MIX DI CEREALI CON BROCCOLI DAL SAPORE ETNICO

cosa ci metto

Cosa ci metto?

Per 4 persone

280 g. di cereali (mix di farro, grano, orzo e riso integrale)
300 g. di cime di broccoli
2 spicchi d'aglio
olio extravergine di oliva
curcuma
peperoncino
curry
senape

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE 40 MINUTI
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media

come lo cucino Come lo cucino?

Lessa le cime dei broccoli in acqua salata per circa 20 minuti; scolale lasciando l'acqua di cottura delle verdure nella pentola e versaci, a nuovo bollore, i cereali, facendo cuocere per circa 12 minuti.
A parte, intanto, fai soffriggere l'aglio intero con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e tutte le spezie, in maniera tale che sprigionino il loro sapore nella padella; aggiungi quindi i broccoli, sala leggermente e fai insaporire per qualche minuto, aggiungendo qualche tazzina dell'acqua di cottura dei broccoli e cereali.

In una ciotola, a parte, lascia raffreddare i cereali e unisci i broccoli soffritti e del tutto freddi. Mescola per bene e lascia in frigo per almeno un'ora a riposare.
Prima di portare in tavola mescola bene. Servi  a temperatura ambiente.

Curiosità
I broccoli sono un "must" dell'inverno, da consumare come contorno o come ottimo ingrediente per un primo piatto. In questo caso, con i cereali e le spezie, risulteranno gustosi e leggeri.
Se non hai i cereali, puoi benissimo sostituirli con il riso integrale, oppure l'orzo o il farro.
Questa ricetta è 100% riciclabile. Come? Disponi tutto in un contenitore ermetico e mangialo ovunque: a lavoro, a casa, da amici, durante una passeggiata domenicale.

Tutte le mancinità

vegano pochi grassi no uova no soia no latte vegetariano poco sodio no pesce no lattosio no crostacei curioso alimentare
vegano, pochi grassi, no uova, no soia, no latte, vegetariano, poco sodio, no pesce, no lattosio, no crostacei, curioso alimentare

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Giulia Siena
redattore

Giulia Siena

redattore
Segui
Pugliese di San Giovanni Rotondo - dove ogni tanto fuggo per attingere energia dalla terra e dai colori - mi trasferisco a Roma e dopo... [continua a leggere]