Torta pere e cioccolato gluten free

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Dosi per una torta di 22 cm di diametro

270 g. di uova
50 g. di tuorli
360 g. di zucchero semolato
35 g. di miele di acacia 
300 g.di farina di riso/frumento 00 
60 g. di cacao amaro in polvere 
3 g. di lievito per dolci
100/80 g. di olio evo
1 g. di sale
1 baccello di vaniglia bourbon
700 g. di pere abate pulite 

Per la decorazione
400 g. di pere sciroppate
zucchero a velo q.b.
gelatina neutra q.b.

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 45 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Oliate ed infarinate una tortiera a cerniera o una con il fondo removibile da 22 cm di diametro e mettete da parte. Setacciate la farina, il cacao e il lievito insieme e mettete da parte. In una casseruola inserite le uova, i tuorli, il miele, lo zucchero, mescolateli e portate il composto ad una temperatura di 45°C, continuando ad amalgamare con una frusta. Se siete sforniti di un termometro, basterà controllare la temperatura immergendo un dito nel liquido e percepire un leggero tepore (partite dal presupposto che la vostra temperatura corporea si aggira intorno ai 36°C), questa operazione servirà a montare meglio le uova successivamente. Ora, con una planetaria o con un frullino elettrico montate le uova insieme al sale e i semi di vaniglia fino ad ottenere una bella massa spumosa e bianca. Nel frattempo mondate le pere, tagliatele in due e immergetele in una boule per non farle annerire. Succesivamente tagliatele a cubetti di 1cm x 1 cm.

Quando le uova e lo zucchero saranno ben montati, inserite poco per volta le polveri (farina, cacao etc..), mescolando con un leccapentole dal basso verso l\'alto, cercando di non smontare il composto. Con la stessa tecnica inserite a più riprese l\'olio e poi la dadolata di pere.

Tagliate in due parti le pere sciroppate. Versate il composto nella tortiera e disponete sei spicchi di pera sciroppata sulla superficie distanziandole di un paio di centimetri dal bordo della torta. Infornate a 180°C , forno statico per circa 1 ora e 30 minuti e assicuratevi che la cottura sia terminata con la prova stecchino. Fate raffreddare.

Ricavate da un foglio di cartaforno sei ovali della dimensione delle pere sciroppate, adagiateli su quest\'ultime e spolverate la torta con lo zucchero a velo. Infine, prestando molta attenzione, sollevate le linguette di cartaforno e colate della gelatina neutra sugli spicchi di pere per donare un carinissimo effetto a specchio.

Buona fetta di torta a tutti!

Tutte le mancinità

vegetariano poco sodio no soia no latte no guscio no lattosio no pesce no crostacei
vegetariano, poco sodio, no soia, no latte, no guscio, no lattosio, no pesce, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà