Stefania Oliveri: una vita libera da glutine

"47 anni suonati, un marito, tre figli e numerosi animali per casa": è così che Stefania Forno**** Oliveri mi dà il benvenuto nel suo mondo di donna libera da glutine e condizionamenti alimentari, spalancando le porte del suo blog e della community di cui fa parte.  

Da circa 19 anni, quando ha scoperto di essere intollerante al glutine, Stefania ha infatti imparato a cucinare in maniera differente, sperimentando, scoprendo ingredienti e sapori nuovi, preparando piatti sani e gustosi...che non hanno nulla da invidiare a quelli a base di cibi ricchi di glutine.

Dalla sua esperienza nasce il suo blog, cardamomo&co. Poi la collaborazione con riviste, due libri e adesso anche la tv.

Lorenza di cucinaMancina ha incontrato Stefania...e Chiara ha "assaggiato" l'ultimo libro - "Gluten Free per tutti i gusti" - per tutti i mancini amanti del senza glutine con gusto.

----- 

>> Stefania Forno**** Oliveri: raccontati nel tempo di una traversata in pedalò Sto arrivando alla soglia dei 50 anni e ancora non so bene chi sono, cosa voglio e cosa diventerò. Però posso dirti che sono moglie, mamma di 3 pargoli (ormai abbastanza adulti), tutti maschi, e di tre cuccioli di animali, 2 gatti e un cane. E poi insegno a scuola, al superiore.

Infine, sono celiaca da 19 anni e questa cosa mi ha cambiato la vita.

Non solo perché mangio diversamente, ma perché mi ha portato ad aprire un blog (Cardamomo & Co.), a cercare di cucinare sempre cibi sfiziosi, buoni per tutti e non solo per i celiaci, a scrivere due libri, a scrivere per riviste di cucina e, ultimamente, anche in TV, oltre ad aver iniziato questa avventura comunitaria che è Gluten Free Travel & Living.

 

>> Come è nata la tribù di Gluten Free Travel & Living? È nata perché sentivamo che avevamo qualcosa da dire sul "senza glutine" e soprattutto avevamo tanto da fare, in un mondo tutto ancora da scoprire. Eravamo un gruppo di food-bloggers alle prese ognuna con il proprio blog di cucina, ma sentivamo l'esigenza di fare informazione a 360 gradi sul senza glutine, quindi superando la logica dei blog che propongono solo ricette. E così, ci siamo chiamate a raccolta, ci siamo contate e ci siamo dette: "cominciamo?"
Non tutte le foodbloggers senza glutine hanno voluto aderire, chi per mancanza di tempo chi perché aveva altri progetti in mente. Ma la cosa bella è che su questa nave si sono imbarcate anche persone che non sono celiache o intolleranti, ma che hanno imparato a mangiare senza glutine per amicizia.

 
>> Come prepari la tua tavola inclusiva e senza crucci?
A casa mia tutti devono mangiare la stessa cosa. Non preparo mai qualcosa che anche ad una sola persona è proibita. Nel mio gruppo di amici, ad esempio, c'è anche una persona vegana e mettere d'accordo le sue scelte e le mie esigenze non è facile. Ma anche se siamo in 50 e lei è presente, la mia tavola è tutta senza glutine e vegana, con grande stupore da parte di tutti, che non si accorgono di niente, se non a fine serata, quando lo svelo.

 

>> Quanto è importante una squadra fatta di compagni di viaggio con cui condividere saperi e sapori, disavventure e orizzonti? Ognuno di noi ha un compito e un'area di cui si occupa, anche se alla fine, ci aiutiamo nelle emergenze... che ci sono praticamente sempre! Ma l'unione fa la forza e, sebbene ci siano anche gli scontri, alla fine, da tre anni, riusciamo sempre a fare la cosa giusta per il gruppo.  
>> La ricetta più mancina del vostro "Gluten Free per tutti i gusti".
La ricetta più mancina è quella che si trova in copertina e cioè le verdure in pastella di quinoa, che ha cucinato Michela, la rappresentante più mancina del nostro gruppo. É una ricetta senza glutine, senza lattosio e vegan.   
>> L'aneddoto più divertente di quando stavate impastando il vostro ultimo ricettario e la sezione a cui sei più affezionata.
Be', abbiamo avuto un gran da fare con le foto, perché non siamo delle fotografe professioniste e così abbiamo cercato di darci reciprocamente delle dritte. Il tutto sempre a distanza, ognuno dalla propria cucina. Ogni giorno ci esercitavamo fotografando qualsiasi cosa, fosse anche una mela o una pentola d'acqua! Poi postavamo i nostri scatti sul gruppo Facebook della Redazione e li sottoponevamo all'attenzione di Anna, che è la più esperta di noi in fatto di foto.

Noi ci siamo divertite tanto, lei forse, un po' meno, ma abbiamo anche imparato qualcosa! Non c'è una sezione a cui sono più affezionata, ma ti posso dire che io ho fatto quasi tutti i secondi di pesce, anche se avrei voluto tanto fare i dolci... ma questa è un'altra storia! :)

 

 
>> Presentaci la vostra squadra, i numeri delle loro maglie e i rispettivi ruoli
Se in una squadra di calcio ci sono attaccanti, difensori, portiere, capitano, ecc. noi abbiamo presidente, vicepresidente, segretario, tesoriere, grafico e poi i responsabili delle varie aree: scienza, cucina, viaggi e recensioni, educational, 100% gluten free friday.

