Borgoinfesta, un festival d'emozioni

Dal 31 maggio al 2 giugno per riscoprire cibi antichi e agricoltura organica

Nei borghi medievali del Salento, nel sud della Puglia, le piazze, spesso, diventano, con l'inizio della buona stagione, spazi di ritrovo utili per organizzare veri e propri festival dedicati alla cultura e al buon cibo. A Borgagne, a pochi passi dal mar Adriatico, si organizza dal 31 maggio al 2 giugno Borgoinfesta, una serie di eventi dedicati ai temi della solidarietà e dell'ambiente.

Una festa mancina, potremmo dire, a cominciare dalla sua insolita piazza in pendenza rasentata da colorite bancarelle. Le iniziative si svolgono tra musica popolare, mostre collettive d'arte, artigianato e aziende dell'enograstronomia locale. Perfino un grande olmo illuminato, alla periferia della comunità, diventa protagonista, con le percussioni dei tamburelli.
Il ritrovo intorno alle rassegne culturali verte intorno a " voci di terra"
, un resoconto di ciò che può fare l'agricoltura organica, il bio, l'attenzione per l'ambiente e le tradizioni. Borgagne in questa occasione aderisce all'Associazione Nazionale Borghi Autentici d'Italia, una rete virtuosa tra piccoli e medi comuni, enti territoriali e organismi misti di sviluppo locale.

Per il programma completo http://www.borgoinfesta.it/

Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

MIMMO CICCARESE
foodblogger

MIMMO CICCARESE

foodblogger
Segui
Mi piacerebbe partire con le presentazioni come se fossero l'inizio di una nuova avventura. Potrei far scorrere le slide che riprendono i miei volti rugosi... [continua a leggere]