Panini arabi con lievito madre

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per i panini:
- 500 g di farina per pane senza glutine senza lattosio 
- 250 g di farina di ceci senza glutine, più quella per lo spolvero
- 350 g di lievito madre senza glutine
- 35 g di olio extravergine di oliva (per me ligure DOP)
- 14 g di sale
- 650 g di acqua tiepida

Per la farcitura:
- insalata gentile biologica
- pomodori cuore di bue biologici
- tofu da agricoltura biologica senza glutine senza lattosio
- origano fresco 
- olio di riso
- olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di succo di limone biologico
- sale q.b.
- mayo vegan fatta in casa
-  ketchup senza glutine senza lattosio

 

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 24 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Metti nella ciotola della planetaria le due farine, il lievito madre non rinfrescato, l'acqua tiepida e l'olio extravergine di oliva. Con la frusta a gancio, comincia ad impastare alla velocità più bassa. Man mano che il composto si amalgama, aumenta la velocità. Quando sarà ben amalgamato, aggiungi il sale e mescola alla massima velocità per almeno 5 minuti. Trasferisci l'impasto in una ciotola capiente, coprilo con la pellicola e riponilo in frigo per una notte a riposare (circa 10 ore). Il giorno dopo estrai l'impasto dal frigo e lascialo a temperatura ambiente, in un luogo riparato, per circa 3 ore (ad esempio in forno con la lucina accesa). Trascorso questo tempo, preriscalda il forno a 240° C, con all'interno una teglia. Intanto porziona l'impasto in palline dello stesso peso (circa 100 g ciascuna), su un piano infarinato con la farina di ceci. Fai lievitare le palline su un foglio di carta forno per 1 ora. Infarina il piano e stendi col mattarello le palline dando loro la classica forma del panino arabo. Quando il forno è arrivato a temperatura ed è stabile, spolvera la teglia che era in forno con della farina di ceci e poggia i panini, 4-5 alla volta. Cuoci i panini per 8-10 minuti, in relazione al tuo forno. Appena sfornati, falli raffreddare su una griglia.

Prepara quindi le farciture.
Aggiungi alla mayo vegan qualche cucchiaino di ketchup fino ad ottenere la salsa rosa. Pulisci e lava le verdure. Taglia l'insalata e i pomodori. Taglia a cubetti 100 g di tofu e doralo in un padellino con due cucchiaini di olio di riso e sale. Taglia i panini, disponi 3 fette di pomodoro, aggiungi un trito di origano fresco, le fette di tofu dorato, altre fette di pomodoro e ancora un trito di origano fresco. Codisci con olio extravergine di oliva e sala. Richiudi il panino e taglialo a metà. Servi i panini con la salsa rosa in piccole salsiere individuali.

Note:
Per questi panini arabi mi sono ispirata alle ricette glutinose di Pat Pan di Pane, Ricette con amore o World Recipes Expo. Le ho studiate e ristudiate ed ecco il mio risultato mancino.
I panini arabi devono cuocere rapidamente e non troppo, altrimenti si seccano molto velocemente.
Puoi cuocere su più teglie usando il forno ventilato.

 

 

Tutte le mancinità

vegano poco sodio no glutine no guscio no latte no lattosio no uova no pesce vegetariano no crostacei
vegano, poco sodio, no glutine, no guscio, no latte, no lattosio, no uova, no pesce, vegetariano, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Fabiana Corami
foodblogger

Fabiana Corami

foodblogger
Segui
Fabiana Corami, ricercatrice precaria con molto orgoglio per decenni, adesso ricercatrice confermata, mamma, moglie e blogger, si barcamena tra tiroidite autoimmune di Hashimoto, gluten sensitivity... [continua a leggere]