Le 'Ballotte' castagne bollite alla toscana

cosa ci metto
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

Info info ricetta

tempo preparazione
TEMPO: 1 ORE
per quante persone
DOSI PER: 4/6 PERSONE
difficolta
DIFFICOLTÀ: Media
stagione
STAGIONE: Autunno
portata
PORTATA: Dolce
AGGIUNGI A LISTA DELLA SPESA

come lo cucino Come lo cucino?

Abitare in collina è una scelta da ponderare bene, la natura può essere un vicino assai invadente, ma so che non sarei felce in città: ho bisogno di orizzonti vasti, cieli incombenti, aria tersa. In questi giorni rientro dalle mie passeggiate con le tasche piene di castagne.


Le castagne solitamente si vendono arrostite, a prezzi stellari, agli angoli delle strade. Mi piace il loro profumo ma le mie castagne preferite sono le 'ballotte'. Vanno cotte intere, a fuoco lento, per circa un'ora, a recipiente coperto e, malgrado il coperchio, tutta la casa ne è profumata.


Le mangio calde, bollenti, tirandole su dalla loro acqua aromatica con una mestola forata e, per non perdere troppo tempo a sbucciarle e per non scottarmi le dita, le taglio a metà e le svuoto con un cucchiaino.

Cuoci le castagne intere per circa un'ora a fuoco lento, in una pentola capiente con acqua aromatizzata con scorze di arancio e limone, qualche seme di finocchio, un baccello di vaniglia, un pezzetto di cannella, qualche stella di anice stellato, una foglia di alloro, un cucchiaio di zucchero di canna e un pizzico di sale integrale.


Le ballotte sono anche la base per lo squisito 'Mont Blanc' passate al setaccio, coperte di panna montata e guarnite con violette candite. Da perdere la testa! 

 

Aggiungi un commento


Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

CONDIVIDI

Colleziona Colleziona
la ricetta

Aggiungi ai preferiti questa ricetta per ritrovarla quando ti servirà

Antonella Michelotti
foodblogger

Antonella Michelotti

foodblogger
Segui
Sono fatta di esperienza e buonsenso, voglia di vivere e tenacia, il buon cibo è la mia professione. Ho cucinato non solo per persone... [continua a leggere]