlo Gonizzi, Coordinatore dei Musei del Cibo, la collana contiene servizi fotografici originali realizzati appositamente per mettere in luce, passo dopo passo, i luoghi storici e suggestivi che ospitano i percorsi museali, tra oggetti, fotografie, video ed emozioni. Ad arricchire il repertorio documentaristico sono altresì materiali e testimonianze inedite provenienti dall'Archivio di Stato di Parma.

Non mancano inoltre chicche e aneddoti che il visitatore andrà a rintracciare in loco, dalla storia del cavatappi al Museo del Vino di Sala Baganza, al pepe del Museo del Salame di Felino, passando per le collezioni di latte di conserva e di trafile esposte rispettivamente al Museo del Pomodoro e al Museo della Pasta (entrambi a Giarola) per arrivare fino al sale di Salsomaggiore, che al Museo del Prosciutto di Langhirano ha una rinnovata vetrina dedicata.

Ma il mondo agroalimentare non può essere narrato senza seguire le tracce dei personaggi che hanno segnato la storia dei prodotti principi del territorio: lungo il percorso si incontrano tra gli altri Giuseppe Garibaldi, innamorato della Malvasia, Giuseppe Verdi agricoltore, il cui legame con la terra era viscerale, Gabriele D'Annunzio, estimatore appassionato del Culatello, Cesare Zavattini, Mario Soldati e molti altri. 

INFO: Associazione "I Musei del Cibo della provincia di Parma"
c/o Parma Point – Piazzale della Pace, 1 - 43121 Parma - Tel. 0521.931800 - Fax 0521.931881
E-mail: [email protected] - Sito: www.museidelcibo.it

Martedì, 08 Settembre 2015 02:00

Fooding 2015. Sapori per strada

Scritto da

Tutto pronto per ‪Fooding015‬3 date, 3 comuni, 40 chef, 14 cantine vitivinicole, l'eccellenza dell'olio e della birra artigianale: tra stelle ‪Michelin‬, fenomeni emergenti, grandi ritorni e ospiti d'eccezione, Trani e Andria il 13, 14 e 15 settembre saranno protagoniste indiscusse dell'eccellenza dell'enogastronomia pugliese. 

cucinaMancina sarà presente nella giuria del "focaccia contest" insieme alle amiche foodblogger Anna Gentile (Anna the Nice), Nunzia Bellomo (Miele di Lavanda), Annalisa De Benedictis (The Queen's Kitchen), e ai giornalisti enogastronomici Simona Giacobbi, Antonella Millarte e Sandro Romano.‪

Fooding015‬ è ristorazione gourmet, laboratori, esperienze culinarie, shopping...e tanto altro!
A ‪‎Bisceglie‬, domenica 13, il Bastione Sant'Angelo ospiterà Chic-nic
: dodici "format" della ristorazione di successo durante la prima notte del food experience del Fooding15. In scena, quindici chef, con i loro quindici background diversi e i loro modi alternativi di interpretare il cibo.
Il labirinto del gusto prosegue lunedì 14 settembre a Trani con La via del pane
. Una via che diventa una piazza, l'elegante e maestosa piazza Quercia, naturale proscenio di una città bella ed elegante che guarda al mare con un cuore pulsante, che per una sera batterà a suon di chef e di storie, di stelle e di esperienze. Venti premium chef presenteranno i loro 20 modi di reinterpretare il pane. 


Ad Andria, il cibo "va in trasferta"! Il 15 settembre, a partire dalle ore 21, le più prestigiose boutique del centro si trasformano nel ristorante diffuso più imponente di Puglia, ospitando le performance degli chef‬ di ‪Puglia‬, in abbinamento a vini selezionati che parlano di territorio. Un abbinamento quanto mai intrigante! 
E come non partecipare poi al...Focaccia contest
! Sei donne e un uomo chiamati a giudicare la miglior focaccia pugliese. Partecipare al contest è facile: potranno iscriversi uomini, donne, giovani e anziani. L'unica discriminante è che siano capaci di interpretare quello che è il simbolo della pugliesità. E allora: armatevi di farina di semola, pomodori, olive, acqua, sale, olio, patata...e date il via alla fantasia in cucina! Saranno quattro gli elementi di valutazione dei giurati, lievitazione, cottura, croccantezza e sapidità. Le focacce saranno valutate domenica 13 settembre alle 10:30 nella prestigiosa sede di Palazzo Ventricelli a Trani, e la premiazione del miglior interprete della focaccia pugliese avverrà in occasione de La via del Pane. Per partecipare al Focaccia Contest, invia un'e-mail a [email protected].