Il nostro capitano è Simonetta Nepi, quella che riporta la redazione all'ordine e segue trasversalmente tutti i progetti. Federica Barbera si occupa di comunicazione e gestione social insieme al suo braccio destro Rossella Failla. Ma nello nostra squadra ognuno ha un compito ben preciso, con un capo area che lo coordina. Così per l'area scienza il responsabile è Fabiana Corami, affiancata da Gaia Pedrolli e Elisabetta Campisi.

Ovviamente c'è la cucina, la cui responsabile è Sonia La Rosa, che è anche la nostra video maker ed è affiancata dalla nostra insuperabile fotografa Anna Esposto e da Michela Bramati, che oltre ad essere il nostro tesoriere si occupa di cucina consapevole. Poi c'è l'area viaggi e recensioni ed Anna Lisa Iacobellis è la responsabile, anche perché è quella che viaggia più spesso e affronta le mille difficoltà su tutto il territorio, coadiuvata da Marilena Lupo e Raffaella Nordio.

Poi, la nostra dolce Valentina Marino si occupa di ragazzi e area educational. E poi ci sono io, che sono la responsabile del 100% Gluten Free (Fri)Day e mi do da fare come pr. Il tutto è magistralmente coordinato in forma grafica da quello che da noi è chiamato lo "zito" (fidanzato) di Federica, ovvero Giuseppe Massaro

>> Progetti visionari e folli per il vostro futuro di esploratrici del senza glutine.  "L'impresa straordinaria, dammi retta, è essere normale" come dice Lucio Dalla in una sua famosissima canzone, quindi per noi la "follia" è rendere normale la vita a chi deve escludere il glutine, in tutti i campi e in tutti i sensi. Vogliamo farlo attraverso corsi, eventi e supporto per i soci, ma è ancora presto per svelarvi i particolari!  
>> Cosa consigli ad una mamma che ha appena scoperto di avere un piccolo celiaco in famiglia?
Prima di scoprire che mio figlio fosse celiaco, avrei risposto con tanto ottimismo.
Oggi, invece, devo dire che mi sento molto compunta quando una mamma mi racconta esperienze del genere. Però la risposta è sempre la stessa: "rimbocchiamoci le maniche
e facciamo capire a tutti che mangiare senza glutine non è una tragedia e non significa privarsi del gusto". È importante imparare a cucinare, ed entrare nell'ottica che quando si organizza una festicciola o un'occasione qualsiasi di socialità bisogna fare sentire il bambino come tutti gli altri.


Il ruolo della mamma qui è fondamentale,
perché anziché predisporre la porzione senza glutine per il proprio figlio, può cucinare senza glutine per tutti, favorendo l'inclusione e la condivisione.

 
>> Come si fa a tenere tutti i mondi in equilibrio: madre, insegnante, blogger, amica e unitrice di tanti puntini fondamentali del mondo senza glutine?
Bella domanda... E chi lo sa? So soltanto che a volte non dormo, e so anche che ho delle amiche speciali che mi perdonano le tante défaillances, e una famiglia che ormai si è abituata a mangiare anche senza di me...mentre io fotografo!

-------

"Gluten Free per tutti i gusti": la recensione a cura di Chiara Coppa

 

Tra gli scaffali delle librerie colori e sapori da mangiare liberi da glutine, impastati dalle mani di un vispo e folto gruppo di amiche blogger del gruppo Gluten Free Travel & Living, edito da Gribaudo, che dedica molte delle sue pubblicazioni alla "cucina differente". Parliamo di "Gluten Free per tutti i gusti"! Un libro "corale", impastato, scritto, fotografato a più mani dai 15 redattori che partecipano alla tavola rotola online del Gluten Free Travel & Living. Un posto meraviglioso, dove ci si sbizzarrisce invece che limitarsi…quando a mangiare sono persone celiache!

Che abbiate problemi di intolleranza al glutine, che vogliate cucinare per una persona celiaca o semplicemente sperimentare una cucina sana e differente, in questo manuale cuinario libero da glutine troverete tante proposte grazie alle quali non rinunciare al gusto, sperimentando nuove farine e cereali naturalmente privi di glutine, mettendo d'accordo i palati di tutti. Da far venire l'acquolina al primo assaggio…ops, pagina!

Grazie a questo prezioso ricettario sapremo come rendere inclusive le nostre tavole, trasformando l'ospite intollerante al glutine o celiaco da un "last minute problem" ad una opportunità per aprire i nostri orizzonti culinari, scoprire ingredienti nuovi, confrontare farine diverse, e non solo.

Dagli antipasti ai dolci, la varietà delle ricette è notevole, suddivisa per categorie, con suggerimenti per menù completi e schede di approfondimento.

"Gluten Free per tutti i gusti": un libro per tutti e da mangiare con gli occhi! 

E affinché il cibo sia il protagonista di un vero momento di condivisione, all'interno del libro troverete anche tante ricette senza latte, uova, vegetariane e vegane. Che buona occasione per sederci davvero tutti insieme alla stessa tavola!

------

Domani 15 aprile la prossima presentazione del libro  a Verona, alle ore 18,00 da Brio Bakery.

 

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!