Fooding 2015. Sapori per strada

Tre serate a tema tra Bisceglie, Trani e Andria per valorizzare il patrimonio enogastronomico del territorio.

Tutto pronto per ‪Fooding015‬3 date, 3 comuni, 40 chef, 14 cantine vitivinicole, l'eccellenza dell'olio e della birra artigianale: tra stelle ‪Michelin‬, fenomeni emergenti, grandi ritorni e ospiti d'eccezione, Trani e Andria il 13, 14 e 15 settembre saranno protagoniste indiscusse dell'eccellenza dell'enogastronomia pugliese. 

cucinaMancina sarà presente nella giuria del "focaccia contest" insieme alle amiche foodblogger Anna Gentile (Anna the Nice), Nunzia Bellomo (Miele di Lavanda), Annalisa De Benedictis (The Queen's Kitchen), e ai giornalisti enogastronomici Simona Giacobbi, Antonella Millarte e Sandro Romano.‪

Fooding015‬ è ristorazione gourmet, laboratori, esperienze culinarie, shopping...e tanto altro!
A ‪‎Bisceglie‬, domenica 13, il Bastione Sant'Angelo ospiterà Chic-nic
: dodici "format" della ristorazione di successo durante la prima notte del food experience del Fooding15. In scena, quindici chef, con i loro quindici background diversi e i loro modi alternativi di interpretare il cibo.
Il labirinto del gusto prosegue lunedì 14 settembre a Trani con La via del pane
. Una via che diventa una piazza, l'elegante e maestosa piazza Quercia, naturale proscenio di una città bella ed elegante che guarda al mare con un cuore pulsante, che per una sera batterà a suon di chef e di storie, di stelle e di esperienze. Venti premium chef presenteranno i loro 20 modi di reinterpretare il pane. 


Ad Andria, il cibo "va in trasferta"! Il 15 settembre, a partire dalle ore 21, le più prestigiose boutique del centro si trasformano nel ristorante diffuso più imponente di Puglia, ospitando le performance degli chef‬ di ‪Puglia‬, in abbinamento a vini selezionati che parlano di territorio. Un abbinamento quanto mai intrigante! 
E come non partecipare poi al...Focaccia contest
! Sei donne e un uomo chiamati a giudicare la miglior focaccia pugliese. Partecipare al contest è facile: potranno iscriversi uomini, donne, giovani e anziani. L'unica discriminante è che siano capaci di interpretare quello che è il simbolo della pugliesità. E allora: armatevi di farina di semola, pomodori, olive, acqua, sale, olio, patata...e date il via alla fantasia in cucina! Saranno quattro gli elementi di valutazione dei giurati, lievitazione, cottura, croccantezza e sapidità. Le focacce saranno valutate domenica 13 settembre alle 10:30 nella prestigiosa sede di Palazzo Ventricelli a Trani, e la premiazione del miglior interprete della focaccia pugliese avverrà in occasione de La via del Pane. Per partecipare al Focaccia Contest, invia un'e-mail a [email protected].


Fooding015 è per tutti! Fooding015 ha pensato anche ai celiaci e agli intolleranti al lattosio. A ‪La via del pane‬, a Trani, tra le fantasiose interpretazioni del pane a cura di chef incredibili ci sarà anche la proposta per celiaci. Ci hanno pensato Giuseppe Petruzzella e Domenico Piccininni (Al Vecchio Gazebo - Molfetta) che porteranno in piazza Quercia la loro proposta di panino gourmet senza barriere alimentari. Inoltre, torverete il pane senza glutine con mix di farina di canapa sativa/amaranto e barbabietola dell'azienda "I buoni senza glutine", con crema di cime di rape, stracciatella, peperone crusco e acciughe.

Fooding015: vietato non assaggiare!

 


Photo credits: Lorenza Dadduzio

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]