Pane alla maniera di Paul Hollywood con grano saraceno e licoli

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per una pagnotta:
-  400 g di farina per panificati senza glutine 
- 140 g di farina per pane senza glutine senza lattosio 
- 120 g di farina di grano saraceno
- 450 ml di bevanda di soia tiepido (senza glutine)
- 100 ml di acqua tiepida
- 290 g di licoli alla castagna appena rinfrescato
- 10 g di sale
- farina di riso senza glutine per lo spolvero

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 24 ORE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Sfida

come lo cucino Come lo cucino?

Pesa le farine necessarie direttamente nella ciotola della planetaria. Aggiungi il licoli alla castagna appena rinfrescato, la bevanda di soia e l'acqua tiepidi. Impasta il tutto con la frusta a gancio e a bassa velocità. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungi il sale e continua ad impastare aumentando la velocità.
Trasferisci l'impasto in una terrina capiente, coperto da alluminio per alimenti; lasciatelo riposare 1 h a temperatura ambiente e poi una intera notte in frigo (circa 12 ore).
Togli l'impasto dal frigo e lascialo riposare a temperatura ambiente, meglio nel forno con la luce accesa, per almeno 3 ore (anche quattro vanno bene).
Trascorso questo tempo, rovescia l'impasto su di un piano infarinato e dagli una forma arrotondata, aiutandoti con una spatola.
Preriscalda il forno a 250° C e lascia che il pane lieviti ancora. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, spolvera la pagnotta con farina di riso e con il coltello di ceramica fai una croce sulla superficie.
Inforna il pane, abbassa la temperatura a 210°C e fai cuocere per 15 minuti; abbassa poi la temperatura a 200 °C e lascia cuocere per altri 30-40 minuti. Per controllare la cottura del pane, bussa con le nocche della mano sul fondo per sentire se suona vuoto.
Una volta cotto, metti a raffreddare il pane su una griglia.

Note:
Per questa ricetta ho preso l'ispirazione da quella del pane con lievito madre e con glutine di Paul Hollywood che avevo già fatto con tutti i miei senza. In questa versione il pane si arricchisce del gusto rustico e pieno del grano saraceno, pseudocereale dalle proprietà eccezionali, un vero super food mancino.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no glutine no guscio no latte no lattosio no pesce no uova vegetariano poco sodio no crostacei
vegano, pochi grassi, no glutine, no guscio, no latte, no lattosio, no pesce, no uova, vegetariano, poco sodio, no crostacei

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Fabiana Corami
foodblogger

Fabiana Corami

foodblogger
Segui
Fabiana Corami, ricercatrice precaria con molto orgoglio per decenni, adesso ricercatrice confermata, mamma, moglie e blogger, si barcamena tra tiroidite autoimmune di Hashimoto, gluten sensitivity... [continua a leggere]