Fooding015 è per tutti! Fooding015 ha pensato anche ai celiaci e agli intolleranti al lattosio. A ‪La via del pane‬, a Trani, tra le fantasiose interpretazioni del pane a cura di chef incredibili ci sarà anche la proposta per celiaci. Ci hanno pensato Giuseppe Petruzzella e Domenico Piccininni (Al Vecchio Gazebo - Molfetta) che porteranno in piazza Quercia la loro proposta di panino gourmet senza barriere alimentari. Inoltre, torverete il pane senza glutine con mix di farina di canapa sativa/amaranto e barbabietola dell'azienda "I buoni senza glutine", con crema di cime di rape, stracciatella, peperone crusco e acciughe.

Fooding015: vietato non assaggiare!

 


Photo credits: Lorenza Dadduzio

Domenica, 30 Agosto 2015 02:00

UN SETTEMBRE DA DIVERSAMENTE ONNIVORI

Scritto da

Settembre è alle porte: pensate alle vacanze ormai trascorse e vi sentite già afflitti dalla "malinconoia" pre-autunnale? Non disperate! Perchè sarà un mese ricco di eventi mancini, in tutta Italia!
Dal 3 al 6 settembre
la meravigliosa Acaya (Lecce) ospita la prima edizione del Cosmic Vegan Festival. Conferenze, workshop, concerti, presentazioni di libri...e molto altro ancora, in queste quattro giornate dedicate ad adulti e bambini. I vari incontri saranno animati da ospiti conosciuti a livello nazionale, ma sarà anche forte il coivolgimento di esponenti della realtà locale. Il Festival è organizzato da Cosmic Community, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Vernole, l'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, il Gal "Isola Salento" e la Provincia di Lecce.
Per chi si trova a Milano, il 6 settembre il mondo vegano è ancora grande protagonista con "Viva Las Vegan", presso il Circolo Magnolia.
Una vera e propria festa, durante la quale potremo deliziare il palato con specialità "street-food" (rigorosamente vegan), partecipare a incontri e workshop, assistere a show-cooking di cucina vegan naturale...e tanto altro ancora! Live concert e deejay set allieteranno la giornata. L'ingresso è gratuito...altirmenti, che festa sarebbe?
Dal 12 al 15 settembre
torna a Bologna uno degli eventi più attesi dagli appassionati del mondo bio (e non solo!): Sana, il Salone Internazionale del biologico e del naturale. La manifestazione, ormai da tempo punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per tutti gli operatori del settore, sarà articolata in tre grandi settori espositivi: alimentazione, benessere e altri prodotti naturali. Interessante anche il ricco palinsesto di eventi, conferenze e workshop. L'edizione 2015 sarà naturalmente caratterizzata da una forte connessione tematica con EXPO Milano 2015 (e con il focus "Nutrire il Pianeta. Energia per la vita") e dal collegamento della Fiera con il Parco della Biodiversità a Expo 2015.
Dal 19 al 21 settembre, a Corato, è il momento di Assaprà Festival!
"Assaprà – Cultura e Sapori di Puglia", negli spazi di Masseria Cimadomo, sulla Murgia in Contrada San Magno, è l'evento che vuole spalancare le porte all'universo delle tradizioni e della cucina della Puglia, intrecciando tutti gli elementi che hanno contribuito a farne un "must" per turisti, curiosi ed esperti enogastronomici. Non la classica vetrina ma un vero e proprio festival, sul modello delle feste paesane pugliesi. Un ricco programma di eventi (alcuni gratuiti, altri a pagamento tramite prenotazione) con "esperienze" recuperate dal passato ma contaminate da stili e tendenze moderne per "tastare" una Puglia antica che non teme nuove sfide e opportunità. L'evento è organizzato in collaborazione con Slow Food e il NIAF, Fondazione Statuniteste Italoamericani. Vito Cannillo, tra gli organizzatori del Festival, ce ne parla anche su cucinaMancina
E concludiamo con i Corsi di Cucina Naturale di Comandi, a Dolo (Venezia),
che cominciano il 26 settembre e continueranno fino al mese di dicembre. Quattro incontri, tenuti dalla chef Silvia Cappellazzo, durante i quali, unendo la teoria alla pratica, si imparerà non solo a preparare i piatti, ma anche a conoscere gli alimenti in modo più completo e consapevole grazie a nozioni naturopatiche, olistiche e scientifiche. Il 26 settembre è  la volta delle "Ricette Crudiste". Potrete scoprire sia come depurarvi che come esaltare maggiormente le proprietà nutritive dei piatti attraverso gli ingredienti crudi e tutte quelle tecniche di preparazione che consentono di ottenere consistenze diverse, gustose, appaganti e creative senza ricorrere alla cottura. Ne parliamo anche qui!
E allora, che dire? Un buon settembre mancino a tutti! 

