TORTINO TROPICALE DI FRUTTA E COCCO CON CREMA DI AVOCADO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per due tortini

Per l’insalata tropicale
una tazza di polpa di mango a cubetti (circa mezzo mango grande)
una tazza di melone verde “Honeydew” a cubetti (in aternativa, un melone bianco)
5 ml. (1 cucchiaino) di succo di lime
5 ml. di sciroppo d’agave
12 foglie medie di basilico
un pizzico di sale

Per la base
70 gr. di cocco essiccato
4 datteri Medjool grandi
4 gr. (un cuccniaino) di zenzero in polvere
un pizzico di sale

Per la crema
1 avocado maturo
succo di un lime
15 ml. di sciroppo d’agave
30 ml. di olio di cocco sciolto
un pizzico di sale

Per decorare
scaglie di cocco essiccato

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

Per l'insalata tropicale: taglia il mango prima da un lato e poi dall'altro rispetto al nocciolo, così da ottenere due metà. Intaglia la polpa a cubetti di circa 1 cm. quadrato e scava delicatamente con un cucchiaio partendo dai lati.

Taglia il melone a metà, elimina la buccia ed i semi e taglialo prima a fette e poi a cubetti, cercando di ricavarli della stessa misura del mango. 

Unisci i due frutti in una ciotola insieme al basilico tagliato a strisce sottili e condisci con il succo del lime, lo sciroppo d'agave e un pizzico di sale (sempre!). Lascia marinare per 10 minuti.

Per la base al cocco: metti tutti gli ingredienti in un piccolo mixer e frulla per amalgamare il tutto. La consistenza deve essere quella di un "crumble". Pressa questo mix sul fondo di due stampini quadrati o circolari posizionati sui piatti che userai per servire. Refrigera per almeno 15 minuti.

Per la crema di avocado, prima di tutto accertati che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente, per evitare che l'olio di cocco si solidifichi. Frulla insieme la polpa di avocado, il succo di lime, lo sciroppo d'agave, l'olio di cocco sciolto (puoi scioglierlo a bagnomaria a fuoco basso) e il pizzieco di sale, fino a ottenere una crema liscia.

Riprendi gli stampi che avevi messo in frigo e separali delicatamente dalla base premendo il fondo; rimettili quindi nella posizione iniziale. Questo passaggio renderà più facile separare successivamente lo stampo dal tortino, senza rovinarlo.

Distribuisci la macedonia all'interno e premi delicatamente con le dita per fare aderire il tutto. Togli lo stampo e servi il tortino con la salsa di avocado a lato. 

 

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no uova no latte no glutine curioso alimentare no lattosio no pesce vegetariano no soia no crostacei
vegano, poco sodio, no uova, no latte, no glutine, curioso alimentare, no lattosio, no pesce, vegetariano, no soia, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

federica nucci
foodblogger

federica nucci

foodblogger
Segui
Designer, blogger, chef crudista, vegana...e non solo! Le mie ricette si ispirano alla cucina mediterranea tradizionale con influenze provenienti da ogni parte del mondo... [continua a leggere]