PANE CON FARINA DI SEMI DI CANAPA E SEMI DI LINO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

430 g. di farina 0
70 g. di farina bio di semi di canapa 
370 ml. di acqua tiepida
20 g. di semi di lino
20 g. di semi di canapa decorticati
8 g. di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero di canna

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 3 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Comincia amalgamando la farina 0 alla farina di canapa. Stempera il lievito di birra in 50 ml. di acqua tiepida (presa dal totale) e amalgama unendo lo zucchero di canna.
Versa il liquido nel mix di farine e impasta delicatamente aiutandoti con una forchetta. Unisci l'acqua e lavora energicamente – sempre e solo con la forchetta o un cucchiaio di legno - aggiungi i semi di lino e i semi di canapa e continua a lavorare. Quando il composto sarà omogeneo, unisci anche il sale e impasta per qualche minuto ancora.
Non temere se l'impasto sarà molto liquido, questo è un pane ad alta idratazione ed è buono per questo.

Cospargi di farina l'impasto e lascia riposare per due ore in un luogo a riparo da correnti.

Riscalda il forno a 220°, ricopri la placca del forno con la carta, spolvera di farina e versiaci sopra il composto, ancora abbastanza morbido, che nel frattempo sarà quasi raddoppiato di volume. Con l'aiuto di una spatola forma due filoncini, aggiungi dell'altra farina e inforna a 210° per 40 minuti. Non lasciarti ingannare dal colore scuro del pane, ci mette un po' per cuocere.

Sforna il pane e cerca di resistere alla tentazione di assaggiarne ogni angolo!

Curiosità
Il pane con farina di semi di canapa e semi di lino è ottimo per accompagnare piatti di verdure, legumi o per dare un tocco gustoso alle merende o pranzi fuori porta.
La farina di semi di canapa è un ottimo antiossidante, infatti è un alimento ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo.
I semi di lino dovrebbero essere molto più presenti nella dieta di ognuno perché sono una miniera di omega 3, omega 6, magnesio e vitamina E.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no latte no crostacei no lattosio no pesce no soia vegetariano poco sodio curioso alimentare
vegano, pochi grassi, no uova, no latte, no crostacei, no lattosio, no pesce, no soia, vegetariano, poco sodio, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]