La scuola e' finita...e ora?

Mamma! Che bello! Settimana prossima inizia il centro estivo! 

La scuola è finita, forse qualcuno è già al mare, le nostre pesti andranno al centro estivo e mentre ci prepariamo per una gita tra i boschi in montagna, il pensiero corre all'ora dello spuntino: chissà quale merenda possiamo preparare di comoda e pratica e facilmente trasportabile in uno zainetto da tutti?

"Facciamo qualcosa di sfizioso e che i nostri terremoti possano portarsi dietro autonomamente nello zainetto? Qualcosa di energetico e che non sia troppo "complicato" per loro che son piccolini?"  chiede eLe raggiungendo Eugi e Pam nella cucina di Merende Diverse.

"Certo! Che ne dite di fare una merenda salata? Possiamo fare qualcosa con il basilico del nostro orto in terrazza." - dice Pam guardando i barattoli colorati dell'orticello che i piccoli si erano divertiti a creare.

"Sì! Possiamo fare qualcosa di molto portatile e maneggevole. Dai: andate a prendere quelle belle foglioline da quella pianta laggiù!" continua Eugi.

E così, con le nostre piccole pesti orgogliose di aver raccolto loro le foglioline in terrazza, continuano le chiacchiere. 

"Ottima idea ragazze - continua eLe - mi piace molto quando riusciamo a essere tutti partecipi! " 

"I nostri piccoli terremoti sono molto fieri di aiutarci: guardate come brillano quegli occhi!" continua Eugi prendendo il suo cappello da cuoca.

"Pam, cosa stai impastando?" - chiede eLe

"Delle focaccine: portatili, gustose e che sopratutto non "sbrodoleranno" nello zaino! " - continua Pam tirando l'impasto.

"Da voi c'è sempre da imparare! Sono di una dimensione perfetta, a misura di mani di piccole pesti!" - dice eLe.

"E poi l'aggiunta di erbe aromatiche darà quel tocco in più a una ricetta casalinga come questa, cucinata con passione!" - aggiunge Pam accendendo il forno.

E così, mentre nell'aria si spande il profumo di queste focaccine, noi prepariamo lo zaino per la nostra una gita fuoriporta

Ci sono ancora sorrisi nella cucina di Merende Diverse, vuoi una focaccina anche tu?  

(Foto di Katrin Gilger)

Ecco la ricetta!

Cosa ci metto?

Ingredienti per 20 focaccine o una in teglia da 30 cm di diametro: -500 g di farina
- 150 g di lievito madre oppure una bustina di lievito di birra essicato
- 100 ml di olio extravergine di oliva
- 250-300 ml di acqua a seconda di quanta ne assorbe la farina
- un mazzetto di basilico fresco
- pomodori ciliegina 
- 2 cucchiaini di sale fino
- un cucchiaino da caffè di zucchero
- una presa di sale grosso

Come le cucino?

Lava le foglie di basilico e asciugale delicatamente su di un canovaccio. Con un frullatore ad immersione frulla il basilico con l'olio versato a filo. 

In una ciotola di medie dimensioni metti la farina, ricava tre buci distinti e aggiungi separatamente sale, zucchero e lievito. Mescola leggermente e aggiungi l'emulsione di olio al basilico.

Mescola nuovamente e aggiungi l'acqua impastando energicamente finchè il composto sarà elastico e leggermente appiccicoso. Lascia riposare l'impasto almeno un paio d'ore.

Nel frattempo lava i pomodorini e asciugali. Suddividi l'impasto in circa una ventina di palline. Appiattiscile e nel centro aggiungi e pressa leggermente il pomodorino. Adagia le focaccine su una placca da forno, cospargile con il sale grosso e spennellale ancora con l'olio.

Se opterai per la focaccia intera, stendi l'impasto grossolanamente con le mani su di una teglia ben unta d'olio e farcisci allo stesso modo.

Cuoci in forno statico a 200°C per circa 25-30 minuti.

Togli dal forno, lascia intiepidire e…buona merenda!

Foto in copertina di Elena Bobbola
Non vediamo l'ora di leggere i tuoi commenti, ma prima dovrai loggarti!

Autori

elena bobbola
redattore

elena bobbola

redattore
Segui
Scarabocchiatrice seriale da più di 35 anni, innamorata della pausa merenda, collezionsta di scarpe, campionessa di salto sui treni in coincidenza, mi sento a... [continua a leggere]