Bio:

Siamo il primo ORTO SOCIALE URBANO di BARI, che fa della condivisione e della rel-azione i capisaldi della propria attività.

L'orto è vissuto non solo come luogo di produzione/coltivazione ma come punto di incontro per la comunità; la comunità che coltiva gli orti costituisce quasi un rallentatore, un tentativo di riequilibrare i ritmi frenetici imposti dalla società moderna, sostituendo le relazioni meccaniche ai legami sinceri, duraturi e naturali che animano la comunità.

Cosa proponiamo Nella realizzazione dell'orto sociale urbano, ORTOCIRCUITO propone un percorso di conoscenza e di sperimentazione pratica, trasformando terreni inutilizzati in veri orti, finalizzati alla produzione di specie vegetali alimentari e rispettose della biodiversità locale, valorizzando in particolare i metodi di coltivazione biologica, il consumo di frutta e ortaggi di stagione, il recupero di prodotti tipici del territorio e quelli dimenticati o a rischio di estinzione.

L'esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale Da circa un anno abbiamo attivato, all'interno della nostra associazione, un progetto per un circuito virtuoso di valorizzazione delle produzioni locali, ecosostenibili e rispettose dia dell'ambiente che dell'uomo. Abbiamo pertanto consociuto e scelto una serie di produttori (o auto-produttori) locali per comporre la nostra spesa settimanale in maniera consapevole.
Da una prima organizzazione che prevedeva la modalità di ordine/consegna, siamo approdati nell'organizzazione, con cadenza bisettimanale, di una piccola mostra mercato dove tutti i nostri produttori incontrano tutte le persone interessate a questo nuovo (ma antico) modo di fare la spesa.

 

 

Mancinita:
zero spreco curioso alimentare
zero spreco , curioso alimentare
  • Una primavera...GASSata!
    Ritorna l'appuntamento con il mercatino solidale e sorridente di Ortocircuito Bari! Ritroveremo i nostri amati produttori per apprezzare...
    Si ripete anche questa domenica l'appuntamento con l'ormai consueto mercatino solidale e sorridente di Ortocircuito. Il 13 marzo,...
    Innamorati...a tutto GASS!
    Ritornano le nostre domeniche a tutto GASS! L'appuntamento è per il giorno di San Valentino, per innamorarsi della...

    Pesto di Broccoli

    Sbollentiamo il broccolo usando sia il fiore che il gambo (tanto va tritato, quindi evitiamo gli sprechi! e poi... http://vivereverde.blogspot.it/2014/11/dal-broccolo-non-si-butta-nulla-le.html )....
    pochi zuccheri vegetariano no uova no glutine no pesce