Torta brasiliana al cacao e fragole senza lattosio #ricettedelbuonumore

Una torta facilissima, senza lattosio ma tanto golosa... http://www.dolcementeinventando.com/2020/03/nega-maluca-senza-lattosio-e-la-mia.html
cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
per quante persone
DOSI PER: 8 -10 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Primavera
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Sono mamma di due splendidi cuccioli, che mi riempiono il cuore e le giornate, ma non nego che fino a prima di questo periodo di "stop" forzato, mi è sempre piaciuto vivere in modo denso.

Sono una donna molto attiva: adoro lavorare e fare mille cose: viaggiare, incontrare persone, incastrare tante cose in una sola giornata.

In questo periodo però ho scoperto il lato positivo di restare a casa, non solo per proteggere i miei figli, ma anche per avere l'occasione di ritagliarci del tempo per la nostra famiglia, cose che durante la quotidianità ci è sempre più difficile fare.

La mia vita è sempre stata una lotta e io sono guerriera nata. In questi giorni sento che la mia missione è quella, ora più che mai, di trasmettere positività a chi purtroppo è meno fortunato di me.

Ringrazio ogni giorno Dio della vita e della buona salute che mi regala, trascorro il tempo a sorridere e parlare con i miei bambini e mi sto dedicando ai miei mille hobbies: cucino, canto, fotografo, scrivo poesie, realizzo piccoli bijoux e sto cercando di imparare una settima lingua straniera (ne parlo già sei).

Linda ed Edward preparano

Io mi sento fortunata a poter godere di tutto questo in un momento difficile come questo. Il mio spirito ottimista però mi porta a pensare che le cose si metteranno a posto e presto, se tutti noi faremo la nostra parte.

E la cucina ha il grande potere di farmi sentire migliore, in pace con me stessa.

La torta che vi presento oggi è semplicissima, una buonissima ricetta brasiliana imparata anni fa che farà la gioia di grandi e piccini e, come le classiche torte di casa, dona conforto e ci coccola.

Senza lattosio, golosissima, e perfetta se servita con delle fragole fresche!

La preparo con un sorriso grato alla vita e ai gesti semplici di ogni giorno. Siamo davvero fortunati e molte volte non ce ne accorgiamo. Forse ora sì.

Vi abbraccio tutti!

PROCEDIMENTO

Mescola lo zucchero, la farina, il cacao, l'olio, la vaniglia, il lievito e le uova nel frullatore fino a formare un composto omogeneo.
Unisci per ultima l'acqua bollente e mescola bene. Versa in uno stampo a cerniera precedentemente oleato edinfarinato.
Cuoci a 180 °C per almeno 50-55 minuti, vale la prova stecchino.

Linda mescola

Una volta cotta e raffreddata la torta, prepara la glassa mescolando la seconda dose di cacao amaro prevista in ricetta, lo zucchero a velo e qualche cucchiaio di acqua fino ad ottenere un composto liscio e corposo, amalgamando vigorosamente.

Glassa la torta e decora al centro con fragole fresche.

IMG 0978 rev

 

 

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Alessandra Uriselli
foodblogger

Alessandra Uriselli

foodblogger
Segui
Sono Alessandra, persona solare, creativa ed eclettica. Adoro la cucina e la buona tavola e sono felice quando preparo qualcosa di buono. Cucinare è... [continua a leggere]