VEGBURGER AI CARCIOFI

cosa ci metto

Cosa ci metto?

4 panini caserecci (senza latte né strutto)
4 cucchiai di senape
4 pomodori

Per i vegburger
3 carciofi
100 g. di tofu
2 patate
1 limone
1 spicchio d'aglio
½ bicchiere di vino bianco
pangrattato
sale
pepe
prezzemolo

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 2 ORE 10 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Comincia sbucciando le patate e lessandole in abbondante acqua leggerlmente salata. A parte, intanto, pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, taglia a listarelle veramente sottili e lascia riposare per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda e il succo del limone.

Passato questo tempo scola i carciofi, sciaquali e falli soffriggere con un po' di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio;  sfuma con il vino bianco, aggiungi un bicchiere d' acqua, copri e lascia cuocere per 20 minuti. 

Intanto- tenendo sempre d'occhio la padella! - lavora nel mixer le patate con il tofu, aggiungi un po' di pepe, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e amalgama fino a ottenere una purea compatta e omogenea.

Versa le patate in una ciotola, aggiungi i carciofi ormai a temperatura ambiente, il pangrattato, il sale e il prezzemolo, amalgama bene e ricava quattro grosse palline, schiacciale a formare i vegburger. Cuoci in forno a 200° per 15 minuti oppure in una padella antiaderente leggermente oleata per pochi minuti.

Ora puoi preparare i tuoi panini alternando senape, vegburger ai carciofi e pomodori. Metti tutto in un cestino da pic nic...e parti!

Curiosità
Questo gustoso piatto da pic-nic è ideale per gite fuori porta o da assaporare in ufficio, sta a te lasciare spazio alla fantasia e aggiungere ciò che più ti piace.
I vegburger  ai carciofi saranno ottimi di sapore e si terranno compatti grazie alla presenza delle patate.
I carciofi, con pochissime calorie, molte fibre, calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio, sono le verdure ideali per questo periodo dell'anno.
 

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte vegetariano poco sodio no lattosio no guscio no crostacei no pesce
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, vegetariano, poco sodio, no lattosio, no guscio, no crostacei, no pesce

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]