Ribollita toscana in chiave mancina #narrativa

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 6 persone:
- 400 g di ceci secchi 
- una patata
- un mazzo cavolo nero
- un cavolo verza
- 200 g grano saraceno
- un porro
- tre carote
- una cipolla rossa
- un gambo di sedano
- due o tre spicchi di aglio
- salvia, rosmarino, alloro, pepolino,semi di finocchio
- estratto di pomodoro, facoltativo
- olio extra vergine di oliva
- sale, pepe nero
- acqua

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 14 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Lascia in ammollo i ceci in acqua leggermente salata per una notte.

L'indomani, sciacquali e versali in una pentola stretta ed alta. Aggiungi l'aglio sbucciato e senza germoglio interno, un mazzetto di salvia, legata con filo da cucina, un pizzico di semi di finocchio, una patata sbucciata, pepe nero appena macinato e copri tre dita sopra con acqua. Cuoci per un'ora, un'ora e un quarto. Aggiungi il sale a fine cottura.

Se usi una pentola a pressione aggiungi prima anche il sale e copri a filo con acqua: ti basteranno 40-45 minuti di cottura dal sibilo.

Appena i ceci iniziano a bollire abbassa la fiamma al minimo.

Lava ripetutamente per 4-5 volte il grano saraceno sotto l'acqua fresca corrente. 

Prepara un mazzetto di erbe aromatiche, salvia, rosmarino una foglia di alloro e legalo con spago da cucina.

In una padella capace fai scaldare qualche cucchiaio di olio con il mazzetto aromatico e tosta il grano saraceno. Mescola per far assorbire bene l'olio, e copri con acqua calda salata. Copri e lascia cuocere a fuoco basso per 8 minuti. Spegni il fuoco, controlla che tutto il liquido sia stato assorbito, assaggia per verificare che il sale sia sufficiente e lascia riposare.

Prepara un battuto classico alla toscana, con aglio, carota, cipolla e sedano tritati grossolanamente. 

Fai cuocere questo battuto in olio di oliva nella pentola che conterrà tutta la ribollita, insaporisci con sale e timo fresco, che in Toscana si chiama pepolino, e cuoci piano e coperto. Affetta una carota e il porro, e aggiungi al battuto ormai dorato. 

Togli la costola centrale alle foglie di cavolo nero, spezzettale con le mani e lavale in acqua fresca. Aggiungile alle altre verdure in cottura.

Taglia a spicchi il cavolo verza, elimina il torsolo centrale e affetta  grossolanamente ogni spicchio. Versa anche questo nella pentola. Mescola bene per insaporire. La cottura richiederà da 30 a 45 minuti circa. Un cucchiaio di estratto di pomodoro, facoltativo, darà alle verdure un bel colore dorato.

Preleva un terzo dei ceci dalla pentola, elimina il mazzetto di salvia e passa i ceci rimanenti e le patate al passaverdure, oppure riducili in purea con il frullatore ad immersione.

Unisci il tutto alle verdure e lascia sobbollire ancora per qualche minuto.

Servi questa nutrientissima ribollita, ricca di proteine vegetali, su un letto di grano saraceno e condisci ogni piatto con pepe appena macinato e qualche goccia di olio extra vergine di oliva toscano.

Note:
La ribollita si chiama così perché è ancora più buona riscaldata, ribollita quindi, il giorno successivo.

Cucina Mancina è un vulcano in perenne attività e quando Lorenza mi ha coinvolta nel progetto di riadattare la ricetta della tradizionale Ribollita toscana in versione Mancina, cioé priva dei principali allergeni e cruelty free, mi sono davvero divertita a fare lo slalom tra le mancinità.

Poichè era richiesto di escludere dalla ricetta, ingredienti di origine animale, glutine ed usare poco nichel e sale, ho scelto di sostituire i fagioli, i legumi più ricchi di nichel ahimè, con i ceci, e le tradizionali fette di pane toscano, con grano saraceno tostato in padella.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no glutine no soia no crostacei no lattosio no pesce poco sodio vegetariano no guscio
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no glutine, no soia, no crostacei, no lattosio, no pesce, poco sodio, vegetariano, no guscio

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Antonella Michelotti
foodblogger

Antonella Michelotti

foodblogger
Segui
Sono fatta di esperienza e buonsenso, voglia di vivere e tenacia, il buon cibo è la mia professione. Ho cucinato non solo per persone... [continua a leggere]