Photo credits: Assaprà.com

 

 

Sabato, 29 Agosto 2015 02:00

Festival Assapra'

Scritto da

"Vu Assaprà? Vuoi assaggiare?". E' questa la frase con cui da sempre le cuoche pugliesi, con tante inflessioni differenti, accolgono chi, con la scusa di un saluto, entra in cucina con l'intento di assaporare il piatto in preparazione. Un pezzo di pane casereccio inzuppato nel sugo del ragù e il desiderio dell'intrepido palato è esaudito, con tanto di sorriso compiaciuto della cuoca.
Questo è lo spirito di "Assaprà – Cultura e Sapori di Puglia
", in programma dal 19 al 21 settembre a Corato negli spazi di Masseria Cimadomo, sulla Murgia in Contrada San Magno. L'evento vuole spalancare le porte all'universo delle tradizioni e della cucina della Puglia intrecciando tutti gli elementi che hanno contribuito a farne un "must" per turisti, curiosi ed esperti enogastronomici. Non la classica vetrina ma un vero e proprio festival sul modello delle feste paesane pugliesi in un clima "familiare e multisensoriale", capace di soddisfare i cinque sensi del visitatore.
Un ricco programma di eventi (alcuni gratuiti, altri a pagamento tramite prenotazione) con "esperienze" recuperate dal passato ma contaminate da stili e tendenze moderne
per "tastare" una Puglia antica che non teme nuove sfide e opportunità. Dai laboratori sulla cucina fatta in casa (con dieci super esperte nostrane, le nonne), ai giochi per strada. Dalle degustazioni dei piatti tipici arricchiti dalle mani di chef di fama internazionale (nella doppia veste di cuochi e gourmet) alla musica della tradizione bandistica popolare pugliese (direttore artistico il tenore Aldo Caputo). Fino alla classica panzerottata, tra incontri e approfondimenti su cibo, tradizioni e turismo in Puglia.
Strategica la collaborazione con Slow Food
e il NIAF, Fondazione Statunitense Italoamericani con sede a Washington, per dare anche all'estero (il festival sarà visibile in diretta streaming sul web) la massima visibilità a peculiarità e potenzialità della Puglia.

Il festival che ha già ottenuto il riconoscimento del Padiglione Italia di Expo Milano 2015, gode inoltre tra gli altri dei patrocini di Regione Puglia, comuni di Corato, Toritto e Ceglie Messapica, e Sloow Food Condotta Castel del Monte.

