Risotto con zucca e zenzero

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 6 persone

600 g. di polpa di zucca
480 g. di riso
1 scalogno
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 litri di brodo vegetale naturale
12 g. di zenzero fresco
5 g. di rosmarino fresco
sale

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 30 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Facile

come lo cucino Come lo cucino?

In una casseruola lascia soffriggere lo scalogno - tagliato sottilmente - insieme all'olio extravergine di oliva; aggiungi la zucca tagliata a pezzetti, sala e unisci un mestolo di brodo vegetale. Copri e lascia cuocere per circa 15 minuti.
A parte, tosta il riso in una padella già calda, sala, mescola per qualche minuto e trasferisci il riso nella casseruola con la zucca. Procedi alla cottura del risotto aggiungendo, a mano a mano, il brodo vegetale.

Quando il risotto giungerà a cottura, spegni il fuoco, aggiungi un po' di zenzero grattugiato e il rosmarino leggermente spezzetato. Impiatta e servi con altro zenzero e qualche foglia di rosmarino.

Curiosità
Zucca e zenzero si sposano alla perfezione: le note agrumate dello zenzero stemperano e rendono ancora più avvolgente il dolce sapore della zucca.

Lo sapevi che lo zenzero è un ingrediente perfetto per questa stagione? Le grandi proprietà digestive, antidolorifiche e antifiammatorie ne fanno un ingrediente dalle tante risorse; è, inoltre, anche un ottimo stimolante delle difese immunitarie.

Prova ad aggiungere qualche fetta di zenzero alle tisane della sera o al té del pomeriggio: aggiungerai gusto e salute alle pause della tua giornata.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine poco nichel no guscio no pesce no lattosio no soia vegetariano poco sodio no crostacei
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, poco nichel, no guscio, no pesce, no lattosio, no soia, vegetariano, poco sodio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]