Tisana fredda, digestiva e rinfrescante

tisana liquirizia menta e limone Simona Laus
cosa ci metto

Cosa ci metto?

AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 20 MINUTI
per quante persone
DOSI PER: 4 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile
stagione
STAGIONE: Estate
portata
PORTATA: Bevanda
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Questa semplice ricetta è nata un pomeriggio di fine giugno, un giorno in cui la calura inziava a percepirsi in modo impertinente. Cercavo qualcosa di dissentante ma gustoso, perché a certe temperature l'acqua non sempre mi basta. 

Così ho provato a mescolare tre ingredienti che mi piacciono molto e che d'estate trovo anche più piacevoli che nel resto dell'anno: liquirizia, menta e limone, ma invece di bere la tisana calda l'ho lasciata raffreddare e l'ho tenuta in frigo.

Esperimento riuscito!

Ecco come prepararla.

PROCEDIMENTO

Versa l'acqua in un pentolino adeguato, aggiungi le radici di liquirizia spezzettate e porta a bollore.

Fai bollire per 3 minuti, poi lascia riposare 5 minuti; taglia il limone a fette e aggiungi queste ultime (tranne una) alla liquirizia, insieme alle foglie di menta, quindi fai riposare altri 10 minuti.

Filtra la tisana e versala in una bottiglia, lasciala intiepidire e aggiungi a freddo una fetta di limone e qualche foglia di menta.

Conservala in frigo e gustala per rinfrescarti! Ottima anche dopo i pasti, grazie alle proprietà digestive della menta e della liquirizia.

tisana 5 011

Tutte le mancinità

vegano no glutine no lattosio no soia vegetariano pochi zuccheri pochi grassi zero spreco no crostacei no soia poco sodio no guscio no pesce no uova
vegano, no glutine, no lattosio, no soia, vegetariano, pochi zuccheri, pochi grassi, zero spreco , no crostacei, no soia, poco sodio, no guscio, no pesce, no uova

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Simona Laus
foodblogger

Simona Laus

foodblogger
Segui
Il cibo ha tante storie da raccontare e lascio che racconti anche la mia. Accomodatevi e scoprirete che la mia passione per il cibo ha... [continua a leggere]