Maggiori informazioni su www.assapra.com

Venerdì, 28 Agosto 2015 02:00

Corsi di cucina naturale

Scritto da

Comandi, ristorante di cucina naturale, e Cucina del Sole di Silvia Cappellazzo insieme per quattro laboratori di cucina alla scoperta della cucina naturalmente sana. Dal 26 settembre al 12 dicembre a Dolo (VE)  

Il nostro bisogno di cibo non è solo fisico: l'atto del cibarsi si riflette su molti aspetti della nostra vita. Il cibo è un importante strumento per intraprendere un percorso di vita volto all'equilibrio, al gusto e alla bellezza.
I nostri corsi sono incontri teorici e pratici
nei quali si imparerà non solo a preparare i piatti ma anche a conoscere gli alimenti in modo più completo e consapevole grazie a nozioni naturopatiche, olistiche e scientifiche.

CALENDARIO

26 SETTEMBRE - RICETTE CRUDISTE Possiamo abbracciare il crudismo come regime alimentare quotidiano oppure utilizzarlo come strumento di disintossicazione, fisica e mentale. Ci avvicineremo a questo mondo, per scoprire sia come depurarci che come esaltare maggiormente le proprietà nutritive dei nostri piatti spaziando dagli ingredienti crudi a tutte le tecniche di preparazione che consentono di ottenere consistenze diverse, gustose, appaganti e creative senza ricorrere alla cottura. Un viaggio che ci permetterà d'avvicinarci anche ad altre pratiche alimentari olistiche indirizzate a favorire il nostro benessere psicofisico.

17 OTTOBRE - BOUQUET DI CEREALI Non di sola pasta vive l'uomo! Madre Natura ci ha donato una grandissima varietà di cereali che possiamo utilizzare per alimentare il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito.
Tanti cereali e tantissimi modi per utilizzarli in modo gustoso, creativo, semplice e sano
. Prepareremo, cucineremo e mangeremo diverse pietanze che utilizzeranno tra i vari ingredienti diversi tipi di cereali. Ci soffermeremo anche ad analizzare le diverse caratteristiche di questi preziosi alimenti dal punto di vista naturopatico, nutrizionale ed energetico individuando le tecniche migliori per esaltarne le potenzialità.

14 NOVEMBRE - PROTEINE VEGETALI Spesso nel sentire comune vengono sottovalutati o degnati di poca attenzione, ciononostante i legumi sono un prezioso alimento ricco di importanti micronutrienti. Fonti non solo di proteine, si presentano come un ingrediente che sa di tradizione ed innovazione: parte fondamentale di ricette popolari, per il loro contenuto nutrizionistico vengono utilizzati in molte diete come sostituti della carne. Impareremo poi a utilizzare la frutta secca e i semi oleoginosi. Questo appuntamento è un'occasione per esplorare nuovi orizzonti ed arricchire la nostra cucina di sapori versatili, accattivanti e gustosi.

12 DICEMBRE - NATALE NATURALE Le feste natalizie si avvicinano e la scelta delle portate da preparare ai pranzi e alle cene celebrative sembra non poter prescindere da menù pesantissimi e nutrizionalmente sbilanciati.
Con questo appuntamento, invece, dimostreremo che un cenone sano e leggero è possibile
, senza per questo rinunciare al sapore. Per un menu natalizio si può trarre spunto da tante preparazioni vegan, e creare su queste un percorso di sapori perfetto per celebrare i momenti di festa, che doni piacere non solo al palato dei nostri ospiti ma a tutto il nostro essere, dall'antipasto al dessert!

INFO

Le lezioni si terranno il sabato mattina con orario 9.00 – 13.30.
Il costo di ogni lezione è di 45 euro, comprensivi di tutti i materiali didattici e del pranzo
E' previsto un numero massimo di partecipanti

I corsi sono aperti a tutti, a prescindere dal regime alimentare intrapreso: unici requisiti sono la curiosità e il desiderio di condivisione. Alla fine delle lezioni, dopo la preparazione, i partecipanti degusteranno insieme i piatti. Verrà fornita inoltre, ad ogni incontro, una dispensa scientifico-olistica completa di ricettario.

http://www.comandi.net/eventi/2015/11/corsi-di-cucina-naturale