Gluten Free Week: senza glutine...ma con gusto!

Appuntamento a Palermo per una settimana all'insegna del gluten free e della sana informazione

Gluten Free Week è il primo evento del capoluogo siciliano interamente dedicato all'alimentazione senza glutine. L'appuntamento - organizzato dalle associazioni Gluten Free Travel & Living e Sokult - è a Palermo, dal 19 al 24 ottobre ai Cantieri Culturali della Zisa. 

6 pomeriggi ricchi di iniziative, rivolte a grandi e piccini, per conoscere la cucina senza glutine, viverla da vicino e soprattutto condividerla. Intrattenimento e Sensibilizzazione sono i due binari lungo cui correrà la Gluten Free Week, che è stata pensata non soltanto per i celiaci, ma anche per i tanti che ne hanno solo "sentito parlare", per gli appassionati di cucina che amano sperimentare tra i fornelli e per chi vuole saperne di più, mosso da interesse o curiosità.

In Sicilia, ogni anno, vengono rilevati più di 12.000 nuovi casi di celiachia (un numero che aumenta se si includono anche i soggetti affetti dalla sensibilità non celiaca al glutine). Un problema che sta diventando sociale; diventa dunque necessario intervenire per diffondere una sana informazione e una maggiore cultura sul"gluten free".
La vocazione della Gluten Free Week è dunque prettamente sociale
: si vuole favorire una dimensione comunitaria, animata dal confronto e dalla condivisione di esperienze e informazioni, con l'intento di incoraggiare una maggiore coscienza teorico‒pratica sulla celiachia e, in generale, sulle implicazioni di qualsiasi intolleranza alimentare nella vita di tutti i giorni.
Il richiamo è soprattutto alle famiglie
, che avranno modo di scambiarsi opinioni e impressioni in un contesto vivace e stimolante, ma anche all'intera società civile, veicolo di una educazione alimentare ancora troppo carica di pregiudizi e luoghi comuni.

Tra gli appuntamenti previsti:
- laboratori di cucina per genitori e bambini (preparazione e cottura di pasta fresca, biscotti, muffin e pizza);
- attività creative per bambini (realizzazione di segnaposti in pasta di sale, cestini porta‒biscotti, porta‒posate, tovagliette, addobbi e decorazioni);
- dibattito scientifico con nutrizionisti ed esperti del settore alimentare;
- seminario di approfondimento sulla gestione pratica della celiachia nella vita quotidiana.

Per rimanere aggiornati sul programma consultate la Pagina Facebook ufficiale

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

Lorenza Dadduzio
foodographer

Lorenza Dadduzio

foodographer
Segui
Piccola piccola. Diresti quasi smiltza. Ma con occhi grandi e mani curiose che scorrono e attraversano la superficie del mondo, desiderose di assaporare e... [continua a leggere]