Zuppa di avanzi multietnica

cosa ci metto

Cosa ci metto?

2 barbabietole cotte al vapore (comprese le loro code)
1 ciotolina di funghi a piacere già cotti o crudi
sale marino integrale
olio evo bio
crema di peperoncino
prezzemolo tritato
1 cucchiaino di miso d'orzo sciolto in poca acqua
brodo vegetale q.b. (preparato con una carota, sedano e cipolla)
 

 

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 10 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Questa è una zuppa "degli avanzi" perchè gli ingredienti utilizzati derivano da una preparazione realizzata in precedenza: la  "Zuppa di barbabietola alla polacca" (Wigilijny barszcz czerwony), che trovi qui

Tagliuzza le barbabietole già cotte al vapore (eccezionalmente, puoi usare quelle precotte, anche se non hanno lo stesso sapore!!). 

Aggiungi i funghi. Puoi aggiungere degli champignon, dei pleurotos o dei porcini secchi rinvenuti, anche a crudo, dato che cuociono molto rapidamente.

Fai amalgamare il tutto un paio di minuti o fino a cottura dei funghi aggiungendo il brodo vegetale. Alla fine sala e aggiungi i noodles. Lascia ammorbidire un paio di minuti.
Aggiungi prezzemolo fresco, un cucchiaino di miso d'orzo, un po' di crema di peperoncino se piace e un giretto di olio d'oliva bio.

La zuppa fumante è pronta!

Curiosità
La Zuppa di barbabietola alla polacca (wigiljiny barszcz czerwony) è una ricetta tipica per la sera della Vigilia di Natale, che si può gustare anche al di fuori di questa specifica occasione, e con o senza gli squisiti uszki (tortellini polacchi).

I noodles sono invece una preparazione asiatica: sono dei filini sottilissimi fatti con farina di grano o di riso, che puoi trovare nei mercatini etnici della tua città.

Questa zuppa può essere dunque servita in versione glutenfree. È nata in occasione della preparazione di questi piatti laboriosi per le feste, ma si può anche partire dai semplici ingredienti, calcolando il tempo di pulizia e cottura delle barbabietole (30 minuti circa).

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no lattosio curioso alimentare no crostacei no guscio poco sodio vegetariano zero spreco
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no lattosio, curioso alimentare, no crostacei, no guscio, poco sodio, vegetariano, zero spreco

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

MaVi
foodblogger

MaVi

foodblogger
Segui
MaVi è l'ideatrice della cucina ecozoica, una nuova proposta di cucina olistica ecopacifista, uno stile alimentare che si basa sulla consapevolezza ecologica, etica e salutista.... [continua a leggere]